Scrivi discussione 




Small Modular Reactor
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Small Modular Reactor

Tuttavia si tratta di un nucleo a bassa densità e deve essere relativamente grande grande - una relazione parla di un cilindro di 3 m di larghezza e 4 m di lunghezza. TerraPower dice che 8 t di uranio impoverito nel suo reattore potrebbe generare 25 miliardi di kWh, con oltre il 20% burn-up. Il reattore utilizza sodio liquido come refrigerante, e le temperature del centro sono circa 550 º C, dando alta efficienza termica. Nel 2009 questo è stato selezionato dal MIT Technology Review come una delle dieci tecnologie emergenti di nota 15 . Nel 2010, la società che promuove, Terrapower , fatto di aperture Toshiba riguardanti il suo sviluppo, sperando di avere una dimostrazione 500 MWe di funzionamento dei reattori entro il 2020. Eventuali dimensioni potrebbe variare da poche centinaia di MWe a 1000 MWe. Il fondatore di Microsoft Bill Gates sta fornendo sostegno finanziario per Terrapower, e il design è anche oggetto di ricerca da CGNPC con Università di Xiamen.


Coreano progetti di reattori veloci

In Corea del Sud, la Corea Atomic Energy Research Institute (KAERI) ha lavorato su raffreddate al sodio progetti di reattori veloci. Una seconda corrente di sviluppo dei reattori veloci è lì attraverso la trasmutazione nucleare Centro Ricerche Energia della Corea (NuTrECK) a Seoul University (SNU). Si sta lavorando su un disegno di piombo-bismuto raffreddato di 35 MW, che funzioni sul carburante piro-elaborati. E 'progettato per essere dati in locazione per 20 anni e gestite senza il rifornimento, poi restituiti al fornitore. Sarebbe poi essere ricaricato presso l'impianto di piro-trasformazione e hanno una durata di 60 anni. Essa dovrebbe operare a pressione atmosferica, l'eliminazione delle principali preoccupazioni circa la perdita di liquido refrigerante incidenti.

Sale fuso reattori

Durante il 1960, gli Stati Uniti ha sviluppato il concetto di sale fuso allevatore reattore come opzione primaria di back-up per il reattore autofertilizzante veloce (raffreddato dal metallo liquido) e un piccolo prototipo 8 MWt Molten Salt Reactor Experiment (MSRE) operati a Oak Ridge nel corso di quattro anni. U-235 era in fluoruro di sodio fuso e fluoruri zirconio a 860 ° C che scorreva attraverso un moderatore di grafite. Vi è ora un rinnovato interesse per il concetto in Giappone, Russia, Francia e Stati Uniti, e uno dei sei Generation IV progetti selezionati per un ulteriore sviluppo è il reattore sali fusi (MSR).

Nel MSR, il combustibile fuso è una miscela di sali di fluoruro di berillio e litio con sciolto arricchito uranio, torio o U-233 fluoruri. Il nucleo è composto di grafite unclad moderatore disposti in modo da consentire il flusso di sale a circa 700 ° C ed a bassa pressione. Il calore è trasferito ad un circuito secondario di sale e di là a vapore o . Non è un reattore a neutroni veloci, ma con una certa moderazione da parte della grafite è epithermal (velocità di neutroni intermedi). I prodotti di fissione sciogliere il sale e si rimuovono continuamente in un loop-line ritrattamento su e sostituito con Th-232 o U-238. Attinidi restano nel reattore a fissione o fino a quando non vengono convertiti in alto attinidi che farlo. MSR hanno un coefficiente di temperatura negativo di reattività, quindi si spegne quando la temperatura aumenta oltre i limiti di progettazione.

Liquid Fluoro Reactor Torio

Il Liquid fluoro torio Reactor (LFTR) è un genere di MSR, che genera i suoi U-233 di carburante da una coltre fertile di sali di torio liquido. Alcuni dei neutroni liberati durante la fissione del sale-233 U nel nocciolo del reattore sono assorbite dal torio sale coperta. U-233 è così prodotta nella coperta, e questo è quindi trasferito al sale di carburante. LFTRs possono rapidamente cambiare la loro potenza, e quindi essere utilizzato per il carico successivo. Perché dovrebbero essere poco costoso per costruire e gestire, a 100 MWe LFTRs potrebbe essere utilizzato come punta e back-up unità di potenza di riserva.

Fuji MSR

L'MSR Fuji è un 100 MWe design per operare come un quasi-allevatore e in fase di sviluppo a livello internazionale da un giapponese, russo e consorzio degli Stati Uniti. Le caratteristiche interessanti di questo ciclo di combustibile MSR include: i rifiuti ad alto livello che comprende solo prodotti di fissione, quindi radioattività più breve durata; piccolo inventario del materiale fissile armi (Pu-242 è l'isotopo dominante Pu), uso di combustibile basso (il francese variante di auto-riproduzione crediti 50kg e 50kg di torio U-238 per miliardi di kWh) e di sicurezza a causa di raffreddamento passivo fino a qualsiasi dimensione.

AHTR

L'Advanced High-Temperature Reactor (AHTR) 16 è un reattore più grande con una particella di grafite a matrice combustibile rivestite come nella GT-MHR (vedi sopra sezione sulla GT-MHR ) e con il sale fuso fluoro come refrigerante primario. Simile al raffreddato ad HTR gas opera a bassa pressione (meno di 1 atmosfera) e temperatura più alta, e dà il trasferimento di calore meglio di elio. Il sale viene utilizzato esclusivamente come liquido di raffreddamento, e raggiunge temperature di 750-1000 ° C, mentre a bassa pressione. Questo potrebbe essere utilizzato in produzione termochimica di idrogeno. dimensioni del reattore di 1000 MWt MWe/2400 sono previsti, con costi di capitale stimato a meno di $ 1000/kW.

Acquosa reattori omogenei

Acquosa reattori omogenei (AHRS) hanno il carburante miscelato con il moderatore come un liquido. In genere, l'uranio arricchito di nitrato di basso è in soluzione acquosa. Circa 30 AHRS sono stati costruiti come reattori di ricerca e hanno il vantaggio di essere auto-regolazione e di avere i prodotti di fissione continuamente rimossi dalla circolazione del carburante. Ulteriori dettagli si trova nella ricerca Reattori di carta.

Costruzione modulare con unità piccolo reattore

Gli sviluppatori IRIS hanno delineato il caso economico per la costruzione modulare del loro design (circa 330 MWe), e l'argomento si applica in modo simile ad altre unità minori. Essi sottolineano che IRIS con le sue dimensioni e il design semplice è l'ideale per la costruzione modulare, nel senso di costruire progressivamente un grande impianto di alimentazione con più unità operative di piccole dimensioni. L'economia di scala, è qui sostituito con l'economia di produzione in serie di tanti piccoli componenti e semplici e sezioni prefabbricate. Si aspettano che la costruzione della prima unità IRIS sarà completato in tre anni, con successiva riduzione a due soli anni.

layout del sito sono state sviluppate con diverse unità singole o multiple unità gemelle. In ogni caso, le unità saranno costruite in modo che non vi è separazione fisica sufficiente per consentire la costruzione della prossima unità, mentre il precedente è in funzione e generare entrate. A dispetto di questa separazione, l'impronta pianta può essere molto compatta in modo che un sito con moduli di tre IRIS unico di capacità di 1000 MWe è simile o di dimensioni più piccole di una con analoga unità di potenza totale unico.

Alla fine IRIS dovrebbe avere un costo del capitale e dei costi di produzione comparabili con grandi piante. Ma ogni unità di piccole dimensioni come questo che, potenzialmente, avere un profilo di finanziamento e la flessibilità altrimenti impossibili con i più grandi impianti. Come un modulo è finito e inizia a produrre energia elettrica, verrà generato un cash flow positivo per il successivo modulo da compilare. Westinghouse stima che 1000 MWe consegnato da tre unità IRIS costruito a intervalli di tre anni finanziato al 10% per dieci anni, richiedono un flusso massimo di cassa negativo di meno di $ 700 milioni (rispetto a circa tre volte quello di una unità singola di 1000 MWe). Per i paesi sviluppati di piccole unità modulari offrono la possibilità di costruire, se necessario, per i paesi in via di sviluppo potrebbe essere l'unica opzione possibile, perché le loro reti elettriche non possono prendere le singole unità 1000 + MWe.

Ulteriori informazioni

Note


a. Quelli costruiti come sorgenti di neutroni non sono progettati per produrre calore o vapore, e sono meno rilevanti qui. [ Indietro ]

b. Una regola molto generale è che nessuna singola unità deve essere maggiore del 15% della capacità di rete [ Indietro ]

c. I sistemi tradizionali di sicurezza dei reattori sono 'attivi', nel senso che essi comportano o meccanico funzionamento elettrico a comando. Alcuni sistemi ingegnerizzati operare passivamente, ad esempio, valvole di sicurezza. Entrambi richiedono sistemi paralleli ridondanti. Inerente o piena sicurezza passiva dipende solo da fenomeni fisici quali la convezione, la gravità o la resistenza alle alte temperature, non sul ​​funzionamento dei componenti progettati. Perché piccoli reattori hanno una superficie superiore a volume (e calore core) il rapporto rispetto alle unità di grandi dimensioni, un sacco di ingegneria per la sicurezza (compresa la rimozione del calore nei reattori di grandi dimensioni) non è necessaria in quelle piccole. [ Indietro ]

d. Nel 2010, l'American Nuclear Society ha convocato una commissione speciale per esaminare i problemi di licenze con CGO negli Stati Uniti, dove decine di piccoli reattori basati-terra sono stati costruiti dal 1950 fino al 1980, dimostrando la sicurezza e la protezione della luce raffreddato ad acqua , raffreddato e metallo raffreddato ad SMR tecnologie-gas. La commissione aveva un notevole coinvolgimento da SMR proponenti, insieme con la Nuclear Regulatory Commission, Dipartimento dell'Energia laboratori e università - per un totale di circa 50 individui. relazione interinale del comitato Il 1 include le seguenti due tabelle, che evidenziano alcune differenze tra la sede della flotta di reattori statunitensi e SMR.

Confronto tra i sistemi di impianto di generazione attuale di sicurezza per la progettazione SMR potenziale

I sistemi attuali generazioni legate alla sicurezza SMR sistemi di sicurezza
Ad alta pressione del sistema di iniezione.
A bassa pressione del sistema di iniezione. No attivo sistema di iniezione di sicurezza richiesti. di raffreddamento del nucleo viene mantenuta utilizzando sistemi passivi.
Emergenza coppa e associati testa di aspirazione netta positiva (NPSH) requisiti per le pompe di sicurezza. Niente pompe legate alla sicurezza per la mitigazione degli incidenti, di conseguenza, senza necessità di pozzetti e di protezione del loro approvvigionamento di aspirazione.
Emergenza diesel generatori. design passivo non richiede di emergenza a corrente alternata (CA) per mantenere raffreddamento del nucleo. Core calore rimosso dal trasferimento di calore attraverso il vaso.
Attiva i sistemi di contenimento di calore. Nessuna richiesta a causa del rifiuto di calore passivo fuori di contenimento.
Contenimento sistema a spruzzo. sistemi di spruzzo non sono tenuti a ridurre la pressione di vapore o di cancellare iodio radioattivo da contenimento.
Emergenza core sistema di raffreddamento (ECCS) iniziazione, strumentazione e controllo (I & C) sistemi. Sistemi complessi richiedono notevole quantità di prove in linea che contribuisce a piantare inaffidabilità e alle sfide dei sistemi di sicurezza con iniziazioni involontario. Semplici e / o sistemi di sicurezza passiva richiedono meno test e non sono così inclini a inizio involontaria.
sistema d'alimentazione di emergenza, condensa serbatoi di stoccaggio, e associato di emergenza di raffreddamento di acqua. Possibilità di rimuovere il calore core senza un sistema di acqua di alimentazione di emergenza è un miglioramento significativo della sicurezza.


Confronto tra i sistemi di impianto di generazione attuale sostegno alla progettazione SMR potenziale

Current LWR Sistemi di supporto SMR Sistemi di supporto
guarnizioni della pompa del liquido di raffreddamento del reattore. Perdita di sigilli è stata una preoccupazione per la sicurezza. Seal manutenzione e la sostituzione sono costose e che richiede tempo. disegni integrale eliminano la necessità di sigilli.
dissipatore di calore Ultimate e associati interfacciamento dei sistemi. Fluviali e dei sistemi di acqua di mare sono sistemi attivi, soggetti a perdita di funzione da cause come condizioni meteorologiche estreme e bio-fouling. disegni SMR sono passivi e respingere il calore per conduzione e convezione. rifiuto di un dissipatore di calore esterno riscaldare l'acqua non è necessaria.
Chiuso sistemi di raffreddamento ad acqua sono necessari per supportare sistemi di sicurezza per la rimozione del calore del nucleo e del calore attrezzature. N. sistemi chiusi di raffreddamento ad acqua sono necessari per i sistemi di sicurezza.
Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC). Obbligatorio per la funzione di sostenere il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza. La progettazione dell'impianto riduce o elimina la necessità di una camera di sicurezza legati raffreddamento eliminando sia il sistema HVAC e dei relativi sistemi di acqua di raffreddamento chiuso.


Alcuni dei primi (1950-1980) reattori di piccola potenza sono stati sviluppati in modo da fornire una fonte autonoma di alimentazione (cioè non prevede la fornitura continua di carburante) in aree remote. Gli Stati Uniti hanno prodotto otto reattori sperimentali quali 0,3-3 MWe, distribuito in Alaska, Groenlandia e in Antartide. L'URSS ha prodotto circa 20 anni, di molti generi, e uno (Gamma) opera ancora presso l'Istituto Kurchatov. Un altro è il Pamir Bielorussia, menzionato nella sezione HTR sopra.

[ Indietro ]

e. La prima unità VBER due-300 impianto dovrebbe essere costruito nella città di Aktau, Kazakistan occidentale, con il completamento della prima unità previste nel 2016, e 2017 per il secondo. Il Kazakhstan-Russo Nucleare, società di capitali Stazioni (JSC) è stato istituito da Kazatomprom e Atomstroyexport (su base 50:50) nell'ottobre 2006 per la progettazione, costruzione e commercializzazione internazionale del VBER-300. Vedi pagina sulla VBER-300 sul sito Kazatomprom ( www.kazatomprom.kz ) [ Indietro ]

f. Le 200 MWt (50 MWe netti) Melekess VK-50 BWR prototipo in Dimitrovgrad, entrato in funzione nel 1965 Ulyanovsk [ Indietro ]

g. Vedere il sito web Invap ( www.invap.com.ar ) [ Indietro ]

h. La pagina sul NHR-5 sul sito web dell'Università Tsingua's Institute of Nuclear Energy Technology (ora Istituto di nucleare e New Energy Technology, www.inet.tsinghua.edu.cn ) descrive la NHR-5 come "una luce tipo di nave reattore ad acqua con caratteristiche avanzate, tra cui sistemazione integrale, circolazione naturale, idraulico guida asta di controllo e sistemi di sicurezza passiva. Molti esperimenti sono stati condotti sulla NHR-5, come la cogenerazione di calore-elettricità, aria condizionata e la desalinizzazione dell'acqua di mare. " [ Indietro ]

i. Vedi la pagina su Modular reattori nucleari sul Babcock & Wilcox sito ( www.babcock.com ) [ Indietro ]

j. I 69 elementi di combustibile sono identici a quelli PWR normale, ma a circa 1,7 m di lunghezza, un po 'meno della metà della lunghezza. [ Indietro ]

k. Tra il 1966 e il 1988, l' AVR reattore sperimentale letto di ghiaia di Jülich, in Germania, operato per oltre 750 settimane a 15 MWe, la maggior parte del tempo con carburante a base di torio (mescolato con l'uranio arricchito in alto). Il combustibile costituito da circa 100.000 imprese elementi di combustibile palla da biliardo. Burn-up massimo di 150 Gwd / t sono stati raggiunti. E 'stato utilizzato per dimostrare la sicurezza intrinseca del progetto a causa di negative coefficiente di temperatura: potenza del reattore è sceso rapidamente quando flusso di elio liquido di raffreddamento è stato tagliato.

Il 300 MWe THTR (torio ad alta temperatura Reactor) in Germania è stato sviluppato dal regolatore e gestito tra il 1983 e il 1989 con 674.000 ciottoli, oltre la metà contenenti Th / combustibile di uranio altamente arricchito (la grafite resto moderatore e alcuni assorbitori di neutroni). Questi sono stati costantemente riciclati e, in media, il combustibile passati sei volte attraverso il nucleo. fabbricazione del combustibile è stata su scala industriale. Diverse caratteristiche di design fatto la THTR soccombente, anche se il concetto di base è stata nuovamente dimostrata. E ha fatto una turbina a vapore.

Le 200 MWt (72 MWe) HTR-Modul è stato poi progettato da Siemens / Interatom come unità modulare per essere costruito a coppie. E 'stato concesso in licenza nel 1989, ma non è stato costruito. Questo disegno è stato parte della tecnologia acquistata da Eskom nel 1996 ed è un antecedente diretto del reattore modulare letto di ghiaia (PBMR).

Durante il 1970 e 1980 Nukem prodotto più di 250.000 gli elementi di combustibile per l'AVR e più di un milioni di euro per il THTR. Nel 2007, Nukem ha riferito di aver recuperato la competenza per questo ed è stata messa a disposizione come supporto all'industria. [ Indietro ]

l. Il 80 MWt ALLEGRO dimostrazione GFR è prevista da Euratom per incorporare tutte le architetture e le principali materiali e dei componenti previsti per la grandezza GFR pieno, ma senza la diretta (Brayton), sistema di conversione a ciclo. È stato sviluppato principalmente da Francia, con il Giappone e la Svizzera, e il funzionamento per il 2020 è previsto. [ Indietro ]

m. La Hyperion Power Module è stato originariamente progettato da Los Alamos National Laboratory come batteria nucleare 'a MWt 70' che utilizza idruri uranio (UH 3 ) del carburante, che funge anche da moderatore. UH 3 negozi di grandi quantità di idrogeno, ma questo idrogeno immagazzinato dissocia come la temperatura supera la temperatura di funzionamento di 550 ° C. Il rilascio di gas idrogeno riduce la densità del UH 3 , che a sua volta riduce la reattività. Questo processo si inverte la temperatura scende al core, determinando il riassorbimento di idrogeno. Il conseguente aumento della densità dei risultati moderatore in un aumento della reattività di base 11 . Tutto ciò senza variazione di temperatura molto in quanto il guadagno o la perdita di energia principale è coinvolto in cambiamento di fase. [ Indietro ]

n. Nel mese di ottobre 2010, GEH ha annunciato che stava esplorando la possibilità di Savannah River Solutions nucleari di costruzione di un reattore PRISM prototipo presso il Department of Energy's Savannah River Site. [ Indietro ]

O. Come si MSR operare normalmente a temperature più elevate molto più reattori ad acqua leggera, hanno il potenziale per calore di processo. Un'altra opzione è quella di avere un elio liquido di raffreddamento secondario al fine di generare energia attraverso il ciclo di Brayton. [ Indietro ]

Riferimenti

1. Resoconto intermedio di gestione del nucleare Presidente speciale's Society Comitato americano per la Piccola e Media Reactor imprese (SMR) problemi di licenza , American Society nucleare (luglio 2010) [ Indietro ]

2. Reattori pronto per la pianta galleggiante , World Nuclear News (7 agosto 2009) [ Indietro ]

3. Russia piani di distribuzione di piccoli reattori , World Nuclear News (13 settembre 2007) [ Indietro ]

4. piccolo reattore Carem set della provincia di Formosa , World Nuclear News (1 dicembre 2009) [ Indietro ]

. 5 B & W introduce scalabile, energia nucleare pratico , Babcock & Wilcox comunicato stampa (10 giugno 2009); piccoli reattori generare grandi speranze , Wall Street Journal (18 febbraio 2010) [ Indietro ]

6. Tennessee Valley Authority (TVA) - le principali ipotesi di Lettera per il lancio possibili e costruzione di piccoli moduli Modular Reactor sul fiume Clinch Sito , lettera TVA alla Nuclear Regulatory Commission (5 novembre 2010) [ Indietro ]

7. PBMR Considerando Cambiare Product Strategy , PBMR (Pty) comunicato stampa (5 febbraio 2009) [ Indietro ]

8. PBMR rinviato , World Nuclear News (11 settembre 2009) [ Indietro ]

9. Intervento del Ministro delle imprese pubbliche, Barbara Hogan, per l'Assemblea nazionale, in materia di Bed Modular Reactor Pebble , Dipartimento delle Imprese Pubbliche comunicato stampa (16 settembre 2010) [ Indietro ]

10. Sudafrica Pebble Bed Company unisce le forze con MHI del Giappone , PBMR (Pty) comunicato stampa (4 febbraio 2010) [ Indietro ]

11. speranze per idruro , Nuclear Engineering International (gennaio 2009) [ Indietro ]

12. Hyperion lancia U2N3-alimentati, bi-reattore veloce raffreddato-Pb , Nuclear Engineering International (novembre 2009) [ Indietro ]

13. Valutazione Preapplication rapporto di sicurezza per il reattore di potenza innovativa piccolo modulo (PRISM)-Metal Reactor liquido - Rapporto finale , NUREG-1368, dell'Ufficio del regolamento dei reattori nucleari, Nuclear Regulatory Commissione (febbraio 1994) [ Indietro ]

14. Iniziativa per i reattori veloci di piccole , World Nuclear News (4 gennaio 2010); En + Group e Rosatom Forma JV di creare un veloce Neutron Reactor , + Gruppo IT Comunicato stampa (25 dicembre 2009) [ Indietro ]

15. TR10:-Wave Reattore di viaggio , Matthew L. Wald, MIT Technology Review (marzo / aprile 2009); relazione speciale: 10 tecnologie emergenti 2.009 , Technology Review del MIT [ Indietro ]

16. L'Advanced High-Temperature Reactor:-la temperatura del carburante High, sale fuso liquido refrigerante e liquido-Metal-Reactor Plant , Charles Forsberg, Oak Ridge National Laboratory, presentato alla prima Conferenza internazionale sul Innovative Nuclear Energy Systems per lo sviluppo sostenibile del Mondo (COE INES-1) presso il Tokyo Institute of Technology, Tokyo, Giappone (31 ottobre-4 novembre 2004) [ Indietro ]

Ulteriori fonti

Generale

Relazione al Convegno su Piccoli reattori nucleari modulare , Ufficio Energia Nucleare, Scienza e Tecnologia, US Department of Energy (maggio 2001)

Innovative Nuclear Reactor Sviluppo - Opportunità per la Cooperazione Internazionale , International Energy Agency - Agenzia dell'energia nucleare - Agenzia internazionale dell'energia atomica (2002)

Stato dei progetti di reattori di piccole dimensioni senza rifornimento On-Site , Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica, Aiea-TECDOC-1536, ISBN 9.201.156,065 mila (gennaio 2007)

Il bisogno di Innovative reattori nucleari del ciclo del combustibile e dei sistemi , Victor Mourogov, presentato alla 25a Annual International Symposium 2000 L'Istituto di uranio, Londra (31 agosto - 1 settembre 2000)

Torio come fonte di energia - Opportunità per la Norvegia , Comitato torio Report, ministero norvegese del Petrolio e dell'Energia (2008)

Evoluzione del ciclo del combustibile nucleare:, ambientale e sociale Aspetti economici , OCSE Agenzia per l'Energia Nucleare, ISBN: 9264196641 (2001)

Nucleonics Platts Settimana 4/10/01, 25/3/04, 17/4/03, 8/7/04, 6/1/05

Nuclear News, luglio e agosto 2001, giugno 2004

Reattori ad acqua leggera

Nucleare impianto di desalinizzazione dell'acqua di mare Accoppiato con 200 MW Reactor Riscaldamento , Haijun Jia Zhang e Yajun, Institute of Nuclear Energy Technology (INET), Tsinghua University, Pechino, Cina, presentata al Simposio Internazionale sulle applicazioni pacifiche della tecnologia nucleare nel Golfo Co- funzionamento del Consiglio (CCG) , Jeddah, Arabia Saudita (3-5 novembre 2008)

Floating Fonti di energia Sulla base di Impianti Nucleari Reactor , Panov et al. federale Stato unitario Enterprise federale scientifica e industriale del Centro Sperimentale II Afrikantov Design Bureau di Ingegneria Meccanica, Nizhny Novgorod, Russia, presentato alla 5 ° Conferenza Internazionale sulla cooperazione energetica asiatica: Meccanismi , rischi, gli ostacoli (AEC-2006), organizzata dalla Energy Systems Institute dell'Accademia Russa delle Scienze e tenutosi a Yakutsk, Russia (27-29 giugno 2006)

Nucleare Desalificazione complessi con VK-300-ebollizione tipo di reattore Facility , BA Gabaraev, Yu.N. Kuznetzov, Romenkov AA e Yu.A. Mishanina, presentato al mondo nel 2004 Nuclear Association Annual Symposium , Londra (8-10 settembre 2004)

Sezione sul Flexblue sul sito DCNS ( www.dcnsgroup.com )

NuScale Power sito web ( www.nuscalepower.com )

Holtec sito web (www.holtecinternational.com)

TRIGA Reattori nucleari pagina sul sito web Electronic Systems General Atomics ( www.ga-esi.com )

reattori raffreddati a gas ad alta temperatura

HTTR Home Page pagina sul sito web dell'Agenzia per l'energia atomica in Giappone ( www.jaea.go.jp )

PBMR sito web ( www.pbmr.com )

Pebble Bed Modular Reactor - Il primo reattore di IV generazione da costruire , Sue Ion, David Nicholls, Regis Matzie e Dieter Matzner, presentato al World 2003 Nuclear Association Annual Symposium , Londra (3-5 settembre 2003)

Status della GT-MHR per l'energia elettrica di produzione , MP Labar, AS Shenoy, WA Simon e EM Campbell, presentato al World 2003 Nuclear Association Annual Symposium , Londra (3-5 settembre 2003)

GT-MHR pagina sul sito web del Gruppo Energia Atomics Generale ( www.ga.com / energia )

EM2 pagina sul sito web del Gruppo Energia Atomics Generale ( www.ga.com / energia )

Alta ed altissima temperatura reattori pagina sul sito web Areva ( www.areva.com )

Adams Atomic Engines, sito Inc. ( www.atomicengines.com )

Anticipi HTGR in Cina , Yuanhui Xu, Nuclear Engineering International (marzo 2005)

Liquid reattori veloci raffreddati metallo

Hyperion Power sito web ( www.hyperionpowergeneration.com )

David Pescovitz, nuovi reattori nucleari (batterie incluse) , Note Lab , Facoltà di Ingegneria, Università di California Berkeley,, Volume 2, Numero 8 (ottobre 2002)

Heavy Liquid Metal Reactor Development pagina su Argonne National Nuclear Engineering Division sito Laboratory ( www.ne.anl.gov )

STAR-H2: Secure trasportabili Autonoma reattore per la produzione di idrogeno e di desalinizzazione , Wade et al. , presentato alla X Conferenza Internazionale su Ingegneria Nucleare (ICONE 10), tenutasi a Arlington, Virginia USA, (14-18 aprile 2002)

Rapporto sullo stato delle piccole Secure Autonoma Reactor trasportabile (SSTAR) / reattore veloce raffreddato-piombo (LFR) e sostenere la ricerca e lo sviluppo , Sienicki et al. , Argonne National Laboratory (29 settembre 2006)

L'energia nucleare a Go - un autonomo, Portable Reactor , Science & Technology , Lawrence Livermore National Laboratory (luglio / agosto 2004)

Advanced Reactor Concetti, sito web LLC ( www.advancedreactor.net )

Lead-Bismut eutettici raffreddato lunga vita semplice, piccola cassaforte portatile proliferazione Resistente Reactor (LSPR) , disponibile sul sito internet del laboratorio di ricerca per i reattori nucleari, Tokyo Institute of Technology ( www.nr.titech.ac.jp )

La Galena Project Technical Publications pagina sul sito web Burns e Roe ( www.roe.com )

Opzioni tecniche per il Liquid Metal Reactor avanzata - il documento di riferimento , US Congress, Office of Technology Assessment, OTA-BP-ENV-126, US Government Printing Office, Washington, DC, USA (maggio 1994)

Terrapower sezione sul sito web www.e-intellettuale ( www.intellectualventures.com )

Scendendo a terra , Nuclear Engineering International (ottobre 2002)

Interprete STAR , Sienicki J. et al. , Ingegneria Nucleare International (luglio 2005)

Mantenerlo semplice , A. Minato, Nuclear Engineering International (ottobre 2005)

Sale fuso reattori

Appendice 6,0 Reactor sale fuso, Generation IV Nuclear Energy Systems piano decennale di Programma - Anno fiscale 2007 , Department of Energy Office dell'energia nucleare (settembre 2007)

Liquid Reattori nucleari di presentazione del combustibile da Hargraves Robert e Ralph Moir (29 marzo 2010)

Hargraves Robert e Moir Ralph, Liquid Reattori torio fluoro , scienziato americano, vol. 98, n. 4, p. 304 (luglio-agosto 2010)

EnergyFromThorium sito web ( www.energyfromthorium.com )

Acquosa reattori omogenei

Medicina Nucleare - Medical di produzione di isotopi pagina sulla tecnica Babcock & Wilcox Group sito web Services ( www.babcock.com )


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
27-05-2011 20:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Small Modular Reactor - Cher - 27-05-2011, 20:16
RE: Small Modular Reactor - Cher - 27-05-2011 20:46
RE: Small Modular Reactor - tesla82 - 27-05-2011, 23:15
RE:  Small Modular Reactor - Cher - 28-05-2011, 11:56
RE:   Small Modular Reactor - tesla82 - 28-05-2011, 13:40
RE:    Small Modular Reactor - Cher - 28-05-2011, 21:51
RE: Small Modular Reactor - Cher - 18-06-2011, 21:04
RE: Small Modular Reactor - Cher - 10-12-2011, 22:09
RE: Small Modular Reactor - Cher - 03-05-2012, 20:32
RE: Small Modular Reactor - Cher - 23-05-2012, 19:49
RE: Small Modular Reactor - Cher - 03-08-2012, 12:17
RE: Small Modular Reactor - walter59 - 18-08-2012, 18:02
RE:  Small Modular Reactor - Cher - 20-08-2012, 10:36
RE:  Small Modular Reactor - drugo - 18-08-2012, 20:25
RE: Small Modular Reactor - walter59 - 18-08-2012, 23:06
RE:  Small Modular Reactor - Cher - 20-08-2012, 10:51
RE: Small Modular Reactor - walter59 - 20-08-2012, 13:05
RE:  Small Modular Reactor - Cher - 20-08-2012, 13:41
RE: Small Modular Reactor - walter59 - 20-08-2012, 14:04
RE:  Small Modular Reactor - Cher - 20-08-2012, 17:55
RE:   Small Modular Reactor --ELSY ?? - drugo - 20-08-2012, 18:42
RE: Small Modular Reactor - walter59 - 24-08-2012, 19:26
RE: Small Modular Reactor - Cher - 25-08-2012, 12:17
RE: Small Modular Reactor - Cher - 25-11-2012, 15:58
RE: Small Modular Reactor - Cher - 26-12-2012, 17:00
RE: Small Modular Reactor - Cher - 24-03-2013, 15:17
RE: Small Modular Reactor - Luigi Filippo von Mehlem - 31-03-2013, 21:19
RE:  Small Modular Reactor - lucaberta - 03-04-2013, 11:32

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: