Scrivi discussione 




Veri problemi del nucleare in italia !!
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Veri problemi del nucleare in italia !!

Con questo topic voglio aprire un dialogo sui veri problemi che puo affrontare entrata dell'italia nel nucleare,potrebbe essere un assist agli antinuclearisti,ma come sempre ho fatto io sono per la chiarezza e la semplicita delle cose,iniziamo:


Avendo vissuto in inghilterra ed in danimarca mi viene spesso in mente la semplicita che avevo quando ero in quelle nazioni nell'aprire conti correnti,acquistare auto ecc ecc quindi un punto dove puo essere un problema in italia č

1) burocrazia

Questo č un problema reale e serio da prendere in considerazione e non le solite baggianate da bar,abbiamo una burocrazia troppo lenta macchinosa e piena di leggi inutili,in un campo come il nucleare dove la tempistica č importante impiegare il triplo del tempo per portare a termine le opere piu importanti puo essere fatale e troppo dispendioso in termini economici,per questo motivo sono a favore dei progetti della Westhinghouse con il suo AP1000 la sua semplicita e velocita di costruzione sono un toccasana per noi e la nostra burocrazia centenaria!! da vedere il video su youtube della AP1000 in costruzione in cina dove in poco tempo hanno montato il contenitore vessel che sta alla base del'impianto.Comunque se verra accumulata abbastanza esperienza dalle altre EPR in costruzione in europa potremmo essere avvantagiati dal supporto della francia e dell'inghilterra.

2) sito stoccaggio scorie

Altro dilemma,ogni nazione che ha centrali nucleari nel mondo possiede siti di stoccaggio,noi per il momento non ne abbiamo di efficaci e funzionanti,il problema principale č che italia č una nazione che vive anche di turismo ed la sua conformazione allungata con moltissime coste fa si che molte aree sono usate come parafulmine per non volere siti di materiale radioattivo,la soluzione sarebbe di utilizzare il modello svedese che puo adattarsi anche al nostro per molti motivi uno č che abbiamo molte catene montuose due abbiamo moltissime miniere abbandonate e dismesse che possono essere recuperate per mettere in sicurezza le scorie.



"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
04-06-2011 20:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
dDuck
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Veri problemi del nucleare in italia !!


Aggiungo la base installata.

Ri-iniziare da capo con questo nucleare č tosto, servirebbero invece un nucleare tascabile, centrali pių piccole, in modo che le singole regioni se le gestiscono.



Il nucleare č la peggior fonte di energia che esista ad eccezione di tutte le altre che sono mai state usate.
..... da una frase di W. Churchill sulla democrazia.
04-06-2011 22:48
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: