RE: titoli film e documentari sul nucleare
Non conosco i dettagli, quindi non posso entrare nel merito.
Non posso escludere ci siano stati degli abusi legati ad interessi particolari, ma bisognerebbe far capire alla gente che in questo settore non è tanto facile che prevalga l'interesse del singolo (sono impianti spesso governativi, militarizzati, monitorati da enti di controllo indipendenti, e con commesse per miliardi e quindi un nome da difendere...).
L'approccio del film però è senza ombra di dubbio terroristico ed antiscientifico, riprendendo una ideologia ambientalista antinuclearista nata negli anni '70 (legata, questa si, ad interessi strategici e particolari incofessabili...).
Un esempio? Quello che ha colpito me ed alcuni miei colleghi è l'approccio alla decontaminazione: da quando si gratta la pelle fino ad abraderla per rimuovere la contaminazione? E' vero l'esatto contario: molti radionuclidi sono abbastanza inoffensivi se rimangono all'esterno, ma diventano un problema serio se entrano nel circolo sanguigno. Un altro esempio: se stai maneggiando un radionuclide e ti contamini una mano sicuramente non devi andare a lavartele entrambe, altrimenti allarghi la contaminazione - semmai si tenta di rimuovoverla attraverso l'uso di spugne, senza abradere assolutamente la cute (una delle lezioni di Radioprotezione Fisica).
Rimango dell'idea che terrorizzare i non addetti ai lavori è molto (forse troppo!) facile...
|