Scrivi discussione 




Lavorare nel Nucleare
Autore Messaggio
lapostadimax
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Lavorare nel Nucleare

Salve sono un Ingegnere Nucleare Americano e da 6 mesi vivo in Italia ma non riesco a trovare lavoro nel settore ma forse non dirigo le mie ricerche nei posti adatti. Qualcuno di voi sa indicarmi come fare per trovare qualcosa di adatto ai miei studi qui in Italia ? Se può essere utile parlo anche Spagnolo oltre che Inglese e Italiano. Grazie a tutti anticipatamente, Martha

09-02-2008 21:27
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Duke Nukem
Member
***


Messaggi: 17
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Lavorare nel Nucleare

Ciao, Martha
come avrai potuto verificare di persona non è facile per un laureato in Ingegneria nucleare attualmente trovare lavoro in Italia nel proprio settore di interesse. (ciò non impedisce comunque a questi laureati di trovare occupazione in virtù della loro preparazione multidisciplinare).
In ogni caso il punto di riferimento è rappresentato da Sogin che è attiva soprattutto nel campo del decommissioning; informazioni a tal riguardo le puoi trovare sul sito www.sogin.it .
Nel mese di novembre 2007 l'azienda ha effettuato delle selezioni per nuove assunzioni; comunque è sempre possibile inviare il proprio curriculum via mail.
Anche ENEL dovrebbe aver reclutato ingegneri nucleari per le sue attività all'estero (Slovacchia) e di collaborazione con la Francia per l'EPR; in questo caso però l'azienda non ha pubblicizzato molto l'iniziativa contattando per lo più le università per ottenere i nominativi di possibili candidati.
Se nel frattempo individuerò altre aziende potenzialmente interessate a questo profilo professionale te lo segnalerò.