RE: La situazione a Caorso
Caro Davide
Innanzi tutto un giornalista quando scrive un pezzo di cronaca non può "tifare" per la cosa per la quale scrive. Il tuo compito è descrivere nel modo più chiaro possibile cosa hai visto. Magari facendo qualche domanda pertinente e andando a fare qualche ricerca per vedere se quelle risposte corrispondono al vero. E fare il pezzo.
Se, come immagino, non c'é il tempo il tuo deve essere un resoconto e basta.
Se i tuo pezzi li scrivi a seconda della meraviglia o meno che provi quando visiti o ti raccontano le cose... stiamo freschi. Se ti fanno scrivere un editoriale allora puoi dare la tua opinione. Se però ti inviano a descrivere un fatto di interesse comune - ora il nucleare va di moda - il tuo dovere è di nascondere da che parte stai perché quello che scrivi per molta gente è la verità.
Per quanto rigurda la ripetizione a pappagallo mi riferisco all'articolo che parla dello smantellamento turbo di Caorso. Ho letto solo quello e mi è bastato. Se vuoi ti invio il pdf dei comunicati stampa Sogin al riguardo. Se lo dico è perché li ho letti più volte e molto di quei testi è nel tuo articolo.
Se hai voglia e tempo leggiti le delibere della AEEG: la ARG/elt 55/08 del 9 maggio 2008 - determinazione costi SOGIN 2007 - e la ARG/elt 57/09 de 11 maggio 2009 - determinazione costi SOGIN 2008. Ti renderai conto di com'é la situazione.
E' vero non ti conosco. Quello che so di te è quello che ho letto sul tuo curriculum, quello che ho letto sul tuo articolo e quello che mi hai scritto adesso: un giovane giornalista che non sa niente dell'argomento nucleare che invece di prepararsi per realizzare una buona informazione si arroga il diritto di decidere come presentare il pezzo. Chi sei tu per dire che, perché ti è sembrato che la gestione Romano "non sia stata così male", tutto procede per il meglio? Io sarei stato un po più umile.
Non è mancanza di rispetto ma un appunto che trovo giusto farti per come hai scritto il pezzo.
Purtroppo conosco bene la materia e ti posso assicurare che ti hanno usato per farsi un pò di propaganda. Ti hanno addirittura fotografato con il costume! Eri a fare un servizio che ci dicesse come vanno le cose oppure in gita?
Comunque: io sto a Prato e tu a Firenze. Se ti interessa parlarci di nucleare posso darti del materiale su cui riflettere e con il quale potrai andare ad intervistare Mazzoletti o Sabatini.
Ciao
Daniele
|