27-05-2011, 13:52
27-05-2011, 18:39
dDuck ha Scritto:
fusione serie, quella calca, anzi caldissima
salve avete degli aggiornamenti.
Perché non si riesce a fondere l'idrogeno ?
Errato noi la fusione l'abbiamo fatta tutte le volte che volevamo vedi la bomba H a fusione dove viene fatta esplodere una bomba atomica come innesco per ricreare le condizioni di pressione e calore intensa per avere la fusione,il problema è la gestione della stessa,dobbiamo risolvere problemi tecnici per il controllo di essa (vedi progetto "ITER").
quella "fredda" ho aperto un topic io per favore continuamo li!!
27-05-2011, 19:37
tesla82 ha Scritto:
Errato noi la fusione l'abbiamo fatta tutte le volte che volevamo vedi la bomba H a fusione dove viene fatta esplodere una bomba atomica come innesco per ricreare le condizioni di pressione e calore intensa per avere la fusione,
mi sembra quella di Nagasaki ?
Riporta:
il problema è la gestione della stessa,dobbiamo risolvere problemi tecnici per il controllo di essa (vedi progetto "ITER").
quella "fredda" ho aperto un topic io per favore continuamo li!!
Ok io intendeco in questo 3d la fusione a caldo.
Ma allora i problemi per la reazione controllata come sono ?
Flusso di neutroni ? si è arrivati solo alle reazione deuterio-trizio ?
La reazione aneutronica idrogeno-idrogeno non si si è arrivati ?
Spero che i ed siano tecnici, per scambiare informazioni e non di bega.
grazie !!!!
27-05-2011, 19:52
dDuck ha Scritto:
mi sembra quella di Nagasaki ?
A nagasaki era una bomba al plutonio, quella H l'anno inventata dopo.
dDuck ha Scritto:
Ok io intendeco in questo 3d la fusione a caldo.
Ma allora i problemi per la reazione controllata come sono ?
Flusso di neutroni ? si è arrivati solo alle reazione deuterio-trizio ?
La reazione aneutronica idrogeno-idrogeno non si si è arrivati ?
Spero che i ed siano tecnici, per scambiare informazioni e non di bega.
grazie !!!!
Il principale problema della fuzione a caldo è creare e mantenere le condizioni di innesco.
Calore e pressioni enormi, incontenibili da qualsiasi materiale.
Per contenere il plasma si sta sperimentando il confinamento magnetico mediante speciali toroidi (es. tokamak).
Le reazioni di fusione al momento non sono state mantenute che per pochi minuti, con enorme dispiego di energia; molto maggiore di quella ricavata dalla reazione di fusione.
Il muro contro cui si stanno scontrando gli scienziati è proprio questo.
Non tanto prolungare la reazione, questo potrebbe essere praticamente possibile, quanto trovare un sistema di confinamento che richieda meno energia di quella prodotta.
I neutroni non sono necessari per l'innesco, protoni o neutroni possono essere un sottoprodotto della reazione, a seconda del tipo.
Le più comuni sono:
D + T o D + D
Ci sono alcune reazione aneutroniche, ma l'H non è utilizzato perchè richiederebbe una soglia di ingresso troppo alta.
Creare un'atomo di 3He, 4He o 5He unendo atomi di idrogeno sarebbe impensabile perchè per vincere le forze coulumbiane complessive sarebbero necessarie energie al momento fuori dalla portata umana.
Inoltre, la probabilità che più di due atomi collidano e si fondano penso sia molto, molto, bassa, anche se non ho idea del numero esatto
27-05-2011, 20:13
Grazie Rena.
Il principale problema della fusione a caldo è creare e mantenere le condizioni di innesco.
Per contenere il plasma si sta sperimentando il confinamento magnetico mediante speciali toroidi (es. tokamak).
Le reazioni di fusione al momento non sono state mantenute che per pochi minuti, con enorme dispiego di energia; molto maggiore di quella ricavata dalla reazione di fusione.
accidenti, bilancio energetico.
Non tanto prolungare la reazione, questo potrebbe essere praticamente possibile, quanto trovare un sistema di confinamento che richieda meno energia di quella prodotta.
I neutroni non sono necessari per l'innesco, protoni o neutroni possono essere un sottoprodotto della reazione, a seconda del tipo.
i neutroni intendevo quelli emessi, non quelli usati per produrre la reazione.
Le più comuni sono:
D + T o D + D
Ci sono alcune reazione aneutroniche, ma l'H non è utilizzato perchè richiederebbe una soglia di ingresso troppo alta.
OK, questo era importante, non è possibile fondere l'idrogeno, grazie !!!!
Creare un'atomo di 3He, 4He o 5He unendo atomi di idrogeno sarebbe impensabile perchè per vincere le forze coulumbiane complessive sarebbero necessarie energie al momento fuori dalla portata umana.
Inoltre, la probabilità che più di due atomi collidano e si fondano penso sia molto, molto, bassa, anche se non ho idea del numero esatto
Grazie rena.
D = deuterio ==> 1 protone e 1 neutrone
T = trizio ==> 1 protone e due neutroni.
avevo letto del problema del flusso di neutroni in uscita.
renato ha Scritto:
Il principale problema della fusione a caldo è creare e mantenere le condizioni di innesco.
accidenti, bilancio energetico.
Riporta:
i neutroni intendevo quelli emessi, non quelli usati per produrre la reazione.
Riporta:
Le più comuni sono:
D + T o D + D
OK, questo era importante, non è possibile fondere l'idrogeno, grazie !!!!
Riporta:
Grazie rena.
27-05-2011, 20:21
dDuck ha Scritto:
OK, questo era importante, non è possibile fondere l'idrogeno
Questo è il motivi per cui noi e la terra esistiamo ancora!
Quando fu fatta esplodere la prima bomba H in mare (1952). Qualche scienziato sostenne che era possibile l'innesco di un'enorme bomba H con l'idrogeno contenuto nell'acqua del mare.
Per fortuna ebbe torto anche se allora non esistevano teorie per poter essere certi del contrario.
Diciamo che c'era un po' meno sicurezza rispetto al "buco nero" del CERN
dDuck ha Scritto:
es.:
nel caso D + T possiamo avere 4He e un neutrone
nel caso D + D possiamo avere 3He + N oppure 4He
L'ultima è una reazione aneutronica.
27-05-2011, 20:56
dDuck ha ma volevi proprio la spiegazione dettagliata io certe cose le do per scontate...mamma mia e meglio che non apro il forum appena che arrivo dal lavoro stanco..
27-05-2011, 21:22
Scusa io per impossibile fondere l'idrogeno, intendevo dire antropicamente dentro il reattore, in condizioni tali da produrre energia con un bilancio positivo.
Nel senso che farlo commercialmente è impossibile.
es.:
OK,
Tesla, non ti preoccupare, cercavo un infarinata e un finestra su possibili novità.
Insomma siamo lontani ?
Non mi occupo di queste cose, non le ho fatte neanche all'università.
Nel senso che farlo commercialmente è impossibile.
renato ha Scritto:
es.:
OK,
Tesla, non ti preoccupare, cercavo un infarinata e un finestra su possibili novità.
Insomma siamo lontani ?
Non mi occupo di queste cose, non le ho fatte neanche all'università.
27-05-2011, 22:01
dDuck ha Scritto:
Insomma siamo lontani ?
penso proprio di si.
27-05-2011, 23:09
L'unica speranza che abbiamo adesso "Cern" e gli esperimenti al sincrotrone,scusatemi se parlo poco ma mi piace essere semplice ed efficace !!