Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »   Scrivi discussione 




vi pongo un quesito!
Autore Messaggio
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE:  vi pongo un quesito!

Eccolo! L'utente Simone é il classico grillino ignorante che non distingue un elettrone da una sedia! Pone domande (sintensi del più becero luogocomunismo militante e scolasticamente ignorante), gli vengono fornite le risposte con tanto di documentazione tecnica e lui (l'utente Simone) che fà: neanche le legge o fa finta di non "vedere" e parte con lo sproloquio!
Nonostante io gli abbia ricordato che questo non é il blog di Beppe Grillo, in evidente confusione mentale, il nostro troll grillino, perché di queso si tratta, farnetica.
A questo punto mi rivolgo all'amministratore del forum, perché questo é un forum serio, in cui non c'é spazio per il proselitismo.
INVITO TUTTI A NON RISPONDERE ALLE PROVOCAZIONI DELL'UTENTE SIMONE.
In questi giorni, sarà anche per gli eventi giapponesi, ma ci sono molti utenti appena iscritti con uno o due post.
Lo stesso utente Mirko, che mi ha accusato di aver riportato documentazione di parte (evidentemente non sa di che parla dato che ho citato i rapporti delle più importanti agenzie internazionali competenti, cioé  IAEA, NEA, OECD, NEI e WNA, e testi universitari; sono in attesa che mi posti lui le sue "fonti" non di parte) e di avere fatto un copia/incolla (non sapendo che era stato fatto ma da un mio post di oltre un anno fà) é appena iscritto... sarà un caso!? A pensar male...

Simone ha Scritto:

Ma basta! Tutta questa vostra battaglia a favore del nucleare è solo IMMONDIZIA! Bisogna eliminare totalmente dal pianeta una cosa che potenzialmente può distruggere tutto! Tutto è variabile! Tutto a causa di un ERRORE UMANO oppure un catac...lisma naturale, può saltare! Bisogna puntare su energie che non producono scorie da lasciare in eredità ai nostri figli! Vogliamo di nuovo essere lo zimbello del pianeta? Vogliamo fare di nuovo la figura degli ASINI? Arriviamo dopo 30 anni, come al solito, a fare le CAZZATE già fatte e riconosciute negli altri paesi? Adesso dobbiamo far levare le centrali anche a loro! E' inutile che date degli ignoranti a quelli che hanno un'idea differente. Dobbiamo salvarci dall'autoestinzione, è fondamentale! Non me ne frega niente di pagare qualcosa in più l'energia, se questa energia è pulita e rispettosa per la gente e per l'ambiente! IO PAGO! Non mi fido di un governo che pieno di interessi vuole puntare di nuovo su una cosa che IL POPOLO ha deciso di non volere! Bisogna trovare un'alternativa. SICURAMENTE, QUESTA ALTERNATIVA NON E' IL FOTTUTISSIMO NUCLEARE! IO NON VOGLIO LE VOSTRE SCORIE! ANCHE SE SONO POCHE, COME DITE, SONO LO STESSO TROPPE!
e sopratutto bisogna pensare a consumare di meno e più rispettosamente. Il piano energetico italiano è come un secchio pieno di buchi da cui esce l'acqua. Bisogna pensare prima di tutto come chiudere quei buchi e contemporaneamente come riempirlo. BISOGNA INIZIARE A RAGIONARE E PENSARE CON UN PO DI GIUDIZIO A QUELLO CHE SI STA' FACENDO. DIPENDE TUTTO DA NOI

Messaggio modificato il: 22-03-2011 alle 14:15 da sexyteo.

22-03-2011 13:19
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE: vi pongo un quesito!

La gente andrebbe informata correttamente sul problema "PRODUZIONE DELL'ENERGIA".

Essere estremisti non serve a niente (ognuno restera' al suo estremo). Si deve cercare l'interazione: e' sbagliato barricarsi, da una parte e dall'altra.
Prima i criticare bisognerebbe chiedersi: "ma io quanto ne so???"

Comunisti o non comunisti, e' necessaria l'informazione e il buon senso.

22-03-2011 15:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Simone
Junior Member
**


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE:   vi pongo un quesito!

No no sexyteo ti sbagli... la tua risposta la ho letta bene. le critiche ci stanno e le accetto pure, solo che non ritengo valga la pena rispondere. Abbiamo avuto un confronto, come tanti altri, che però è evidente che non porta da nessuna parte in quanto tutti e 2 abbiamo una nostra idea differente.

22-03-2011 18:22
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #24
RE:    vi pongo un quesito!

Simone ha Scritto:

No no sexyteo ti sbagli... la tua risposta la ho letta bene. le critiche ci stanno e le accetto pure, solo che non ritengo valga la pena rispondere.


Bene, allora avrai scoperto che:
1- le centrali nucleari francesi sono le più modulabili al mondo
2- l'uranio e più in generale, i combustibili fissili, non sono e non saranno in esaurimento
3- ci sono depositi geologici per le scorie radioattive, non nel terzo mondo, ma in Svezia, Finlandia e in Giappone, tanto per cominciare.
Infatti, al mio precedente post non c'é nulla da rispondere, sono fatti.

Simone ha Scritto:

Abbiamo avuto un confronto, come tanti altri, che però è evidente che non porta da nessuna parte in quanto tutti e 2 abbiamo una nostra idea differente.


Io ho riportato fatti, tu fantasie.
Sono in attesa di altri tuoi "quesiti" sotto forma di affermazioni di certezza granitica, ma credo di imaginarli:
1- le centrali nucleari consumano tantissima acqua e in Francia il 40% di tutta l'acqua consumata è usata nelle centrali nucleari!
2- le centrali nucleari servono per produrre armi nucleari.
3- le centrali nucleari producono solo energia elettrica e pure la più costosa in assoluto se paragonata anche al solare.

Rimango dell'idea che hai sbagliato forum, qui si riportano i fatti e si discute seriamente e chi non sa nulla, come te, pone domande, non spaccia fantasie personali per realtà. Per quello c'é il blog di  Beppe Grillo.

Messaggio modificato il: 24-03-2011 alle 02:31 da sexyteo.

22-03-2011 18:53
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #25
RE: vi pongo un quesito!

Riporta:

Abbiamo avuto un confronto, come tanti altri, che però è evidente che non porta da nessuna parte in quanto tutti e 2 abbiamo una nostra idea differente.


ma ieri avevi scritto:
Riporta:

Ma basta! Tutta questa vostra battaglia a favore del nucleare è solo IMMONDIZIA! Bisogna eliminare totalmente dal pianeta una cosa che potenzialmente può distruggere tutto!


e poi
Riporta:

Adesso dobbiamo far levare le centrali anche a loro! E' inutile che date degli ignoranti a quelli che hanno un'idea differente. Dobbiamo salvarci dall'autoestinzione, è fondamentale!


e pure
Riporta:

Bisogna trovare un'alternativa. SICURAMENTE, QUESTA ALTERNATIVA NON E' IL FOTTUTISSIMO NUCLEARE! IO NON VOGLIO LE VOSTRE SCORIE! ANCHE SE SONO POCHE, COME DITE, SONO LO STESSO TROPPE!


chiamala "idea"!!
Se io andassi in giro chiedendo di eliminare dal mondo i "verdi", forse verrei arrestato...
Capisco che uno puo' essere contrario a questa o a quell'altra tecnologia, ma almeno dovrebbe avere il buon senso di non scagliarsi contro credendo di poter dimostrare di aver ragione (soprattutto se non ci sono argomentazioni valide a riguardo).
Ti dico questo: mio padre e' contro il nucleare. Ma lo fa con garbo e sa benissimo che non puo' argomentare questioni sulla sicurezza delle centrali. Lui evita di tentare di diffondere la sua idea, dicendo cose non vere o mezze inventate, evita di "evangelizzare" come fanno certi ambientalisti; perche' sa che non puo' trovare validi argomenti per parlarne male. La  sua e' una posizione puramente ideale.

Se sei contro il nucleare "a prescindere", ok, ma evita di essere "aggressivo"...

22-03-2011 19:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #26
RE:   vi pongo un quesito!

sexyteo ha Scritto:
In questi giorni, sarà anche per gli eventi giapponesi, ma ci sono molti utenti appena iscritti con uno o due post.

presente! Smile

Mi sono iscritto da pochi minuti, ed ho trovato una fonte di informazioni davvero di altissima qualita', grazie a sexyteo e magnox.  Devo davvero ringraziarvi perche' avete, negli anni, fatto un lavoro encomiabile che io ho solamente scoperto a causa dei tragici eventi in Giappone.

Su altri forum e blog l'aria e' molto meno respirabile di qui, e vi do' atto che tenere un approccio piu' tecnologico e meno ideologico e' esattamente quello che cercavo.

Ai convinti antinuclearisti che vengono qui a fare un po' di mobbing dico solo, tenete pure le vostre posizioni ma informatevi di piu' e mettete in discussione tutto, ma rimanendo calmi e lucidi.  Se abbiamo la politica che abbiamo in questo paese e' anche per il continuo clima di rissa che stiamo tollerando da troppi anni, partecipando anche noi come cittadini a scempi di trasmissioni politiche che riempiono i televisori.

Io da un paio di anni ho smesso di guardare la TV italiana, leggo molto di piu' e mi informo via Internet.  E la mia qualita' della vita e' certamente migliorata!

Ancora complimenti, e continuiamo con la discussione.  Sono convinto che la ragione vincera' sull'ideologia.

Un cordiale saluto,
Luca Bertagnolio


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
23-03-2011 10:42
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #27
RE: vi pongo un quesito!

Per favore,

manteniamo sempre un tono cordiale anche nei confronti di chi ha idee diverse.
Se tutti avessimo le stesse idee, non sarebbe positivo.
La diversità delle idee è sempre un bene prezioso.

23-03-2011 12:56
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #28
RE:   vi pongo un quesito!

Va precisato un aspetto: non esiste a livello internazionale un accordo sui criteri di calcolo dell'EROEI ("parolina magica" per gli ambientalisti ma priva si significato scientifico), che quindi, a differenza di altri parametri, è sensibile a valutazioni soggettive. In ambiente accademico e tra addetti ai lavori si utilizza il Life Cycle Analysis (LCA):
http://www.world-nuclear.org/info/inf11.html
vedi qui:
http://www.oc-praktikum.de/it/articles/p...hod_it.pdf

23-03-2011 15:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Sarek
Senior Member
****


Messaggi: 216
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #29
RE:    vi pongo un quesito!

sexyteo ha Scritto:

Va precisato un aspetto: non esiste a livello internazionale un accordo sui criteri di calcolo dell'EROEI ("parolina magica" per gli ambientalisti ma priva si significato scientifico), che quindi, a differenza di altri parametri, è sensibile a valutazioni soggettive. In ambiente accademico e tra addetti ai lavori si utilizza il Life Cycle Analysis (LCA):
http://www.world-nuclear.org/info/inf11.html
vedi qui:
http://www.oc-praktikum.de/it/articles/p...hod_it.pdf


Allora ben vengano i risultati estratti dall'LCA.

In ogni caso i risultati sull' Energy Ratio nel primo link danno pari pari le medesime indicazioni all'altro indice. Al primo postò stà sempre di gran lunga l'idroelettrico, seguito dal nucleare e dall'eolico, ultimo il fotovoltaico.

                     ER : Min - Max

Hydroelettrico    43 - 205
Nucleare            17 - 59
Eolico                  6 - 80
Carbone             7 - 34
Gas                    5 - 26
Solare termico      10  -  10
Solare fotovoltaico  4 - 12

Peccato machi il petrolio, ma a occhio dovrebbe stare sotto a 10.

P.S. qualcuno mi spiega qual'è la differenza tra arricchimento a diffusione e arrichimento a centrifuga, che fa variare così tanto i valori ?

Messaggio modificato il: 23-03-2011 alle 16:51 da Sarek.

23-03-2011 16:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Dwalin
Senior Member
****


Messaggi: 92
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #30
RE: vi pongo un quesito!

detto papale papale:

il centro di tricastn (george besse 1) consuma l'energia di 3 reattori su 4 dell'attigua centrale nucleare, è un centro a diffusione, quindi consuma circa 3000MW

il 2 invece consumerà sui 100MW a dir tanto, anche 50 (ma non so bene che produzione avrà quindi teniamoci sui 100, che intanto per queste discussioni va bene)



nella diffusione, te hai il gas esafluoruro di uranio che è mosso da immense e potentissime ventole. l'esafluoruro di uranio è uno dei gas più densi e viscosi che si conosca, se poi non ricordo male l'esempio che mi fecero, ma se i numeri non sono giusti ricordati solo l'ordine di grandezza, se metti questo gas più pesante dell'aria in una vasca da bagno e togli il tappo da sotto, ci mette circa mezz'ora per svuotarsi......e parliamo di gas. queste ventole richiedono tantissima energia per far muovere queste masse di uranio e devono passare per qualche migliaio di cicli di ventole per raggiungere gli arricchimenti del 3.5% (george besse 1 non può fare arricchimenti maggiori)

la centrifugazione è.....una centrifugazione. metti dentro centrifughe supersoniche (la superficie delle centrifughe viaggia ad una velocità superiore di quella del suono) il tuo gas e questo si separa fra una componente leggermente più leggera ed una leggermente più pesante. migliaia di queste centrifughe ti arricchiscono l'uranio ai valori voluti

23-03-2011 23:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: