Qualcuno ha dati precisi sui pro e contro?
Io avevo sentito del Radon, ma non so quanto fosse attendibile la fonte ...
Mi interessa l'argomento ...
Qualcuno ha dati precisi sui pro e contro?
Io avevo sentito del Radon, ma non so quanto fosse attendibile la fonte ...
Mi interessa l'argomento ...
pro
-nessun consumo di combustibili fossili
-ed anche nessun emissione di CO2
-occupa poco spazio visto e considerado che buona parte dell'impianto è sottoterra
contro
-cattivo odore simile a uova marce nell'area vicino
-possibile emissione di sostanze nocive come :zolfo,mercurio,arsenico
Gli ultimi due problemi sono stati risolti inserendo filtri nelle torri di raffreddamento ed migliorando la tenuta delle tubazioni,come riportato nel sito enel,inoltre vengono presi come precauzioni controlli della qualita dell'aria nell'area circostante,io abito vicino a queste centrali e posso comfermare ottima tenuta ed eccellente lavoro fatto dagli ingegneri enel.
Renato ti invito a leggere
attentamente il topic che io ho scritto sul radon visto che lavoro con arpa che è l'unica società che si occupa di registrare seriamente e controllare il livello di radon,siccome vedo che hai le idee confuse prima di ogni affermazione ti invito a rileggere i testi oppure il mio topic che ho aperto,il radon è peicoloso in ambienti chiusi all'aperto è assolutamente innocuo!
Ciao tesla, dispiace per la guerra nella tua Jugo negli anni 90.
Scusa volevo dirti, il costo al Kwh del geo è competitivo ?
Se lo fosse si potrebbe puntare su larga scala su questa tecnologia ?
Il costo è sempre competitivo!! una centrale la ripaghi in pochi anni i rendimenti sono altissimi e non usi una sola goccia di petrolio,non devi far altro che sfruttare il calore naturale che abbiano sotto i nostri piedi,Un impianto geotermico permette di risparmiare fino all'80% dei costi di esercizio rispetto ad un sistema tradizionale L'Energia Geotermica offre inoltre questi vantaggi caratteristici ed unici:
Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas. È ecologica dal punto di vista dell'inquinamento, poiche' non emette CO2. Non necessita di manutenzione Non ci sono pericoli di incendio o di emissioni gassose poiche' non si ha a che fare con alcun tipo di combustibile (gas, petrolio o derivati) .Tra i Paesi che sfruttano maggiormente la geotermia, spiccano in particolare gli Stati Uniti, la Cina, la Svizzera l'Islanda, la Germania, il Canada, la Norvegia e la Francia.
Non possiamo puntare su larga scala se hai ben presente la cartina che io ho postato sul tuo topic si vede bene che solo 2 regioni in italia possono sfruttare questa tecnologia,inoltre per un rendimento ottimale per la costruzione di nuove centrali occorre non scendere oltre i 100 mt,sicuramente si puo migliorare 1,7% che abbiamo e portarlo piu in alto.
saluti.
Scusate si potrebbe togliere il messaggio sull'e mail automatico ?
Non possiamo puntare su larga scala se hai ben presente la cartina che io ho postato sul tuo topic si vede bene che solo 2 regioni in italia possono sfruttare questa tecnologia
saluti.
Toscana, Lazio, Veneto, Sardegna, 4 ?
Comunque grazie.
Credo, pur non conoscendo il geotermico, che se solo la centesima parte investita nel FV fosse investita nel geo, ci sarenbbero meno problemi.
Leggevo che a Napoli il sindaco non ha concesso i permessi per sondare la "caldera" si chiama così?
Devo informarmi.
Toscana, Lazio, Veneto, Sardegna, 4 ?
Comunque grazie.
si è vero sono 4,scusami!!
Credo, pur non conoscendo il geotermico, che se solo la centesima parte investita nel FV fosse investita nel geo, ci sarenbbero meno problemi.
Leggevo che a Napoli il sindaco non ha concesso i permessi per sondare la "caldera" si chiama così?
Devo informarmi.
La politica va abolita, devono decidere i tecnici in ogni settore, io è 10 anni che non voto e non voterò più.
Il politica vince chi fa più demagogia e scelte sbagliate.
Io propongo la tecnicrazia, che non è la dittatura, il governo dei tecnici.
La dittatura è simile alla democrazia, in entrambi c'è bisogno del consenso, in entrambi si necessita di demagogia, in entrambe si premia le scelte sbagliate.
Ma forse non è il forum dove si parla di politica.