Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »   Scrivi discussione 




Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio
Autore Messaggio
merior
Newbie
*


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Salve a tutti sul forum.
Sarei interessato alla visita, però ho notato che proprio oggi la centrale sarà chiusa per lavori:
http://www.cdt.ch/confederazione/cronaca...eberg.html
Si potrà visitare comunque?
Inoltre volevo sapere se qualcuno qui ha già fatto visite simili e come si svolgono, se è guidata presumo che parlino tedesco, chi di quelli che va sa il tedesco? Io non lo conosco.
Grazie

30-06-2011 15:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Ciao merior,

la centrale dovrebbe essere andata offline oggi, quindi nei prossimi giorni il reattore sara' in fase di raffreddamento fino a quando non sara' in cold shutdown, per poi rendere possibile lavorare sui particolari che dovranno essere testati secondo quando stabilito dagli enti elvetici.

La centrale non e' quindi "chiusa per lavori", ma e' solamente fermo il reattore, ed essendo il 9 luglio tra 10 giorni esatti, immagino che per allora il core sara' in cold shutdown, ma comunque sia questo non impatta in nessuna maniera la visita.

Sono ancora in attesa di news sulla lingua della visita.  Per me inglese o francese vanno bene, non va bene il tedesco.  Eventualmente posso comunque fare da traduttore simultaneo.

Nikonzen, fammi avere al piu' presto per PM il tuo nome e cognome e quello della tua amica.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
30-06-2011 16:44
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

E' un'occasione fantastica, purtroppo SadSadSadSadSad fino a metà luglio sono di servizio.

Spero che tutto vada per il meglio cosi da poter ripetere la "gita" Winkqualche altra volta.WinkWink

saluti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
30-06-2011 19:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Bellissima giornata! Io sono da poco tornato a casa, mentre Cher e Nikonzen sono ancora in marcia verso le loro case, i loro treni stanno muovendosi ora dalla stazione.

Giornata lunga, molti chilometri macinati, ma guidare in Svizzera è sempre un piacere, e fare il Passo del Sempione è sempre bellissimo, ed i miei due passeggeri non erano mai stati su queste strade.

Lunga visita (3 ore e mezza!) alla centrale, con una parte iniziale con dimostrazione multimediale inframezzata da esperimenti e dimostrazioni fisiche, e poi giro dentro l'impianto con tempo speso guardando la sala macchine, dove c'era anche uno schermo con una telecamera comandabile per curiosare all'interno del contenimento, e salto a curiosare presso la sala di controllo.

Grande, grandissima cortesia e disponibilità della nostra guida, la Sig.ra Bernasconi, che ci ha parlato in italiano e ci ha guidato durante tutta la visita. Ho anche fatto incetta di tanta bella documentazione. Nente foto nè registrazioni audio/video però, tutta l'elettronica deve rimanere fuori dalla centrale.

Esperienza da ripetere sicuramente.  Chi viene la prossima volta? Wink

Un ringraziamento a Nuria e Gianmarco, le nostre "talpe" locali, che vivono a 10km in linea d'aria dalla centrale. Anche a loro il giro è piaciuto molto. Eppoi Gianmarco è un supporter del nucleare almeno quanto noi altri tre messi insieme!

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
10-07-2011 00:27
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
nikonzen
Member
***


Messaggi: 60
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Pensavo di poter essere il primo a lasciare un commento entusiasta della "gita didattica" invece sono stato preceduto.

Nell'ultimo tratto di strada affrontato in solitaria (senza le vessazioni psicologiche cui sono stato sottoposto da Cher e Luca:rolleyesSmile ho fantasticato su quanto sarebbe gradevole lavorare in un posto simile. E' vero che a turbine ferme e con poco personale a zonzo l'ambiente deve essere risultato più calmo del solito, ma sono rimasto davvero piacevolmente stupito dall'aria che si respira all'interno della struttura; per non parlare della zona in cui è stata edificata la centrale. Adesso potrò rispondere con cognizione di causa quando mi chiederanno, con tono di sfida, se sarei disposto a vivere vicino una centrale nucleare.

Ormai prossimo alla mia quarantottesima ora di veglia (escludendo sonnellino di due ore la scora notte), sento che è giunta l'ora di riposare. Ringrazio davvero i miei compagni di viaggio (e la coppia di amici) per l'opportunità offertami e per la gradita compagnia.

P.S.
Sul treno del ritorno (che ha portato ritardo causa porta rotta; sarò un pò iellato?) ho letto il materiale fornitoci. Ho trovato un errore. Hanno confuso una centrale cogenerativa con un ciclo combinato Toungue

Messaggio modificato il: 10-07-2011 alle 13:35 da nikonzen.

10-07-2011 03:50
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

nikonzen ha Scritto:

Pensavo di poter essere il primo a lasciare un commento entusiasta della "gita didattica" invece sono stato preceduto.

Nell'ultimo tratto di strada affrontato in solitaria (senza le vessazioni psicologiche cui sono stato sottoposto da Charade e Luca:rolleyesSmile ho fantasticato su quanto sarebbe gradevole lavorare in un posto simile. E' vero che a turbine ferme e con poco personale a zonzo l'ambiente deve essere risultato più calmo del solito, ma sono rimasto davvero piacevolmente stupito dall'aria che si respira all'interno della struttura; per non parlare della zona in cui è stata edificata la centrale. Adesso potrò rispondere con cognizione di causa quando mi chiederanno, con tono di sfida, se sarei disposto a vivere vicino una centrale nucleare.

Ormai prossimo alla mia quarantottesima ora di veglia (escludendo sonnellino di due ore la scora notte), sento che è giunta l'ora di riposare. Ringrazio davvero i miei compagni di viaggio (e la coppia di amici) per l'opportunità offertami e per la gradita compagnia.

P.S.
Sul treno del ritorno (che ha portato ritardo causa porta rotta; sarò un pò iellato?) ho letto il materiale fornitoci. Ho trovato un errore. Hanno confuso una centrale cogenerativa con un ciclo combinato Toungue


Olà , riflesioni a parte, una piccola centrale 400Mw stupisce l'efficienza dell'insieme. Si percepisce sicurezza ( il mio sguardo era alla ricerca di inefficienze o migliorie) pulizia da sala chirurgica, aria pulita-ambiente pulito!

La Ns guida ,la signora B. estemamente gentile senza farcelo pesare ed attenta a darci risposte alle domande che venivano poste in continuazione!

Ho verificato con un rilevatore di radiazioni il mio orologio per  verificare se la parte flurescente di indicazione delle ore del quadrante fosse priva di emissioni..... e così è stato!

La piacevole compagnia con i compagni di viaggio e i compagni acquisiti   sul posto è stata la migliore cornice in una giornata indimenticabile per l'incredibile paesaggio del luogo in un contesto di tecnologia all'avanguardia.

Questa centrale nucleare è l'immagine perfetta per spiegare che cos'è il nucleare e per altro è TUTTO reale!
Un grazie a tutti.

Ps x NikonZen, sono Cher non Charade , nel deplian, trovare un errore è indice di attenzione , lo segnaleremo alla Sig. B!
Cuccare un errore in un folder illustrativo di una azienda Svizzera che gestisce una centrale nucleare........non ha prezzo!!! Per tutto il resto MasterCard e vai!Toungue

-------------------------------------------------------


Per Il "branzino fotovoltaico-laureato alla Cepu" ho chiesto SE puoi pescare sulla riva del fiume che lambisce la centrale nucleare,si può pescare MA........ sulla riva opposta ! Big Grin

Per la cronaca, durante la visita c'era un famigliola in canoa che navigava pagaiando con tranquillità nel fiume, questa mia "istantanea-visione" dalla sala di controllo rende l'idea della realtà del nucleare! Un fedele alleato per la tranquillità per la crescita per una famiglia che si considera evoluta in paese civile!

Noi, Italici, dovremmo affrontare un percorso di "lacrime & sangue" grazie ai Foto-Storditi, lo "schifo-omnicomprensivo" visto in treno non fà che presagire nullo di buono.

------------------------------
Dobbiamo unire le forse per promuovere la corretta informazione sul nucleare, almeno nessuno potrà affermare "che nessuno"  ha tentato.

Cher







Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 11-07-2011 alle 11:03 da Cher.

10-07-2011 13:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Carlo
Senior Member
****


Messaggi: 151
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Riporta:
Esperienza da ripetere sicuramente. Chi viene la prossima volta?



E' un evento che si ripete???

11-07-2011 00:14
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE:  Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Carlo ha Scritto:



E' un evento che si ripete???


Certo,sono talmente tante le info , se pensi che 3 ore e mezzo sono volate, non ultimo il reattore era fermo per manutenzione ordinaria e vederlo quando è in funzione è un'altro tassello per una visita ad una centrale nucleare.

Non solo abbiamo scoperto anche il museo della centrale Idro, da visitare la prossima volta!


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
11-07-2011 11:08
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Charade77
Senator Member
****


Messaggi: 429
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE:   Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Cher ha Scritto:



Certo,sono talmente tante le info , se pensi che 3 ore e mezzo sono volate, non ultimo il reattore era fermo per manutenzione ordinaria e vederlo quando è in funzione è un'altro tassello per una visita ad una centrale nucleare.

Non solo abbiamo scoperto anche il museo della centrale Idro, da visitare la prossima volta!


Mi fa molto piacere che la vostra visita sia ben riuscita ,se ci sarà possibilità di ripeterla ,volentieri cercherò di partecipare.

Saluti


"Seduti sulla riva del fiume"

"Se un giorno diranno di me che nel mio lavoro ho contribuito al benessere ed alla felicità del mio collega, allora sarò soddisfatto." George Westinghouse
11-07-2011 12:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
tesla82
Senator Member
****


Messaggi: 323
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE: Visita alla centrale di Muehleberg - 9 Luglio

Beati voi volevo venire anchio...ci vediamo alla prossima volta!!!


"Io non ho paura del nucleare ma dell'uomo !" giampiero giulianelli
16-07-2011 20:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 [2] 3 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: