Scrivi discussione 




1 immagine vale 100 parole
Autore Messaggio
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
1 immagine vale 100 parole

Come visualizzare la differenza fra 1 impianto nucleare e 2077 impianti eolici

http://ansnuclearcafe.org/2012/02/09/win...fographic/

09-02-2012 23:05
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: 1 immagine vale 100 parole

http://www.ilgiornale.it/le_ali_milano/i...comments=1

Inquinamento, continua l'impegno di Sea per ridurre il CO2


di Redazione - 08 febbraio 2012, 11:12


Si chiama Airport Carbon accreditation ed è il programma volontario di certificazione dell’abbattimento delle emissioni di CO2, partito nel 2009. Programma attraverso il quale gli aeroporti europei vogliono dare un contributo concreto alla lotta all’inquianamento e i cui ultimi risultati sono stati resi noti da ACI Europe.

Iniziativa importante perché l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), il comitato Onu che si occupa dei cambiamenti climatici, ha stimato che il 2% delle emissioni totali di anidride carbonica, principale gas responsabile dell'effetto serra, è dovuto all’industria aeronautica. Di queste emissioni, le operazioni aeroportuali pesano solo per il 5% ma gli aeroporti europei sono impegnati ad abbassare ulteriormente questa quantità.

Gli aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa, che partecipano al programma, sono accreditati con il livello di “neutralità” del programma Airport Carbon Accreditation a dimostrazione dell’impegno a ridurre i livelli di CO2. "I risultati dell’ Airport Carbon Accreditation dimostrano chiaramente quanto l'industria aeroportuale stia trattando seriamente la problematica del cambiamento climatico e siamo molto orgogliosi che Linate e Malpensa facciano parte di questo impegn. - commenta Giuseppe Bonomi, presidente di Sea, la società che gestisce i due scali – Le azioni messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 sono poco visibili ai passeggeri, ma i risultati dimostrano i progressi ottenuti e il successo del nostro lavoro".

Il programma Airport Carbon Accreditation è gestito da WSP Environment & Energy, società di consulenza leader nel campo del cambiamento climatico, e controllato da un comitato indipendente costituito da rappresentanti della Commissione Europea, di Ecac (European Civil Aviation Conference), di Eurocontro, di Icao (International Civil Aviation Organisation) e Unep (United Nations Environmental Programme). In Europa gli aeroporti certificati sono 55, ognuno accreditato ad uno dei quattro livelli disponibili di certificazione (Mapping, Reduction, Optimisation, Neutrality).

Nel primo anno di attività il programma ha certificato 18 aeroporti ottenendo una riduzione di 411.390 tonnellate di CO2. Nel secondo anno gli aeroporti accreditati sono stati 43 con una riduzione di 729.689 tonnellate di CO2, equivalente all’eliminazione di 180.000 automobili dalle strade. I risultati finali della riduzione del CO2 realizzata nel terzo anno saranno annunciati al XXII congresso annuale di Aci Europe che si terrà il prossimo 20-22 giugno a Madrid.
Per informazioni sul programma www.airportcarbonaccreditation.org
Per informazioni sul trasporto aereo e per l'ambiente www.enviro.aero


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 11-02-2012 alle 12:18 da Cher.

11-02-2012 12:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: