Scrivi discussione 




Soltanto la propaganda di partito rende credibile l'energia alternativa
Autore Messaggio
mi.greco
Senator Member
****


Messaggi: 320
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Soltanto la propaganda di partito rende credibile l'energia alternativa

E' un lamento che non finisce più!
Non finirà finchè queste teste di legno non vanno a sbattere il grugno nelle così dette "nuove realtà energetiche".
Continua l'informazione di notizie prive di documentazioni, basate solo sulla necessità di continuare a ledere il progresso scientifico solo perchè questi è voluto da parti politicamente avverse.
Allora viene spontanea una domanda che in se raccoglie un giustificato dubbio:
Quando si è concordato la candidatura di Veronesi a Presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, detto concordato è avvenuto tra le parti politicamente avverse o soltanto con il diretto interessato?
Sembra che sia credibile la seconda ipotesi, visto e considerato che il PD inveisce contro l'oncologo continuando nella sua posizione ostile al nucleare.
Ora non si tratta più di sminuire o meno la figura del noto medico, a prescindere dalle sue competenze in materia, ma di capire se nell'immediato futuro si possa lavorare in pace con un contributo democratico ed assennato di tutte le parti politiche.
Intanto sorprendiamo, trasmessa da una Tv locale l'ennesimo commento di chi non ha capito o non vuole capire per imposti limiti di fede e di partito-

data: 06/11/2010
Nucleare, energie rinnovabili
Ieri ho avuto la fortuna di partecipare al convegno organizzato dalla C.G.I.L. , che ringrazio, sul tema delle energie rinnovabili e contro il ritorno al nucleare.
Una preziosa occasione di approfondimento per un tema di assoluta centralità nel dibattito sul nostro futuro.

Una questione che dovrebbe avere piena “cittadinanza” e forte risalto in questo nostro congresso.
“La terza rivoluzione industriale”: è stato questo il focus della discussione. L’avvio di un modello di “terza rivoluzione industriale” è possibile, con i debiti paragoni, anche nella Tuscia. Questa deve e può essere una delle sfide cardini del P.D. che vorremmo. La proposta, cioè, di un modello distribuito di energia da fonti rinnovabili che sappia tradursi in una diversa distribuzione della ricchezza ed in nuove opportunità di lavoro. L’acuirsi della disuguaglianza nel mondo dipende in larghissima parte dalla concentrazione delle risorse energetiche fossili. Questo fattore ha determinato 3 grandi crisi: energetica, ambientale e sociale.

Occorre cambiare passo e lavorare, davvero, per radicare nei nostri territori una nuova cultura ed uno nuovo sistema di vita più equo e sostenibile. Nella Tuscia, secondo i dati forniti, sono circa 1300 i mega di energia pulita già autorizzati, o in via di autorizzazione ed istruttoria. Quasi la potenza di un impianto nucleare (1600 mega). Ciò dovrebbe farci riflettere ed il P.D. dovrebbe candidarsi ad essere il primo veicolo di questa necessaria transizione e “rivoluzione”. Ovviamente armonizzando la produzione energetica “pulita” con la salvaguardia territoriale e paesaggistica e con gli altri due grandi cicli, quello dell’acqua e quello dei rifiuti.
Dovremmo ripartire da qui e sfidare i nostri avversari politici su questo terreno. Io lo farò, convinto che questa sia davvero la battaglia per un P.D. utile e capace di esprimere pensiero.

Alessandro Dinelli


Mi auguro che di certe "squisite stupidità" se ne possa fare a meno per l'immediato futuro, lasciando il posto a notizie costruttive e all'efficienza d'un immediata messa in opera delle oltremodo necessarie strutture nucleari di cui il Paese ha immediata necessità.
Quanto scrivo è nota d'augurio di buon lavoro a Veronesi ed al suo neo nominato staff direttivo.
Michele Greco


07-11-2010 13:38
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Soltanto la propaganda di partito rende credibile l'energia alternativa - mi.greco@alice.it - 07-11-2010 13:38

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: