Pagine (2): « Prima « 1 [2] Ultima »   Scrivi discussione 




Guadagno da gestione centrale nucleare
Autore Messaggio
SCORIA
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

Partiamo con i chiarimenti:

1) non sò se il Sig. Coiante sia o non sia filonucleare;

2) lo scopo del mio intervento non era quello di esprimere il mio atto di fede in lui, ma era soltanto quello di mettere a confronto due risultati contrastanti e sentire le opinioni del forum;

3) per quanto riguarda la storia di "tirare il prezzo" potrei pensare la stessa cosa riguardo gli autori del documento che difende Lei (io sono partito assolutamente in buona fede);

4) il termine "forzatamente" significa, come ribadito dal Coiante, che i risultati sono stati ottenuti utilizzando la casiddetta "finanza creativa".

Finiamo con alcuni quesiti:

1) ci sono casi di centrali nucleari che hanno almeno raggiunto o superato i 50 anni di vita, cioè, abbiamo acquisito esperienza in tal senso da poter affermare con sicurezza che possano durare così tanto?

2) per ordini multipli cosa intende? Quante centrali dobbiamo ordinare per poter usufruire di tale prezzo scontato?

3) perchè diverse nazioni, soprattutto europee, hanno deciso di abbandonare lo sfruttamento dell'energia nucleare? L'Austria nel 1978, la Svezia nel 1980 hanno votato dei referendum a favore dell'abbandono dell'energia nucleare, mentre il movimento di opposizione in Irlanda è riuscito a evitare nel paese l'attuazione del programma nucleare. I paesi che non hanno centrali nucleari e che hanno limitato la costruzione di nuovi impianti comprendono l'Australia, l'Austria, la Danimarca, la Grecia, l'Irlanda e la Norvegia. La Polonia ha interrotto la costruzione di una centrale, mentre Belgio, Germania, Olanda, Spagna e Svezia hanno deciso di non costruirne di nuove o hanno deciso di abbandonare questo tipo di energia, nonostante facciano affidamento tuttora principalmente sull'energia nucleare.

Grazie.
Saluti, SCORIA.

30-03-2009 22:38
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vromanello
Member
***


Messaggi: 42
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

E allora partiamo con altre spiegazioni.

1) Non conosco il sig. Coiante, ma la posizione di ASPOITALIA sul nucleare e' nota, e, per quanto mi rigurda, piuttosto ideologica

2) se e' cosi, le opinioni si esprimono dopo aver dato almeno il tempo di controbbattere

3) Guardi che qui non si tratta dio tirare o meno (e a me non interessa: dall'industria nucleare non ho mai percepito nemmeno un centesimo!): e' matematica. Le assunzioni iniziali e i conti o sono corretti oppure no. Tutto qui. Le nostre ipotesi sono sbagliate? Ottimo: dimostratelo, fatti alla mano, e ve ne saremo eternamente grati.

4) No, noi finanza creativa proprio non ne abbiamo usata nel nostro documento. Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

E ancora:

1) Non credo, ma questo non significa assolutamente nulla. Le nuove centrali nucleari sono progettate per 60 anni, e molte delle vecchie, anche qui in Germania, hanno avuto il permesso di essere esercite per altri 10 anni oltre la loro fine vita. Il perche', come ho spoiegato tante volte, e' legato al fatto che oggi si conoscono molto meglio gli effetti del danneggiamento neutronico (all'inizio sovrastimato)

2) Questo dipende dalla utility, ma credo 4 sia gia un ordine multiplo. Dipende comunque anche dagli accordi presi e dalla capacita' di 'trattare' entro un certo limite, come e' ovvio.

3) Per motivi esclusivamente ideologici, tant'e' che si sono accorti (Svezia) o si stanno accorgendo (Germania) della stupidaggine e sono tornati (o stanno tornando in qualche modo) sui loro passi

Messaggio modificato il: 31-03-2009 alle 13:12 da vromanello.

31-03-2009 13:11
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

ho trovato queste info che secondo me la dicono lunga...

Domenico Coiante: laureato in fisica, già dirigente del settore fotovoltaico dell’ENEA, attualmente sta lavorando in collaborazione con il GSES alla stesura della storia della tecnologia fotovoltaica in Italia. È l’autore del libro “Le nuove fonti rinnovabili – Tecnologie, costi e prospettive” pubblicato nel 2004 da Franco Angeli e da “Amici della Terra”.

oltre ad essere molto di parte (inoltre e' un fisico...), in effetti non vi e' una buona argomentazione delle sue teorie/critiche contro il nucleare.
Trovo davvero molto triste che un tecnico faccia discorsi cosi' faziosi e poco "tecnici".
Si sa bene che oggi abbiamo bisogno di energia e che le fonti rinnovabili avranno un ruolo sempre piu' importante nella generazione. E' STUPIDO scagliarsi contro il nucleare, perche' l'esperienza (che non e' poi cosi' piu' giovane di quella che si ha con le centrali termoelettriche convenzionali) dimostra che e' una buona tecnologia. Se si sostiene il contrario bisogna poterlo e saperlo dimostrare...
Faccio notare poi che spesso i problemi ce li hanno le centrali convenzionali (vedi emissioni... che sono quelle che stanno uccidendo il pianeta e vedi pure i casini economici/militari collegati).
Sollevo poi una critica al fotovoltaico: si producono sempre piu' pannelli... ma non esistono ancora processi di smaltimento... o mi sbaglio? Se si' vorrei sapere chi, cosa, come e quando.
(NB: che non si dica che recuperano il silicio delle celle, perche' non ci credo... visto che costa molto meno ricavarlo con il processo Siemens dalla sabbia)

I referendum contro l'uso di una tecnologia sono una sconfitta dell'intelligenza umana: personalmente ritengo che sull'uso di una tecnologia non si dovrebbe chiedere il parere alla popolazione. Il motivo e' che la popolazione mediamente conosce molto marginalmente la tecnologia e va molto per sentito dire ... se poi consideriamo l'attivita' di certi personaggi volta ad infinocchiare il prossimo... (magari a favore delle proprie tasche)

saluti

31-03-2009 20:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Alessandro
Junior Member
**


Messaggi: 7
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE:  Guadagno da gestione centrale nucleare

SCORIA ha Scritto:

Un saluto a tutti.

Sono uno studente in Ing. Energetica presso l'Università degli studi di Cagliari e vorrei dei charimenti in merito ai costi del nucleare.
In particolare mi riferisco all'intervento dell' Ing. Romanello che cita come riferimento bibliografico un suo documento reperibile al seguente link:

http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR/Costi.pdf  
[attachment=14]

Nella tesina si sostiene, dopo aver effettuato dei calcoli passaggio dopo passaggio, che il costo dell'energia elettrica prodotta da fonte nucleare si aggira sui 0,03 [euro/kWh] (costo stimato per eccesso; nel senso che modificando alcuni parametri ipotizzati, il costo potrebbe addirittura scendere).

Ieri sera mi è capitato fra le mani un'altro documento, scritto dal Sig. Domenico Coiante, reperibile al seguente link:

http://www.aspoitalia.it/images/stories/...cleare.pdf
[attachment=15]

Nel documento si confronta, dopo aver effettuato i calcoli passaggio per passaggio, il costo [euro/kwh] dell'energia elettrica prodotta da una centrale termoelettrica tradizionale (alimentata con combustibili fossili) con il costo [euro/kWh] dell'energia elettrica prodotta da una centrale termonucleare. L'ipotesi di partenza è che, dal punto di vista impiantistico, una centrale termonucleare non sia pi così diversa da una centrale termoelettrica tradizionale (anzi, per la centrale termonucleare si hanno maggiori problemi per via del bombardamento neutronico a cui sono sottoposte le diverse componenti dell'impianto e ciò si traduce in una minore affidabilità e durata dei componenti).

Ecco i risultati:

Costo energia elettrica centrale termoelettrica = 0,116 euro/kWh

Costo energia elettrica centrale termoenucleare = 0,103 euro/kWh




Entrambi i numeri sia per il nucleare che per il termoelettrico si sembrano esagerati e non è nemmeno tanto corretto prendere in considerazione il petrolio come combustibile di riferimento per il term, quanto piuttosto il gas in Italia o il carbone altrove. Per cui il confronto andrebbe fatto tra un ciclo combinato a gas, con un efficienza reale di circa il 50% e un moderno reattore EPR

Qui ci sono interesanti statistiche (non c'è nulla da calcolare) sui costi delle centrali nucleari USA, solo costi di O&M, ovviamente
http://www.eia.doe.gov/cneaf/electricity...at8p2.html
notare come i fattori di capacità superino oggi il 90%, cioè la centrale funziona a piena potenza per più del 90% delle ore in un anno.
http://www.eia.doe.gov/emeu/mer/pdf/pages/sec8_3.pdf

A questo va aggiunto i costi finali per scorie e smantellamento più ammortamento dell' impianto
La prima voce è molto modesta, anche accontonando una cifra di 3,5 mill per kWh su una vita di 60 anni per un reattore come l' EPR, si ottengono più di 2,5 miliardi e mezzo alla fine vita largamente sufficienti per finanziare quei costi
Per l' ammortamento dei costi di costruzione dell' impianto, assumendo un tasso di interesse del 7% e un costo finale da 4 a 7 miliardi per i 1600 MWe di Epr abbiamo 4 o 5 centesimi per kWh, in un periodo compreso tra i 10 e 20 anni. Per cui anche nella peggiore delle ipotesi il kWh nucleare costa meno di 7 cent/kWh, tutto compreso; e appena 2 cent/kWh circa dopo l' ammortamento dell' impianto

Per confronto, un ciclo combinato alimentato a  gas, agli attuali prezzi di mercato del gas, ovvero 37,6 cent per mc
http://www.piacenza361.it/interventi/Capra.pdf (pagine finali)
ha una sola componente del combustibile di circa 7,5 cent/kWh

Con una tassazione sulla CO2 i margini del nucleare sono chiaramente ancora maggiori

01-04-2009 19:25
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
maurdal
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

Stime del costo dell'energia nucleare per kilowatt ora (in valuta locale):

1. 2,5-4,0 p/kWh (UK Cabinet Office)
2. 2,6-4,0 p/kWh (Interdepartmental Analysts' group - DTI/Defra)
3. 3,4-3,7 p/kWh (Energy White Paper modelling work, DTI)
4. 3,26 p/kWh (Royal Academy of Engineering (UK)
5. 4,9-7,9 USc/KWh (MIT, USA)
6. 3-5 USc/kWh (Nuclear Energy Agency/International Energy Agency)
7. 5.2-7.1 USc/kWh (Univerity of Chicago)
8. 3,4-3,7 USc/kWh (Scully Capital Services, USA)

Si deve inoltre considerare che
1) il 60-70% del costo di produzione dipende dai costi capitali (vedi costruzione e tasso di sconto)
2) Non si può realisticamente stimare il costo capitale in Italia, ma questo vale anche per altri tipi di energia sussidiata, come eolica o a cattura dell'anidride carbonica.
3) I dati sopra sono intervalli ragionevoli SE TUTTO VA BENE, non includono dati incerti come costi relativi al trattamento e stoccaggio delle scorie e decommissionamento.

P.S. Sarebbe meglio concentrarsi sugli argomenti ed evitare argomentazioni ad personam (x `è falso perché lo dice tizio, e tizio è inattendibile perché ...)

26-06-2009 12:09
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

io sono un maniaco delle fonti bibliografiche.
Non e' che potresti citare links/reports/documents da cui hai preso quei numeri?

P.S: sapere chi dice cosa e' FONDAMENTALE, perche' senno bisognerebbe dare importanza alle considerazioni che puo fare un gelataio....
Inoltre se tizio ha interessi nel tale settore e parla male del settore concorrente non credo possa sostenere correttamente una discussione oggettiva...

26-06-2009 16:40
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
maurdal
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

La tabella viene da:

Sustainalble Developement Commission (UK), "Is nuclear the answer? A commentary by Chairman Jonathon Porritt, March 2006.

Le fonti le trovi nell´'evidence based parper' 4, "The economics of nuclear power".

Tutto scaricabile dal sito:
http://www.sd-commission.org.uk/pages/is...uclearpubs

P.S. No, un geletaio puo' argomentare di economia del nucleare meglio di un professore universitario, ma appunto, bisogna vedere l'argomentazione in questione, non il disputante. L'attendibilità di un teste è importante in tribunale, ma riguarda la probabilità di dire il falso (falsa testimonianza). Ma non è questo il problema qui.

27-06-2009 10:21
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE: Guadagno da gestione centrale nucleare

poiche' sono convinto di quanto ho detto piu' volte ("la critica presuppone la conoscenza" ovvero un non tecnico dovrebbe avere il buon senso di non esprimersi su certe cose) e tendo sempre a verificare chi dice cosa ho fatto una brevissima ricerca sull'autore da te citato.
Su wikipedia (versione inglese) si trova una piccola biografia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Jonathon_Porritt
riporto quale info:
"Jonathon Espie Porritt ... is an English environmentalist and writer."
"...As chair of the UK Ecology Party (now the Green Party) ..."

Al link
http://www.sd-commission.org.uk/pages/jo...rritt.html

e mi colpisce molto
"He was formerly Director of Friends of the Earth (1984-90); co-chair of the Green Party (1980-83) of which he is still a member; chairman of UNED-UK (1993-96); chairman of Sustainability South West, the South West Round Table for Sustainable Development (1999-2001); a Trustee of WWF UK (1991-2005). "

(in breve e' un politico "verde"... un classico oppositore del nucleare, capace di belle parole e bei discorsi per girare a proprio favore i consensi della gente)
Leggere cosa scrive Jonathon Porritt e' un po' come leggere cosa scrive Fulco Pratesi o Licia Colo'...

Ad ogni modo, non ho modo di verificare la bibliografia a cui fanno riferimento gli scritti citati, quindi non mi esprimo sulla veridicita' di quei dati.

P.S. di solito le argomentazioni di un gelataio su argomenti tipo "costi di gestione di una centrale nucleare" credo siano un po' piu' "scarse" di quelle di un tecnico del settore.
P.P.S Se io andassi a dire ad un gelataio come deve fare il gelato, probabilmente mi manderebbe... a fare le centrali. E mi piacerebbe che lui non venisse a dirmi come devo fare il mio lavoro (e l'assurdo e' che invece cosi' non e').

27-06-2009 16:41
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (2): « Prima « 1 [2] Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: