RE: calcoli fotovoltaico
Articolo su CER nr 327 (giornale della ceramica)
Pag 52, articolo "un tetto fotovoltaico per Gambini Group" a firma di Thomas Foschini.
..impiano fotovoltaico..12.000m2 di dimensione e 993kWp di potenza..spesa complessiva 3.300.000€..."secondo le nostre stime, annualmente l' impianto immetterà in rete energia per 1.120.000kW ... pari al 15% del fabbisogno delle ns fabbriche italiane".
A parte il riferimento alle fabbriche italiane, che sicuramente si limita alle fabbriche italiane del gruppo Gambini, non mi quadra:
- un milione e 200 mila kW all' anno diviso 365 fa 3.287 kW. Con un impianto da 993kWp??????
- immette in rete energia per.. kw.. = un impianto a pannelli somari immette corrente o potenza ?
Domanda: non c'e' un piccolo errore di calcolo? O sbaglio io?
Grazie
Quello è un valore medio calcolato utilizzando i coefficenti di temperatura ed ipotetiche previsioni in caso di irraggiamento ottimale e condizioni ottimali dei pannelli e degli inverter.
Il dato scritto denota una mancanza di cognizioni tecniche anche perchè per poter conoscere la potenza erogata in un determinato periodo occorre avere la grandezza del Kwh e non del Kw, parlare di Kw in questa maniera non significa nulla, la domanda che uno si pone è questa potenza la disponiamo in maniera costante nel tempo? oppure nel corso degli anni la potenza dell'impianto rimarra la stessa di 993Kwp o diminuisce?
La corrente è il flusso di elettroni che scorre in un determinato conduttore,la tensione e la differenza di pontenziale ossia la forza che hanno questi elettroni di compiere un lavoro, la potenza è il prodotto della tensione per la corrente:
P = V * I = W = v * a
Siccome stiamo parlando di grandezze vettoriali non ha senzo parlare di sola corrente o di sola tensione, quindi di utilizza la grandezza "Watt" per poter descrivere la potenza di un impianto.
Molte persone confondono la sigla Kwp (fotovoltaico)con i Kw prodotti dagli alternatori classici, la differenza è enorme un impianto di casa Fv a 3 Kwp non corrisponde al contratto classico enel da 3 Kw ma bensi meno, per raccontare quello che è successo a me, 1 anno fa sono andato a far partire un impianto Fv da 789 Kwp a travagliato (Bs) bene nel mese di novembre ci fu un tempo da cani ( chi si ricorda la nevicata?) a partire da il 1 di novembre fino ad arrivare al 30 del mese stesso te con quell'impianto da 789 Kwp non ci accendevi ma manco una lampadina!!!
I dati terna sono la prova del 9, da li non si fugge e non si creano equivoci i numeri parlano chiaro il Fv in italia non ha prodotto manco il 2% del fabbisogno nazionale, questo perche come ho spiegato prima non possiamo paragonare i Kwp al Kw classico, nulla a che vedere con una turbogas da 500 Kw che sicuramente produce e rende piu di quell'impianto da 993 Kwp.
ps: se ogni tanto commetto qualche errore di scrittura mi scuso ,ogni tanto la stanchezza mi prende il sopravvento.
"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
|