|
RE: informazione e disinformazione terroristica
- quanto fanno il totale di scorie di una centrale moderna, in tonnellate/anno e/o metri cubi ?
- tipo di contenitore e emissione di radioattività eventualmente nociva (tipo quella che ti attraversa) comparata in % su quel che può essere un pavimento di una piazza di granito ( 10 volte, 10.000 volte?)
- mi risulta essere in qualche parte del mondo, penso Africa, una specie di reattore nucleare naturale a cielo aperto, dove l' uranio spadroneggia da millenni. Riminescenza di un national Geographic di qualche anno fa. Per chi sa dov'e' e quanto è grande, dico io, a buttargli dentro i bidonazzi con le scoriaccie non potrebbe essere come una goccia nel mare?
Grazie per le risposte
allora, 1 pellet di 1cmc di uranio con burnup di 45GWd e con queste caratteristiche qua
http://www.world-nuclear.org/info/inf02.html
produce circa 6840kWh di elettricità . un italiano consuma nella totalità meno di 6000kWh all'anno, come domestico 1.1MWh.
questo per dare una proporzione, se volessi ricavarlo con carbone o con gas si dovrebbe passare al metrocubo o alle centinaia di metri cubi per produrre la stessa elettricità .
se dividi la produzione di una centrale nucleare per quanto ti produce quel pellet, hai la grandezza delle scorie NETTE.
come faceva l'esempio conti qualche tempo fa, un EPR produce in 7 anni di funzionamento 1 container di scorie ad alta attività e qualche decina a media e bassa (container standard, ma meno di 20 container, se non ricordo male dovrebbero essere 10 e mezzo)
per raffronto, una a carbone della medesima potenza produce solo di ceneri qualche decina di migliaia di tonnellate di ceneri (stessa potenza impianto e stessa energia prodotta, dovremmo essere quasi alle 100.000t)
2) non capisco bene, vuoi mettere a confronto un fusto di scorie con un pezzo di granito? la radiotossicità è pochi ordini di grandezza superiore rispetto ai normali materiali da costruzione (10-100 volte), ci si gira tranquillamente a fianco ma lo si fa quando è necessario, non si va a fare un picnic, ma non c'è pericolo per la salute.
3) il reattore è oklo ed è un vecchissimo reattore (ere geologiche), non ci si può buttare nulla ma è una prova del fatto che le scorie non "viaggiano" per la roccia, infatti le scorie hanno percorso in milioni e milioni di anni poche decine di cm nella roccia, e non erano confinate in alcun modo.
|