Scrivi discussione 




Lavorare nel Nucleare
Autore Messaggio
lapostadimax
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Lavorare nel Nucleare

Salve sono un Ingegnere Nucleare Americano e da 6 mesi vivo in Italia ma non riesco a trovare lavoro nel settore ma forse non dirigo le mie ricerche nei posti adatti. Qualcuno di voi sa indicarmi come fare per trovare qualcosa di adatto ai miei studi qui in Italia ? Se può essere utile parlo anche Spagnolo oltre che Inglese e Italiano. Grazie a tutti anticipatamente, Martha

09-02-2008 21:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Duke Nukem
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Lavorare nel Nucleare

Ciao, Martha
come avrai potuto verificare di persona non è facile per un laureato in Ingegneria nucleare attualmente trovare lavoro in Italia nel proprio settore di interesse. (ciò non impedisce comunque a questi laureati di trovare occupazione in virtù della loro preparazione multidisciplinare).
In ogni caso il punto di riferimento è rappresentato da Sogin che è attiva soprattutto nel campo del decommissioning; informazioni a tal riguardo le puoi trovare sul sito www.sogin.it .
Nel mese di novembre 2007 l'azienda ha effettuato delle selezioni per nuove assunzioni; comunque è sempre possibile inviare il proprio curriculum via mail.
Anche ENEL dovrebbe aver reclutato ingegneri nucleari per le sue attività all'estero (Slovacchia) e di collaborazione con la Francia per l'EPR; in questo caso però l'azienda non ha pubblicizzato molto l'iniziativa contattando per lo più le università per ottenere i nominativi di possibili candidati.
Se nel frattempo individuerò altre aziende potenzialmente interessate a questo profilo professionale te lo segnalerò.
Ovviamente se hai notizie in merito che possano essere utili anche a noi ingegneri nucleri italiani non esitare a comunicarcelo.
Per ora ti auguro buona fortuna !

24-03-2008 01:15
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lapostadimax
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Lavorare nel Nucleare

Ciao Duke Nukem,
ti ringrazio sei molto gentile, scrivero' alla Sogin quanto prima.
Da parte mia posso solo comunicarti che la Nucleco (www.nucleco.it) sta cercando ingegneri nucleari quindi se non l'hai già fatto candidati subito anche tu.
Aspetto con ansia tue notizie in merito ad altre possibilità di lavoro, teniamoci in contatto.
Un saluto e in bocca al lupo anche a te, a presto

24-03-2008 01:24
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Duke Nukem
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Lavorare nel Nucleare

Ciao, Martha
ti ringrazio a mia volta per il link di Nucleco anche se devo precisarti che il sito è www.nucleco.eu; tra l'altro la società appartiene per il 60 % a Sogin (che, a sua volta, ha rilevato le quote azionarie possedute dalla società Ambiente del gruppo ENI) e per il restante 40 % all'ENEA.
Sempre in tema di aziende che possono , potenzialmente, assumere ingegneri nucleari ti segnalo Ansaldo Energia (www.ansaldoenergia.com) che dal 2002 ha ricostituito al suo interno l'Ansaldo Nucleare impegnata sia nell'impiantistica che nella ricerca nucleare. Ansaldo Energia fà parte del gruppo Finmeccanica che per il 2007/2008 ha promosos il Fhink, MASTER in INTERNATIONAL BUSINESS ENGINEERING in lingua inglese; tieni d'occhio il sito www.finmeccanica.it sia per inviare il curriculum sia per una eventuale riproposizione del master.
In passato anche Techint (www.techint.com) ha realizzato opere connesse all'impiantistica nucleare.
Non scarterei a priori l'opzione ENEL anche se attualmente i neoassunti vengono inviati in Slovacchia, Francia e Spagna.
Rinnovo il mio saluto e i miei auguri.

24-03-2008 23:15
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gokuu
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Lavorare nel Nucleare

Dipende dall'esperienza "nucleare" che hai acquisito nel tuo essere ingegnere nucleare americano

10-04-2008 14:49
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lapostadimax
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Lavorare nel Nucleare

Ciao e grazie della risposta.
A dir la verità non ho accumulato molta esperienza pero' posso dirti di aver avuto uno stage di circa 4 mesi come Ingegnere del reattore nucleare in una centrale negli USA.
Potresti anche aver ragione tu ma dalla mia quotidiana ricerca di un impiego in questo campo ho maturato l'idea che non è per inesperienza che non trovo lavoro ma piu' semplicemente perchè mancano offerte proprie di Ingegnere Nucleare in Italia.
Se tu sai di qualche opportunità nel nucleare nel bel paese ti prego di comunicarmelo, te ne sarei molto grata e la mia famiglia anche :-)
E' comunque stato un piacere e spero di tornare a leggerti al piu' presto, ciao, Martha

10-04-2008 20:24
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gokuu
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE:  Lavorare nel Nucleare

Sicuramente l'italia non è il paese giusto dove trovare lavoro nel campo nucleare. Meglio la Francia con Areva e la Germania. Potresti tentare anche qualcosa in UK con EDF.
Non è un caso che molti ingengeri nucleari italiani siano andati all'estero.
Poi dipende dagli studi fatti, Bachelor, Master, PhD? e come il datore di lavoro ne riconosce l'equivalenza rispetto ad una laurea in ingegneria italiana.
In italia, puoi rivolgerti alle università, facendo ricerca nel settore nucleare.
Oppure, probabilmente avresti piu' chances nell'industria, in particolare Ansaldo e far valere il background americano dato che conosce piu' da vicino quella realtà.


lapostadimax ha Scritto:

Ciao e grazie della risposta.
A dir la verità non ho accumulato molta esperienza pero' posso dirti di aver avuto uno stage di circa 4 mesi come Ingegnere del reattore nucleare in una centrale negli USA.
Potresti anche aver ragione tu ma dalla mia quotidiana ricerca di un impiego in questo campo ho maturato l'idea che non è per inesperienza che non trovo lavoro ma piu' semplicemente perchè mancano offerte proprie di Ingegnere Nucleare in Italia.
Se tu sai di qualche opportunità nel nucleare nel bel paese ti prego di comunicarmelo, te ne sarei molto grata e la mia famiglia anche :-)
E' comunque stato un piacere e spero di tornare a leggerti al piu' presto, ciao, Martha

11-04-2008 10:06
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
fabiodis
Member
***


Messaggi: 31
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #8
RE:   Lavorare nel Nucleare

gokuu ha Scritto:

Sicuramente l'italia non è il paese giusto dove trovare lavoro nel campo nucleare.
Piccola polemica:
Sicuramente l'italia non è il paese giusto dove trovare lavoro se sei un ingegnere a meno che tu non ambisca a fare un lavoretto da disegnatore Big Grin

Buona fortuna.

11-04-2008 10:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gokuu
Junior Member
**


Messaggi: 6
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #9
RE:    Lavorare nel Nucleare

da un inzio si dovrà pure cominciare...
ci sono anche disegnatori che si sentono progettisti!

fabiodis ha Scritto:

Piccola polemica:
Sicuramente l'italia non è il paese giusto dove trovare lavoro se sei un ingegnere a meno che tu non ambisca a fare un lavoretto da disegnatore Big Grin

Buona fortuna.

15-04-2008 10:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: