Vista la situazione in medio oriente, dopo il terremoto che ha danneggiato la centrale nucleare di Fukushima, e la fuoriuscita di sostanze radiattive, vorrei chiedere aiuto per organizzare dei sondaggi, usando contatori geiger attendibili, su alcuni materiali di consumo provenienti dal Giappone e dintorni, e pubblicare i risultati su web.
Vorrei effettuare le verifiche a negozi di elettrodomestici, auto e moto saloni, ad alcuni centri di assistenza tecnica per compenenti elettroniche, e su alcuni alimenti provenienti dalle zone interessate dal disastro ambientale.
Qualcuno è interessato?
Benvenuto sul forum :-)
personalmente credo che difficilmente siano arrivati prodotti "made in japan" proveniente dalle aree del disastro.
Molto di quello che è in commercio sarà ancora residuo di magazzino (magari situato in europa)...
mentre le aziende che erano più prossime a Fukushima sicuramente in questo periodo avranno avuto la produzione interrotta.
Curiosità: ma come penseresti di effettuare le rilevazioni?
Difficile trarre conclusioni ma posso mettere la mano sul fuoco che non troverai mai nulla!
So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare?
Non abbiamo nulla da pardere anzi eventualmente potremmo segnalare alla salute l'anomalia alle autorità.
Per quanto riguarda come fare ho un paio di idee simpatiche e senza rischiare rivalse legali
quello che posso dirti è che tempo fa mi segnai un interessante articolo che adesso segnalo qui
"
Terremoto in Giappone: quali ripercussioni sull'hi-tech?"
http://www.businessmagazine.it/articoli/...index.html
in cui c'è una mappa con alcuni importanti centri produttivi di noti marchi hi-tec giapponesi.
tu sai per certo qualche "specifico prodotto" che dovrebbe/potrebbe aver problemi?
quale sarebbe la tua idea?
Come ti dicevo sono molti componenti elettronici, per esempio sulle auto.
Le mie idee saranno condivise quando troverò qualcuno veramente interessato, scusami
Potete consigliarmi un contatore geiger portatile efficace?
Grazie comunque
ti consiglio un contatore geiger ottimo piccolo e compatto il "radex" costa 196 euro disponibile da giugno in poi.
http://www.laboandco.it/misure-ambiental...radex.html
oppure cerca su ebay a volte si trovano buone offerte di persone magari stufe di fare le misurazioni e che vogliono svendere il proprio gioiellino.
Grazie tesla82 ma non mi convince molto, altri modelli?
Possibile che nessuno è interessato alla mia iniziativa?
So per certo che ci sono componenti elettronici che continuano ad arrivare dalle zone adiacenti alla centrale di Fukushima, ma non è detto che potrebbero essererci rischi per la ns salute, però perchè non verificare?
Non abbiamo nulla da pardere anzi eventualmente potremmo segnalare alla salute l'anomalia alle autorità.
Per quanto riguarda come fare ho un paio di idee simpatiche e senza rischiare rivalse legali
Il rischio potrebbe essere quello che la tua ricerca si riveli una "caccia alle streghe".La dimensione dei componenti è tanto piccola ,che l'influenza penserei (opinione) essere irrisoria ... forse fa di più qualche pietra di porfido in giardino che altro ...
Saluti
Dipende se si parla di una Prius con motore ibrido... ridi ancora???