Pensavo di poter essere il primo a lasciare un commento entusiasta della "gita didattica" invece sono stato preceduto.
Nell'ultimo tratto di strada affrontato in solitaria (senza le vessazioni psicologiche cui sono stato sottoposto da Charade e Luca:rolleyes

ho fantasticato su quanto sarebbe gradevole lavorare in un posto simile. E' vero che a turbine ferme e con poco personale a zonzo l'ambiente deve essere risultato più calmo del solito, ma sono rimasto davvero piacevolmente stupito dall'aria che si respira all'interno della struttura; per non parlare della zona in cui è stata edificata la centrale. Adesso potrò rispondere con cognizione di causa quando mi chiederanno, con tono di sfida, se sarei disposto a vivere vicino una centrale nucleare.
Ormai prossimo alla mia quarantottesima ora di veglia (escludendo sonnellino di due ore la scora notte), sento che è giunta l'ora di riposare. Ringrazio davvero i miei compagni di viaggio (e la coppia di amici) per l'opportunità offertami e per la gradita compagnia.
P.S.
Sul treno del ritorno (che ha portato ritardo causa porta rotta; sarò un pò iellato?) ho letto il materiale fornitoci. Ho trovato un errore. Hanno confuso una centrale cogenerativa con un ciclo combinato
Olà , riflesioni a parte, una piccola centrale 400Mw stupisce l'efficienza dell'insieme. Si percepisce sicurezza ( il mio sguardo era alla ricerca di inefficienze o migliorie) pulizia da sala chirurgica, aria pulita-ambiente pulito!
La Ns guida ,la signora B. estemamente gentile senza farcelo pesare ed attenta a darci risposte alle domande che venivano poste in continuazione!
Ho verificato con un rilevatore di radiazioni il mio orologio per verificare se la parte flurescente di indicazione delle ore del quadrante fosse priva di emissioni..... e così è stato!
La piacevole compagnia con i compagni di viaggio e i compagni acquisiti sul posto è stata la migliore cornice in una giornata indimenticabile per l'incredibile paesaggio del luogo in un contesto di tecnologia all'avanguardia.
Questa centrale nucleare è l'immagine perfetta per spiegare che cos'è il nucleare e per altro è TUTTO reale!
Un grazie a tutti.
Ps x NikonZen, sono Cher non Charade , nel deplian, trovare un errore è indice di attenzione , lo segnaleremo alla Sig. B!
Cuccare un errore in un folder illustrativo di una azienda Svizzera che gestisce una centrale nucleare........non ha prezzo!!! Per tutto il resto MasterCard e vai!
-------------------------------------------------------
Per Il "branzino fotovoltaico-laureato alla Cepu" ho chiesto SE puoi pescare sulla riva del fiume che lambisce la centrale nucleare,si può pescare MA........ sulla riva opposta !
Per la cronaca, durante la visita c'era un famigliola in canoa che navigava pagaiando con tranquillità nel fiume, questa mia "istantanea-visione" dalla sala di controllo rende l'idea della realtà del nucleare! Un fedele alleato per la tranquillità per la crescita per una famiglia che si considera evoluta in paese civile!
Noi, Italici, dovremmo affrontare un percorso di "lacrime & sangue" grazie ai Foto-Storditi, lo "schifo-omnicomprensivo" visto in treno non fà che presagire nullo di buono.
------------------------------
Dobbiamo unire le forse per promuovere la corretta informazione sul nucleare, almeno nessuno potrà affermare "che nessuno" ha tentato.
Cher