RE: I conti in tasca alle rinnovabili tedesche
http://www.marklynas.org/2013/01/germany...ry-so-far/
Casa Circa Categorie Archivio Libri Contatto
Germania 'Energiewende' - la storia finora
15 gennaio 2013 14 commenti
Germania 'Energiewende' - o 'energia di transizione' - è stato sempre costantemente più controverso. Iperbole ha volato da tutte le parti: green entusiasti hanno celebrato il successo supposto della Germania nella generazione di metà della sua elettricità da energia solare (non è vero), mentre i sostenitori nucleari sono state lamentando il fatto che il nucleare-out ha portato ad impennata delle emissioni di CO2 (anche non è vero).
Gli ultimi dati relativi alla produzione di energia elettrica sono stati appena pubblicati dall'Associazione federale delle industrie dell'energia e dell'acqua. Eccoli, in sintesi:

Ecco le principali take away per me.
Solar PV
Solar ha continuato il suo tasso di crescita enorme tra il 2011 e il 2012. La produzione è salita da 19.3TWh (terawattora) nel 2011 a 27.6TWh nel 2012, con un aumento impressionante del 47,7%. In termini di produzione totale di energia elettrica, la percentuale di energia solare è passata dal 3,2% nel 2011 al 4,6% nel 2012. Si tratta di un risultato straordinario da qualsiasi standard.
Energia eolica
Produzione eolica in realtà è leggermente diminuito 2011-2012, del 7,9%. Generazione eolica era 48.8TWh nel 2011, e cadde a 46TWh nel 2012. Osservando il grafico del rapporto completo, sembra che nel dicembre 2011 è stato particolarmente ventoso, mentre dicembre 2012 era molto più calmo. In totale, il vento rappresenta il 7,3% della produzione di elettricità tedesca.
Altre fonti di energia rinnovabili
Con tutto il clamore solare (e un vento in misura minore), è facile dimenticare che la biomassa e idroelettrica sono importanti. Combustione della biomassa per la produzione di energia elettrica è il 5,8% del totale, mentre è del 3,3% idroelettrica, ed è appiattito per anni. Con 1% dei rifiuti urbani questo porta il totale della produzione delle energie rinnovabili fino al 21,9%.
Nucleare
Nonostante il furore del cambiamento di politica drammatico post-Fukushima, il nucleare fornisce ancora più energia elettrica in Germania che eolico e solare messi insieme, aggiungendo fino al 16% in totale (dal 17,7% nel 2011). Nucleare 108TWh generato nel 2011, e questo è sceso a 99TWh nel 2012. Cadrà ulteriormente negli anni a venire, e il nucleare è dovuto alla totale eliminazione entro il 2022.
Carbone
Germania utilizza ancora grandi quantità di sporco carbone, lignite, e il suo uso è in aumento. Sia il carbon fossile e lignite sono stati bruciati in grandi quantità in Germania, nonostante i suoi obiettivi climatici emissioni. Nel 2011 rappresentavano il 24,6 lignite di energia elettrica tedesca, e questo è salito al 25,6 nel 2012. Carbon fossile è salito dal 18,5% al 19,1%. Così il carbone rappresentano una percentuale più alta di generazione, e le emissioni di CO2 sono aumentate probabilmente come risultato.
Gas
Dato che i prezzi del gas rimangono elevati in Europa rispetto al carbone, il gas viene costretta ad uscire dal mercato dell'energia elettrica - e con diffusa opposizione alla fracking, vi sono scarse prospettive di gas cheapear (come negli Stati Uniti) per il prossimo futuro. E 'importante riconoscere che questo non è un problema limitato alla Germania, ed è il caso del Regno Unito e, dove la percentuale di carbone nel mix di produzione è aumentato anche nel corso dell'ultimo anno. Il crollo del prezzo del carbonio sulle ETS inoltre, non ha facilitato le cose, in quanto non è affatto sufficiente per compensare la differenza.
Quindi non è necessariamente giusto incolpare l'aumento del carbone tedesco bruciore sulla chiusura nucleare - aveva i prezzi relativi dei combustibili fossili concorrenti stato diverso, la generazione perduta nucleare potrebbe invece sono state compensate con il gas. Altri fattori sono in gioco, perché la produzione di energia elettrica varia a seconda della situazione economica, il clima e l'esportazione-importazione saldo almeno nella stessa misura i cambiamenti marginali nucleare, carbone e gas nel corso dell'ultimo anno. In termini di nucleare arresto che porta a maggiori emissioni di CO2, il Giappone è molto più di una storia della Germania.
Il Energiewende e il clima
La mia conclusione finora è che, purtroppo, della Germania 'energie rinnovabili rivoluzione' è, nel migliore fare alcuna differenza per le emissioni di carbonio del paese, e nel peggiore dei casi li spingendo leggermente verso l'alto. Così, decine (o anche centinaia, a seconda di chi si crede) di miliardi di euro sono stati spesi per costosi fotovoltaico e impianti eolici per alcun beneficio climatico di sorta.
Anche se sono stato in grado di trovare cifre chiare per l'intensità cambiamento di CO2 di energia elettrica tedesca (se qualcuno li ha, si prega di inviare nei commenti qui sotto), caduta nucleare del 1,7% quasi esattamente uguale alla crescita delle fonti rinnovabili di 1,6% tra il 2011 e il 2012 . Ciò significa che l'aumento drammatico e ammirevole in produzione da fonti rinnovabili in Germania è semplicemente una storia di basso tenore di carbonio carico di base dal nucleare sostituite da basse emissioni di carbonio fornitura intermittente da fonte eolica e solare (che, per inciso, solleva anche i costi del sistema, rendendo più difficile la griglia da gestire a causa intermittenza).
Così la Germania sta sperperando la sua possibilità di raggiungere i suoi obiettivi climatici in modo più rapido, semplice e affidabile a causa di un'avversione irrazionale pubblico al nucleare. Ho cercato di coinvolgere Energiewende veri credenti in un dibattito su questo, ma sono stati finora in grado di ottenere alcun riconoscimento che il carbone è peggio di ogni partitura di nucleare - non solo in termini di emissioni di CO2 (ovviamente), ma perché il carbone uccide centinaia di tedeschi ogni anno da inquinamento atmosferico semplice.
Il Energiewende, è probabilmente giusto dire, non è molto per il clima a tutti. Si tratta di sbarazzarsi di energia nucleare, una singolare ossessione dei Verdi tedeschi dalla loro nascita negli europee anti-nucleari 1970 movimento. Con la Germania l'unica nazione dell'Europa occidentale ancora intenti a costruire una grande quantità di capacità addizionale di generazione del carbone (10GW secondo alcuni rapporti), questo segna un fallimento notevole politica europea per l'ambientalismo.
Grazie a Gustaf Rosell per la richiesta di scrivere questo e di lingua tedesca link.
Una fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.
Cher03@hotmail.it
|