RE: informazione e disinformazione terroristica
- quanto fanno il totale di scorie di una centrale moderna, in tonnellate/anno e/o metri cubi ?
- tipo di contenitore e emissione di radioattività eventualmente nociva (tipo quella che ti attraversa) comparata in % su quel che può essere un pavimento di una piazza di granito ( 10 volte, 10.000 volte?)
- mi risulta essere in qualche parte del mondo, penso Africa, una specie di reattore nucleare naturale a cielo aperto, dove l' uranio spadroneggia da millenni. Riminescenza di un national Geographic di qualche anno fa. Per chi sa dov'e' e quanto è grande, dico io, a buttargli dentro i bidonazzi con le scoriaccie non potrebbe essere come una goccia nel mare?
Grazie per le risposte
allora, 1 pellet di 1cmc di uranio con burnup di 45GWd e con queste caratteristiche qua
http://www.world-nuclear.org/info/inf02.html
produce circa 6840kWh di elettricità. un italiano consuma nella totalità meno di 6000kWh all'anno, come domestico 1.1MWh.
questo per dare una proporzione, se volessi ricavarlo con carbone o con gas si dovrebbe passare al metrocubo o alle centinaia di metri cubi per produrre la stessa elettricità.
se dividi la produzione di una centrale nucleare per quanto ti produce quel pellet, hai la grandezza delle scorie NETTE.
come faceva l'esempio conti qualche tempo fa, un EPR produce in 7 anni di funzionamento 1 container di scorie ad alta attività e qualche decina a media e bassa (container standard, ma meno di 20 container, se non ricordo male dovrebbero essere 10 e mezzo)
per raffronto, una a carbone della medesima potenza produce solo di ceneri qualche decina di migliaia di tonnellate di ceneri (stessa potenza impianto e stessa energia prodotta, dovremmo essere quasi alle 100.000t)
2) non capisco bene, vuoi mettere a confronto un fusto di scorie con un pezzo di granito? la radiotossicità è pochi ordini di grandezza superiore rispetto ai normali materiali da costruzione (10-100 volte), ci si gira tranquillamente a fianco ma lo si fa quando è necessario, non si va a fare un picnic, ma non c'è pericolo per la salute.
3) il reattore è oklo ed è un vecchissimo reattore (ere geologiche), non ci si può buttare nulla ma è una prova del fatto che le scorie non "viaggiano" per la roccia, infatti le scorie hanno percorso in milioni e milioni di anni poche decine di cm nella roccia, e non erano confinate in alcun modo.
|