Scrivi discussione 




nucleare - un libro per un primo approccio?
Autore Messaggio
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
nucleare - un libro per un primo approccio?

avete da segnalare qualche libro che possa introdurre nell'argomento del nucleare e che tratti l'argomento in modo comprensibile anche per chi non è esperto della materia?

01-08-2006 16:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
marieCurie
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Ciao a tutti!

un libro carino e abbastanza semplice e' quello scritto da Isaac Asimov:
"fisica nucleare";
in + il fatto che sia scritto da Asimov e' una garanzia di chiara leggibilita'.

un altro libro che ho letto di recente e' stato "Chernobyl: Una storia nascosta" di silvia Pochettino uscito ad aprile proprio per il 20esimo dal disastro.
E' la storia della tragedia vissuta da Vassili Nesterenko (fisico nucleare) e Yuri Bandazhevsky (anatomopatologo) le cui ricerche sugli effetti sanitari del cesio137 dopo l'incendio alla centrale hanno sancito l'arresto e la detenzione ingiustificata.

Si legge infretta perche' e' romanzato.


ciaoooooooo.

02-08-2006 12:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
DANIELE.41
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Ecco alcuni libri che mi hanno aperto gli occhi:

- URANIO, storia di un'Italia impoverita - Domenico Leggiero - Osservatorio militare.
Parla in prima persona dei problemi dell'URANIO IMPOVERITO e delle conseguenze del suo uso nei conflitti.

L'Italia Radioattiva - Marco Mostallino - ed. CUEC.
Parla, forse per la prima volta (il libro è del 2004) della gestione delle scorie nucleari in Italia e dei problemi delle basi atomiche in Sardegna.

Dopo Scanzano, storia di Scorie - di Edmondo Soave - Osanna edizioni.Si racconta la vicenda di Scanzano Ionico, dove a novembre del 2003 si voleva costruire il primo deposito geologico del mondo (per tutti una discarica a cielo aperto invece) per nascondere dentro delle miniere di sale tutti i nostri rifiuti atomici. Si legge come un romanzo.

I rifiuti nucleari: sfida tecnologica o politica? - di Piero Risoluti- Armando Editore.
Risoluti è uno scienziato nuclearista che per anni ha guidato la Task Force Enea per la ricerca di una soluzione per i nostri rifiuti nucleari. La task force doveva progettare il deposito e trovare il sito. Con questa pubblicazione Risoluti esprime il suo parere sul problema delle scorie e la loro gestione. Si può non essere daccordo con le sue conclusioni (come ho fatto io), ma è da leggere.

Scorie, l'irrisolto nucleare - di Virginio Bettini - ed. UTET.

E' il libro più recente (uscito pochi mesi fà) e fà il punto sul problema delle scorie nucleari delle centrali. Il professore ha anche visitato il deposito YUCCA MOUNTIN in America e descrive cosa ha visto e i problemi che quel deposito a posto. Un deposito che tutti definiscono il deposito geologico perfetto ma che in realtà si è trattato di una scelta politica.

A parte l'ultimo libro trovato in libreria, gli altri li ho fatti arrivare alla mia libreria. Quello di Soave mi è arrivato dopo 3 mesi!

Buona lettura

07-08-2006 12:17
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
DANIELE.41
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Vorrei proporre alla vostra/nostra attenzione anche una mia ricerca (visto che si può inserire degli allegati).

La ricerca è di 6-7 mesi fà e prova ad analizzare il decreto che nel novembre del 2003 voleva realizzare forzosamente il deposito unico nazionale per le scorie radioattive a Scanzano Ionico.

Oltre ad analizzare il decreto, che serve anche come spunto per parlare della gestione delle scorie, parla anche della SOGIN, l'az. che dovrebbe smantellare i nostri siti nucleari, e delle sue allucinanti storie.

Spero che tante persone lo possano leggere e farmi sapere il loro parere o segnalarmi delle imprecisioni.

La ricerca, che pubblico con la prossima risposta è divisa in due parti per problemi di spazio. Il file è in Word.

Un saluto e buona lettura.

07-08-2006 12:41
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
DANIELE.41
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Purtroppo non riesco a caricare i files.

Vi segnalol a directory dove potete scaricare la ricerca, che i gestori del sito mi hanno gentilmente pubblicato. Tra l'altro troverete anche una tesi sullo smaltimento delle scorie.

Il mio file si chiama "Il deposito radioattivo - il decreto articolo per articolo e le storie di Sogin". E' un file pdf di circa 700 kb.

Un saluto ancora.

Ecco la directory:

http://www.zonanucleare.com/complementi/...cerche.htm

07-08-2006 13:05
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vromanello
Member
***


Messaggi: 42
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Consiglio 'Il costo della menzogna -Italia Nucleare 1945-1968' di Mario Silvestri (Einaudi)

10-08-2006 01:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Periscopio
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

Io aggiungerei :
Il metallo del disonore
Operazione Epsilon
Storia dell'atomica tedesca
Il club dell'Uranio

28-12-2006 11:45
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
P.I. fabio Pascai
Junior Member
**


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE: nucleare - un libro per un primo approccio?

dipende da cosa intendi come primo approccio.

se ti interessano i principi di funzionamento dei reattori nucleari ti posso suggerire , "Teoria e funzionamento dei reattori nucleari. Fissione, fusione" l'autore è bandini buti alberto, edizione sandit, come primo libro puo' andar bene.


Se vuoi fare delle letture prettamente storiche o di valenza socio-culturale, consiglio "Il progetto nucleare italiano (1952-1964)." Conversazioni con Felice Ippol, l'autore è barbara curli, piu' sul sociale c'è il libro di Piero Isola ( tra l'altro abbastaqnza discutibile), odissea Garigliano, storia del nucleare in italia.

Invece un libro che nn ti consiglio di leggere è Energia nucleare "caratteristiche e conseguenze del più potente sistema mai creato dall'uomo" il libro è di Claudia castaldini, molto tendenzioso e antinucleare a mio avviso, a pag 69 di questo libro c'è un capitolo che si intitola fallimenti notevoli,( praticamente metà libro), l'autrice scrive che il titolo sembra tendenzioso ma non lo è perchèi successi gli vogliamo e i fallimenti no. . .che dire a te la sceltaSmile



10-10-2007 15:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: