Scrivi discussione 




Qualifiche/titoli di chi lavora in un impianto nucleare
Autore Messaggio
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Qualifiche/titoli di chi lavora in un impianto nucleare

Avrei delle domande prettamente "lavorative", prendendo a riferimento come tipo di impianto l'epr che dovrebbe essere adottato qui in italia:
- Quante persone sono coinvolte nella gestione di una centrale nucleare e come sono ripartite? Praticamente l'organigramma della centrale.
- I vari gruppi che costituiscono l'organigramma, quante persone contiene ciascuno e che qualifiche/titoli hanno? Laureati, periti, ...

28-03-2010 09:35
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Qualifiche/titoli di chi lavora in un impianto nucleare

Cucuuuuuuu... :-)

Vanno ovviamente bene anche dati di massima, eh, tanto per capire.

01-04-2010 17:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Dwalin
Senior Member
****


Messaggi: 92
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Qualifiche/titoli di chi lavora in un impianto nucleare

alura, io ti posso dire di una centrale spenta, per una in funzione non so....

per organigramma c'è il capoccia, poi ci sono i capi manutenzione, i capiturno (non so sotto chi stanno, se sono paritari agli altri capi o se stanno sotto qualcuno), poi c'è il capo della chimica, il capo della fisica biomedica, il personale amministrativo spicciolo e poi non so altro (sto sempre parlando di centrale spenta, una in funzione c'è ad esempio la sezione del combustibile che calcola come e quanto si consuma il combustibile e che ti dice il momento e quanto diluire l'acido borico)

ora, in una centrale spenta ci sono un centinaio di persone (di cui solo 20 sono i turnisti degli operatori del reattore, quindi i lavoratori utili sono una ottantina visto che quei 20 fanno i turni visto che ci devono essere sempre), fra tutti i compiti, ma sono molto sottoorganico e molte operazioni sono appaltate all'esterno per diminuire i costi (quindi il centinaio è fisso, però ci sono alcune decine che vanno e vengono ma sono aleatori).

i laureati sono abbastanza pochi, meno di quello che diresti (tanti, ma meno di quanti diresti, non sono tutti laureati). tutti gli operatori del reattore sono periti ma non mi ricordo di cosa.


poi ci sono le guardie armate, quelle però non ho la minima idea di quante siano (e se anche lo sapessi non lo vado di certo a dire su un forum pubblico.....) che fanno anche quelle i turni e sono sempre presenti. queste però non sono mere guardie ma hanno patentini speciali, perchè alcuni sono anche incaricati di protezione antincendio o sono addestrati per incidenti nucleari.


per un EPR dovrebbero essere necessari, mi pare di ricordare, a reattore, sui 400 lavoratori totali in pianta stabile e diretti (poi le cucine, le pulizie ed altro non sono contati), fanne 2 e servono alcuni lavoratori in meno, visto che i laboratori di protezione ambientale sono unici per ogni centrale, fai una centrale con 6 reattori o 6 centrali con 1 reattore e hai quel laboratorio che ti incide molto sul numero di lavoratori (quelli però sono quasi tutti laureati chimici o periti chimici)

22-04-2010 22:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: