Scrivi discussione 




L'illusione dell'energia solare
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: L'illusione dell'energia solare

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologi...d=AaGlmI3D

La corsa del minieolico. Come fare per costruirsi un impianto da casa

di Paolo Magliocco

Il mercato del minieolico ha un futuro roseo. Anzi, sempre più roseo. L'ultimo rapporto pubblicato dalla società specializzata in analisi di business Global Data dice che nel 2020 il mercato delle turbine con meno di 100 kW di potenza, come vengono convenzionalmente definite quelle che rientrano nel minieolico, raggiungerà i 3,7 GW. Nel 2010, ultimo dato disponibile, eravamo a 275,8 MW, e questo significa che il tasso di crescita sfiorerà il 30% (29,7%), superando il 27% che ha fatto segnare negli ultimi cinque anni. Insomma, un passo notevole, nonostante le cifre in termini assoluti restino piuttosto contenute.
Dal 14 al 16 settembre, tra l'altro, a Roma si svolgerà "Eolica expo", che è la più grande fiera italiana del settore, dove si potranno trovare molte novità tecniche.

Il minieolico segue una logica del tutto diversa da quella dei grandi parchi eolici, che producono energia dal vento su scala industriale. I piccoli impianti servono ad alimentare edifici isolati, piccole fabbriche, porti, aziende agricole. Sono meno convenienti al punto di vista economico, scontano meno investimenti da parte delle grandi industrie, ma hanno altri vantaggi: minore impatto ambientale, prima di tutto, la possibilità di fornire energia a edifici in luoghi isolati (per esempio in montagna), la possibilità di fornire una potenza adeguata alle esigenze di una piccola impresa senza occupare molta superficie come con il fotovoltaico.
A dominare il mercato sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada, che mettono insieme il 68% della capacità totale installata. Perciò anche i maggiori produttori sono concentrati in questi Paesi, racconta sempre il rapporto di Global Data. Che però annuncia anche lo sviluppo di questa tecnologia e di questo mercato in Cina. I dati della Awea, la American Wind Energy Association, confermano: il 36% delle aziende del settore sono statunitensi e quasi un terzo sono nate dopo il 2009.
In Italia la situazione è pure in grande evoluzione, con una grande frammentazione dei produttori che spesso sono di dimensione quasi artigianale, come spiega l'ingegner Lorenzo Battisti, coordinatore del Parco eolico sperimentale dell'Università di Trento e docente alla stessa Università. Eppure, aggiunge, il minieolico potrebbe essere molto interessante anche per le industrie più grandi. Perché ha un ottimo potenziale di diffusione nel nostro Paese. E supera molti problemi legati alle grandi turbine, dalla rumorosità all'impatto sul territorio. Certo, è ancora più costoso rispetto, per esempio, al fotovoltaico, che ha visto scendere i costi in modo vertiginoso negli ultimi anni e che oggi per le soluzione "domestiche" è la strada più battuta.

Quando il fabbisogno di energia supera i pochi kW necessari a una famiglia, però, il piccolo impianto eolico può tornare in campo come opzione migliore.
La potenza installata di aerogeneratori fino a 200 kW è aumentata del 76% in un solo anno, secondo la stima del Gse, il Gestore dei servizi energetici, con una diffusione concentrata nelle regioni del Sud. E secondo Grazia Ramponi, responsabile marketing di Tozzi Nord , la tendenza potrebbe confermarsi nei prossimi anni.

«Noi abbiamo studiato un prodotto specifico per le ventosità italiane, capace di produrre energia già a 2 m/s e di raggiungere produzioni eccellenti a basse ventosità, come 35.000 kWh all'anno a 5 m/s», racconta Ramponi. Tozzi è un gruppo che esiste da oltre 50 anni e che ha cominciato a lavorare sulle rinnovabili nel 1990. Oggi ha oltre 300 MW di impianti di maxieolico in funzione in Italia.

La mancanza di certezze sulla ventosità, in effetti, è uno dei problemi maggiori. Una mappa precisa della ventosità a bassissima quota, 20-25 metri, non esiste, anche se l'ingegner Battisti ci sta lavorando. "Dalle indagini che abbiamo fatto", conferma, "c'è moltissimo spazio per questo tipo di impianti, per privati, porti, darsene, rifugi e comunità isolate. Perché le condizioni migliori si registrano ovviamente sui rilievi e lungo le coste, mentre la Pianura padana offre poche possibilità".
Ecco che cosa deve fare chi vuole installare un aerogeneratore di piccola potenza.
La prima cosa: l'indagine anemometrica
Chi vuole installare un generatore per prima cosa deve sapere quanto vento c'è nel posto che ha scelto. «Con le basse ventosità sbagliare di poco fa fare grossi errori. Da 4 a 5 metri di vento al secondo la produzione di energia può cambiare del 50%», spiega sempre Battisti, «Per l'irradiazione solare ci sono mappe europee, per il vento a bassissima quota no ed è una delle grandi barriere per questa tecnologa. Per i grandi impianti eolici fare le misurazioni non è un problema». Invece spendere 4 o 5000 euro per un'indagine anemometrica ben fatta, con il rischio che dia esito negativo, può essere un rischio. Ci si può anche rivolgere alla ditta che realizzerà l'impianto, che può essere in grado di stimare la ventosità e la produzione attesa. Ma bisogna essere sicuri che sia affidabile.
I passi successivi
Scelto il posto, bisogna controllare se esistano vincoli di qualche tipo (paesaggistico, urbanistico, ecc.), la distanza dalle linee elettriche (se la linea non c'è e va realizzata può essere un costo imprevisto), la viabilità, eccetera.
Poi si passa alle pratiche per l'autorizzazione: richiesta preventivo di connessione (al gestore di rete locale; 20 giorni) richiesta di connessione alla rete elettrica (al gestore di rete, 45 giorni), presentazione DIA (al Comune), deposito al genio civile del progetto del plinto di sostegno. Attenzione, perché le regole non sono uniformi: tra Comuni, Province e Regioni diverse ci possono essere molte differenze.
Ci sono tre possibilità: seguire l'iter burocratico direttamente, affidarsi ad uno studio di progettazione/consulenza esperto, oppure richiedere al fornitore dell'impianto minieolico il servizio "chiavi in mano". Ma bisogna fare attenzione alle offerte apparentemente più vantaggiose: possono anche mancare servizi importanti.
La scelta della turbina
Scelta difficile. Sul mercato esistono prodotti molto diversi tra loro. Una prima distinzione è tra impianti ad asse orizzontale, cioè con le tipiche pale, e con asse verticale, come quello progettato da Philip Stark. Le turbine ad asse verticale hanno come vantaggio la facilità di installazione, l'estetica, la possibilità di cogliere il vento da molte direzioni. In compenso è maggiore la difficoltà ad autoavviarsi e la produzione di energia di solito è più limitata. Le turbine ad asse orizzontale sono le più diffuse.
La realizzazione
Tre step principali: la realizzazione delle opere civili ed elettriche (scavi, posa cavi, plinto fondazione, etc.), il trasporto e installazione della turbina, la connessione alla rete e la messa in esercizio. Può fare tutto la ditta, ci si può far seguire da uno studio di progettazione, ci si può rivolgere a un'impresa locale.
Quanto costa
Per i piccoli impianti eolici i costi sono attorno a 3-4000 euro per kW di potenza per l'impianto chiavi in mano. Molto di più, per ora, dei 1200-1500 euro raggiunti dal fotovoltaico. Le pratiche burocratiche hanno un costo variabile da Comune a Comune e anche il costo per realizzare le opere civili è variabile. Per esempio se il posto è difficile da raggiungere opere edili e trasporti costeranno di più. Battisti però ci tiene a sottolineare che sia meglio pensare ai costi confrontandoli con i kWh che verranno prodotti più che con la potenza dell'impianto, proprio perché la reale produzione può cambiare a parità di potenza installata.
Quanto tempo ci vuole
In teoria possono essere sufficienti 4 mesi, ma è più ragionevole pensare a 5/6 mesi. Analisi anemometrica esclusa.
La manutenzione
L'aerogeneratore è una macchina e quindi, a differenza di un pannello fotovoltaico, bisogna prevedere che richiederà manutenzione. È meglio chiedere al produttore di occuparsene. Può costare circa 600 euro all'anno.
Come finanziare il progetto
Così come per gli impianti fotovoltaici, si può chiedere un finanziamento a una banca. Ma attenzione, perché è un settore in cui il sistema bancario comincia ora a entrare, quindi non bisogna dare per scontato di trovare ascolto.
Quali incentivi ci sono
Per ottenere gli incentivi bisogna presentare la domanda di qualifica IAFR (Impianti alimentati da fonti rinnovabili) quando si avvia la costruzione e la richiesta di incentivo al GSE quando l'impianto entra in funzione.
Per gli impianti eolici di taglia inferiore ai 200kW esiste una tariffa incentivante omnicomprensiva erogata dal Gestore dei servizi energetici pari a 30 centesimi per kWh prodotto per 15 anni (D.M. 18/12/2008, 24/12/2007 n.244, 29/12/2007 n.222). Il sistema consente di vendere tutta l'energia prodotta al Gestore e riacquistare (a prezzo inferiore) quella che si consuma: è su questa base che vengono redatti i business plan.
Tra l'altro la tariffa fissa omnicomprensiva versata dal Gestore dei servizi energetici (Gse) alle persone fisiche e agli enti non commerciali con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione non è imponibile ai fini Iva. E, da punto di vista fiscale, rientra tra i redditi diver
si.
In quanto tempo l'investimento viene coperto
Il rientro è previsto in 6-7 anni, includendo tutti i costi.
-------------------------------------------------------------




Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
11-09-2011 13:57
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
L'illusione dell'energia solare - Bicio - 22-03-2011, 19:02
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 22-03-2011, 21:31
RE: L'illusione dell'energia solare - magnox - 22-03-2011, 22:04
RE: L'illusione dell'energia solare - Bicio - 23-03-2011, 01:04
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 23-03-2011, 12:44
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 23-03-2011, 10:08
RE:  L'illusione dell'energia solare - magnox - 23-03-2011, 11:52
RE: L'illusione dell'energia solare - magnox - 23-03-2011, 14:57
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 23-03-2011, 18:39
RE: L'illusione dell'energia solare - Bicio - 23-03-2011, 18:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Dwalin - 23-03-2011, 23:06
RE:  L'illusione dell'energia solare - magnox - 23-03-2011, 23:24
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 23-03-2011, 23:35
RE: L'illusione dell'energia solare - Stefano - 26-03-2011, 04:59
RE: L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 26-03-2011, 09:14
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 26-03-2011, 09:27
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 26-03-2011, 10:18
RE: L'illusione dell'energia solare - Stefano - 27-03-2011, 22:33
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 27-03-2011, 23:13
RE: L'illusione dell'energia solare - Von Karman - 27-03-2011, 23:25
RE: L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 28-03-2011, 01:56
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-03-2011, 11:29
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-03-2011, 11:55
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 30-03-2011, 00:56
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 10:55
RE:   L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 30-03-2011, 11:05
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 13:46
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 13:50
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 17:50
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 18:07
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-03-2011, 18:50
RE: L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 30-03-2011, 19:15
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-04-2011, 20:42
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-04-2011, 14:02
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-04-2011, 15:11
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 06-04-2011, 14:19
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 08-04-2011, 10:31
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 08-04-2011, 15:41
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-04-2011, 13:50
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 10-04-2011, 14:03
RE: L'illusione dell'energia solare - JET - 10-04-2011, 21:09
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 11-04-2011, 11:04
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 16-04-2011, 12:08
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 16-04-2011, 12:47
RE: L'illusione dell'energia solare - Steve - 17-04-2011, 00:34
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 17-04-2011, 15:49
RE: L'illusione dell'energia solare - Steve - 17-04-2011, 16:11
RE:  L'illusione dell'energia solare - Dwalin - 18-04-2011, 00:59
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 17-04-2011, 18:54
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 18-04-2011, 10:11
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 21-04-2011, 21:24
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 22-04-2011, 17:38
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 26-04-2011, 10:24
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 26-04-2011, 13:38
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 28-04-2011, 10:54
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-04-2011, 11:59
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 28-04-2011, 12:48
RE:   L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-04-2011, 13:03
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 28-04-2011, 13:19
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-04-2011, 13:25
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-04-2011, 15:44
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 05-05-2011, 19:11
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 05-05-2011, 14:54
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 05-05-2011, 18:25
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 08-05-2011, 18:13
RE:  L'illusione dell'energia solare - dDuck - 09-05-2011, 12:06
RE:   L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 13:02
RE:    L'illusione dell'energia solare - dDuck - 09-05-2011, 13:42
RE: L'illusione dell'energia solare - dDuck - 09-05-2011, 09:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 13:35
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 09-05-2011, 14:46
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 15:22
RE:     L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 09-05-2011, 15:51
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 16:58
RE:  L'illusione dell'energia solare - dDuck - 09-05-2011, 17:57
RE:   L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 18:02
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-05-2011, 17:59
RE: L'illusione dell'energia solare - Sarek - 10-05-2011, 00:33
RE: L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 10-05-2011, 11:28
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 10-05-2011, 12:01
RE: L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 10-05-2011, 13:51
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-06-2011, 12:02
RE:  L'illusione dell'energia solare - dDuck - 30-06-2011, 15:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 30-06-2011, 15:50
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-06-2011, 16:03
RE:  L'illusione dell'energia solare - Carlo - 30-06-2011, 23:14
RE:   L'illusione dell'energia solare - Sarek - 01-07-2011, 09:32
RE:    L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 01-07-2011, 11:50
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 08:18
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 10:36
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 01-07-2011, 13:22
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 16:45
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 17:15
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 01-07-2011, 17:17
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 18:34
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 18:55
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 18:58
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 19:01
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 01-07-2011, 19:01
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 19:03
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 19:06
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 19:19
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 19:20
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 01-07-2011, 19:33
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 20:34
RE:   L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 01-07-2011, 19:21
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 20:54
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 01-07-2011, 21:11
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 21:07
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 21:16
RE:  L'illusione dell'energia solare - giorgio_luppi - 01-07-2011, 21:39
RE:   L'illusione dell'energia solare - Carlo - 01-07-2011, 22:13
RE:   L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 02-07-2011, 08:28
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 21:42
RE:    L'illusione dell'energia solare - giorgio_luppi - 01-07-2011, 22:03
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 01-07-2011, 22:21
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 02-07-2011, 08:23
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 01-07-2011, 22:22
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-07-2011, 11:09
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-07-2011, 10:57
RE:  L'illusione dell'energia solare - Carlo - 02-07-2011, 12:25
RE:   L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-07-2011, 12:42
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 02-07-2011, 12:20
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 02-07-2011, 12:40
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-07-2011, 12:49
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 04-07-2011, 21:03
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 02-07-2011, 13:46
RE:  L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 02-07-2011, 19:56
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 02-07-2011, 14:31
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-07-2011, 15:30
RE:   L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 02-07-2011, 16:55
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 00:02
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 03-07-2011, 10:44
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 03-07-2011, 17:38
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 03-07-2011, 00:12
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 00:22
RE:  L'illusione dell'energia solare - Carlo - 28-07-2011, 22:14
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 12:27
RE:  L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 03-07-2011, 14:43
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 04-07-2011, 21:20
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 03-07-2011, 12:33
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 15:06
RE:  L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 03-07-2011, 17:22
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 03-07-2011, 15:08
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 03-07-2011, 18:42
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 19:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 19:35
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 03-07-2011, 20:31
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 03-07-2011, 20:52
RE:  L'illusione dell'energia solare - nikonzen - 04-07-2011, 01:13
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 04-07-2011, 09:17
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 12:58
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 04-07-2011, 13:42
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 04-07-2011, 13:58
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 04-07-2011, 14:16
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 14:35
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 14:39
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 04-07-2011, 17:24
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 04-07-2011, 14:57
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 04-07-2011, 15:05
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 04-07-2011, 15:11
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 16:22
RE:  L'illusione dell'energia solare - Carlo - 04-07-2011, 17:09
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 04-07-2011, 16:42
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 04-07-2011, 18:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 18:48
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 04-07-2011, 18:54
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 21:12
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 04-07-2011, 21:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 21:36
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 04-07-2011, 21:42
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 04-07-2011, 21:57
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 04-07-2011, 21:52
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 04-07-2011, 23:53
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 05-07-2011, 00:23
RE:  L'illusione dell'energia solare - Charade77 - 05-07-2011, 08:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 05-07-2011, 00:47
RE:  L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 05-07-2011, 00:59
RE: L'illusione dell'energia solare - Alessandro Bellotti - 05-07-2011, 01:03
RE:  L'illusione dell'energia solare - sexyteo - 05-07-2011, 14:05
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 05-07-2011, 20:43
RE: L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 09-07-2011, 20:51
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 13-07-2011, 21:22
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 14-07-2011, 18:12
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 29-07-2011, 23:10
RE:  L'illusione dell'energia solare - Cher - 30-07-2011, 10:42
RE:  L'illusione dell'energia solare - walter59 - 30-07-2011, 10:56
RE:   L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 30-07-2011, 11:04
RE:    L'illusione dell'energia solare - walter59 - 30-07-2011, 13:03
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 11-09-2011 13:57
RE: L'illusione dell'energia solare - tesla82 - 11-09-2011, 15:48
RE: L'illusione dell'energia solare - Carlo - 11-09-2011, 18:10
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 22-10-2011, 11:54
RE: L'illusione dell'energia solare - intpress2 - 17-11-2011, 07:05
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 28-11-2011, 13:34
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 29-11-2011, 11:15
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 13-12-2011, 12:34
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 07-12-2012, 14:20
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 22-12-2012, 12:18
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 24-12-2012, 17:45
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 06-01-2013, 15:26
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 17-01-2013, 11:31
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 18-01-2013, 20:19
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 02-02-2013, 16:02
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 09-02-2013, 18:32
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 10-03-2013, 10:55
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 12-03-2013, 12:10
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 03-04-2013, 11:34
RE: L'illusione dell'energia solare - lucaberta - 07-05-2013, 08:24
RE: L'illusione dell'energia solare - Cher - 12-05-2013, 09:45

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: