Scrivi discussione 

Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove?
Autore Messaggio
magnox
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove?

se devi raccogliere informazioni serie ti consiglio sempre di evitare siti di parte (il sito che hai segnalato e' contro il nucleare).
Non ho verificato i dati, ma qualcosa di sicuro sara' pompata in negativo o qualcos'altro probabilmente sara' omessa (magari qualche info sulla sicurezza degli impianti estrattivi).

Ti consiglio sempre e comunque di prendere informazioni dall'IAEA. Quando trovi informazioni su altri siti prendile con le pinze...

Su nuclearmeeting tempo fa (2006) e' stato inserito
http://www.archivionucleare.com/index.ph...o-bergamo/
riguarda la localizzazione di un giacimento di uranio in italia a Novazza;
la possibilita' di estrarre materiale fu contestata (puntualmente, come sempre) da Legambiente. Nella notizia e' riportata una frase probabilmente presa da un comunicato (dei soliti) di Legambiente, ovvero "a causa dei forti pericoli ambientali conseguenti." ... in realta' i pericoli sono essenzialmente quelli dell'industria mineraria ovvero cedimenti delle gallerie, problemi legati a sacche di gas, allagamenti, volate (esplosioni di scavo); la radiotossicita' viene tenuta sottocontrollo con sistemi di aspirazione/aerazione e condizionamento (ci sarebbe anche il Rn-222). Va anche ricordato che nelle miniere occidentali l'estrazione e' fortemente automatizzata.
(ma forse questo gia' lo sai)

Mi viene la solita critica/osservazione: chissa' perche' quando uno pseudoambientalista parla male di qualcosa difficilmente riporta dei dati (da fonte seria) per dimostrare quanto dice. La cosa che mi fa rabbia e' che la gente prende quelle informazioni come oro colato. vabbe'...

se posso chiedertelo, di quale associazione si tratta?
magari poi posta il link di questo documento (se e' in rete).

ciao

07-04-2008 11:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - fabiodis - 04-04-2008, 09:12
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - magnox - 07-04-2008 11:32
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 08-04-2008, 11:14
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 08-04-2008, 16:24
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 09-04-2008, 23:42
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 11-04-2008, 17:49
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - vromanello - 11-07-2008, 00:10
RE: Riserve di Uranio nel mondo: quanto e dove? - croccanterock - 13-11-2008, 08:40

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: