Scrivi discussione 

Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove?
Autore Messaggio
fabiodis
Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove?

Il documento che hai segnalato tu l'ho discusso a fondo con il mio tutore che fa da referente per il lavoro.

Decisamente un documento da prendere con le pinze. La stima è eccessivamente bassa. Hanno sparato alla grande il numero più importante di tutto il documento:

Da una serie di complesse considerazioni possiamo porre Ka=(1,1÷1,2)·Kn (dove Kn è il costo nominale),

Ecco questo numero va rivisto alla grande!

3 cent/kWh è eccessivamente basso. Anche il più grande sostenitore del nucleare ci penserebbe su prima di dare un tale numero.

Ho trovato molto interessante il famoso studio del MIT e queste considerazioni di Steve Thomas:
http://www.nirs.org/c20/atommythen_thomas.pdf

In conclusione per costruire nuovi impianti sembra siano necessari garanzie governative e sussidi. Essi possono essere necessari per:
- costi costruzione;
- prestazioni di esercizio;
- non-fuel operazioni e manutenzione;
- costo del combustibile;
costi di smantellamento;
Ci potrebbe essere anche la necessità di introdurre garanzie commerciali sull’acquisto ad un prezzo garantito dell’output dell’impianto.
Sembra che un pacchetto così intenso di aiuti statali non possa essere accettato sotto le leggi sulla competizione dell’Unione Europea.

PS
sono, ahime, un ingegnere... ma il mio obiettivo è di diventare un esperto di economia dell'energia e sto allo scopo facendo il dottorato in energetica indirizzo economia dell'energia. L'ambito nucleare mi sta prendendo per 2 mesi... poi torno ad argomenti di scenari, previsioni etc etc

A proposito, se altre persone sono interessante agli argomenti di "economia dell'energia" mi contattino in MP, mi piacerebbe aprire un bloghettino di divulgazione di idee.

07-04-2008 15:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - fabiodis - 04-04-2008, 09:12
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - fabiodis - 07-04-2008 15:41
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 08-04-2008, 11:14
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 08-04-2008, 16:24
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 09-04-2008, 23:42
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 11-04-2008, 17:49
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 11-07-2008, 00:10
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - croccanterock - 13-11-2008, 08:40

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: