Scrivi discussione 




Informazione sul Radon (Rn)
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Informazione sul Radon (Rn)

Salve a tutti essendo questo un forum sul nucleare apro il topic parlando del Radon iniziamo:

Simbolo:Rn
Numero atomico: 86
peso atomico:222
Densità:9.73 kg/m3
Serie stato: Gas nobile
Energia di ionizzazione:1037kj/mol

Caratteristiche principali: inodore,incolore,solubile in acqua,viene a trovarsi nelle formazioni di rocce vulcaniche (tufo,granito)ed un po ovunque nella crosta terrestre essendo un gas puo spostarsi in aria e nelle falde acquifere.


La nostra attenzione è rivolta ai isotipi ed in particolare Rn222 che ha una vita media di circa 3,8 giorni i prodotti del decadimento emettono radiazioni alfa pericolosi per la salute umana specialmente per i polmoni,una volta inalato nei polmoni decade emettendo radionuclidi dannosi e cancerogeni si stima che in europa provochi circa 20.000 morti anno.


Strategia e soluzione: la strategia migliore è la prevenzione ossia misurare la quantita di gas radon in casa e poi areare bene le zone con piu accumulo,comunque cambiare aria spesso puo essere una soluzione ma nei casi dove la concentrazione è massiccia non basta da sola,occorre applicare all'abitazione estrattori a parete per il ricircolo dell'aria,oppure pressurizzazione della casa,il periodo peggiore è l'inverno a causa "dell'effetto camino"

Dose stabilita dall'UE è di circa 200 Bq/m3 per le nuove abitazioni e di 400 Bq/m3 per quelle gia esistenti.

Perche i nostri antenati si ammalavano di meno di cancro al polmone?
Il continuo generare di polveri sottili nell'atmosfera,il fumo di sigaretta con le abitazioni che sono sempre piu "ermetiche" non permettono un efficace ricircolo dell'aria,basti pensare a come erano le finestre delle case dei nostri bisnonni.

La misurazione si effettua con un kit di dosimetri da applicare a parete nei punti meno areati della casa per un periodo di circa 2-3 mesi,nel disco di carbonio 14 presente all'interno rimarra impressa la dose di radiazioni alfa presenti nell'ambiente.


per qualsiasi informazione aggiuntiva io collaboro con ARPA,posso rispondore qui in questo topic oppure in messaggio privato.

07-05-2011 20:31
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Informazione sul Radon (Rn)

Grande! Senti , dato che ho un amico che mi stressa con il radon, gli ho consigliato di areare spesso l'ambiente. Però ,se puoi dirmi dove reperire un dosimetro da parete, gli giro subito l'informazione.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
07-05-2011 22:23
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Informazione sul Radon (Rn)

www.ingegneriaintegrata.it

chiedi a loro e te lo spediscono per posta.

07-05-2011 22:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Informazione sul Radon (Rn)

L'azienda per cui lavoro ha concluso da poco un monitoraggio capillare su tutti i propi siti in italia (sono migliaia)
Appena ho occasione di incontrare uno dei nostri funzionari SPP mi farò relazionare sui risultati.
saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
08-05-2011 11:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: