Scrivi discussione 




Chi ha visto la puntata di report?
Autore Messaggio
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Chi ha visto la puntata di report?

Ieri sera su Reporter è andato in onda un servizio su di una cittadina "Ponte Alpi". Il servizio illustrava come il comune aveva risolto bene il problema dei rifiuti solidi urbani.
A margine il sindaco ha anche illustrato la politica energetica comunale. Anche qui un lavoro ben fatto, veramente al servizio della comunità.

Le linee essenziali:
- Creazione di un gruppo di acquisto per gli impianti fotovoltaici che ha portato ad un risparmio medio del 15% sul prezzo menimo di mercato!
- Uso esclusivo dei tetti degli edifici, con esclusione tassativa di consumare nuovo territorio!

Risultato: c'è un paese che produce molte decine di kw/h di energia senza aver consumato un cm^2 di nuovo territorio!

Andrebbero incentivati esclusivamente questo tipo d'impianti fotovoltaici.

Il fotovoltaico,che stanno installando in puglia,stà massacrando e riempendo di cemento armato,centinaia di ettari,di terreno coltivabile...
Io,sospetto,che ci siano tanti altri motivi,per questa furiosa corsa al Sole,fatta con tecnologie vecchie di troppi anni.
Già all inizio,di questa pazzia,politica,ede economica,io ebbi la quasi certezza,che avrebbero fatto tutto nel più insano ed italico modo.
Solo adesso,si stanno rendendo conto di quello che hanno permesso.
Ma solo perchè incominciano a fioccare i primi avvisi di garanzia...
Cè poi da dire,che un altissima percentuale di questi impianti,non è connesso alla rete elettrica,stà lì,a marcire sotto il sole.
Adesso,stanno incominciando a fioccare gigantesche pale eoliche,che detto fra di noi,preferisco.
La mia speranza ,è che non diventino dei monoliti inerti.

in provincia di palermo (dove la mia famiglia ha una casa di vacanze) dal 2006 continuano a mettere pale eoliche ma in tutti questi anni le ho viste solo aumentare e mai girare
purtoppo è un sistema diffuso, si prendono i fondi e poi non si finisce il lavoro..


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
19-06-2011 14:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Chi ha visto la puntata di report?

tesla82 ha Scritto:

Ieri sera su Reporter è andato in onda un servizio su di una cittadina "Ponte Alpi". Il servizio illustrava come il comune aveva risolto bene il problema dei rifiuti solidi urbani.
A margine il sindaco ha anche illustrato la politica energetica comunale. Anche qui un lavoro ben fatto, veramente al servizio della comunità.

Le linee essenziali:
- Creazione di un gruppo di acquisto per gli impianti fotovoltaici che ha portato ad un risparmio medio del 15% sul prezzo menimo di mercato!
- Uso esclusivo dei tetti degli edifici, con esclusione tassativa di consumare nuovo territorio!

Risultato: c'è un paese che produce molte decine di kw/h di energia senza aver consumato un cm^2 di nuovo territorio!

Andrebbero incentivati esclusivamente questo tipo d'impianti fotovoltaici.



Immaginiamo di riuscire parlando con la gente, con i sindaci dei Comuni ILLUMINATI a diffondere il principio degli SMR.

Lotta allo spreco energetico, giusta sinergia di produzione, gestione corretta dei rifiuti = un mondo migliore ...... FACCIAMOLO.

Io stesso faccio parte di un gruppo di acquisto solidale e a breve organizzerò una serata, per discutere e informare sul problema dell'energia.

Mio figlio "piccolo" si deve laureare in filosofia, è vegetariano, molto attento ai problemi ecologici e allo sfruttamento ambientale, quando mi ha sentito parlare di SMR mi ha semplicemente detto "era ora".

Ecco perchè vale la pena di impegnarsi.

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
19-06-2011 16:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE:  Chi ha visto la puntata di report?

walter59 ha Scritto:




Mio figlio "piccolo" si deve laureare in filosofia, è vegetariano, molto attento ai problemi ecologici e allo sfruttamento ambientale, quando mi ha sentito parlare di SMR mi ha semplicemente detto "era ora".

Ecco perchè vale la pena di impegnarsi.

saluti


Questo mi conforta ed è un "bel" segnale, inteso come le mie "teorie" siano ben riposte nello scenario futuro sul nucleare.Wink


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
19-06-2011 16:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Chi ha visto la puntata di report?

Ottino intevento walter,aggiungo una ulteriore via di miglioramento per questo paese ma deve partire dalla gente e dal governo,loro fanno le leggi e queste poi ci permettono di lavorare per avere una nazione migliore ,il supporto della gente arriva per una gestione intelligente delle risorse,esempio di quel comune è la prova che se vogliamo possiamo creare in una piccola comunita le basi per avere un sistema migliore...

Come mille volte ho detto io nei miei post !! la soluzione del fotovoltaico solo sui tetti è la migliore ,e ripeto i referendum e le proposte tecniche devono essere fatte e lavorate da persone esperte nel campo dell'energia elettrica non si puo andare a chiedere al panettiere di turno o al barista di piazza cosa ne pensa del nucleare o di qualsiasi altra forma di energia rinnovabile.

ps: e magari ma so che è impossibile bisognerebbe limitare le baggianate dei vari utenti improvvisati "ingegneri" che imperversano in questo forum come falchi pellegrini saluti.


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
19-06-2011 19:10
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE:  Chi ha visto la puntata di report?

tesla82 ha Scritto:


ps: e magari ma so che è impossibile bisognerebbe limitare le baggianate dei vari utenti improvvisati "ingegneri" che imperversano in questo forum come falchi pellegrini saluti.


Lascia perdere, lascia perdere.

So benissimo per esperienza che a volte "prudono le mani" ma cerchiamo di mantenere un certo "contegno".

Altrimeti sprechiamo energia inutilmente.Big GrinToungueBig Grin


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
19-06-2011 19:15
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #6
RE: Chi ha visto la puntata di report?

Non dimenticate una scherzosa ipotesi, creare una area chiusa con una centrale nucleare ed intorno gli abitanti che ci vogliono vivere con tutte le esenzioni , cioè reddito garantito dal profitto della centrale e equamente distribuito agli abitanti, niente tasse...ecc ecc. e chi NON ERA d'accordo , nisba.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
19-06-2011 21:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #7
RE: Chi ha visto la puntata di report?

errato thread


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 24-12-2011 alle 22:12 da Cher.

24-12-2011 21:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: