Pagine (37): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »   Scrivi discussione 




La centrale nucleare di Fukushima
Autore Messaggio
sexyteo
Senator Member
****


Messaggi: 274
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #11
RE:   La centrale nucleare di Fukushima

Dalla CNN: "Radiation levels have fallen since the explosion and there is no immediate danger, Edano said. But authorities were nevertheless expanding the evacuation to include a radius of 20 kilometers (about 12.5 miles) around the plant. The evacuation previously reached out to 10 kilometers. And there is no immediate danger"..."The TEPCO Fukushima Daiichi nuclear power plant in Fukushima Prefecture is believed to be exploded, and in order to prevent corruption, the containment vessel will be filled with sea water to cool containers and vehicles used by the SDF pump I. According to the Ministry of Defense, work will begin at 8:00 pm, and that it expected to end around 1:00 am on March 13 (or roughly 11 am Eastern)." And while containment efforts peak, the radiation level is reported to be in the range of 1015 microsieverts/h"
http://www.youtube.com/watch?v=N5cAqM6YIzg
In pratica non é un'esplosione nucleare. Gli esperti sono concordi: non è una nuova Chernobyl. Il fisico del CNR, Valerio Rossi Albertini analizza la situazione in base ai dati diffusi finora e sostiene che "c'è stato un surriscaldamento dovuto alla mancanza di liquido di raffreddamento che ha prodotto un’esplosione di tipo tradizionale e non di tipo nucleare. Il vapore fuoriuscito si tratta di una sostanza potenzialmente a rischio perchè stando a contatto con materiale radioattivo viene a sua volta attivato. Non si tratta però di un rilascio accidentale ma controllato che ha lo scopo di diminuire la pressione per evitare e scongiurare pericoli maggiori". Anche l'Autorità francese per la sicurezza nazionale (ASN) crede sia stata un’esplosione di origine chimica e non nucleare. "Sulla base delle informazioni disponibili, non siamo in presenza di una esplosione nucleare tipo quella di Chernobyl ma di una esplosione di origine chimica legata alla presenza di idrogeno", Olivier Gupta, direttore generale di Asn, "Il che non significa che l’esplosione non abbia generato delle fughe radioattive". Per Jean-Mathieu Rambach, ingegnere presso l'Istituto di Radioprotezione e di Sicurezza Nucleare, poi, "l'esplosione di questa mattina non giustifica la gravità della situazione poiché la radioattività misurata non è elevata. Una esplosione del reattore non è ancora esclusa ma non siamo in presenza di una reazione nucleare. Poiché (contrariamente a Chernobyl), i reattori sono stati fermati".
Aggiungo che si può parlare di ines 3 o 4 (al massimo!). Per chi non sapesse di cosa parli:
http://www.iaea.org/Publications/Factshe...h/ines.pdf

Interessante e ironico questo blog:
http://paolovasca.blogspot.com/2011/03/t...te-le.html


sexyteo ha Scritto:

Stavolta devo complimentarmi con un TG, ma quello di LA7, per aver concesso un intervista di circa 2 minuti al Prof. Marco Enrico Ricotti (ingegnere nucleare e professore ordinario di reattori nucleari al Politecnico di Milano) in cui spiega sostanzialmente che il primo sistema di sicurezza di una centrale nucleare é l'arresto rapido della reazione nucleare a catena... ed anche in questo caso, le barre di controllo di arresto rapido hanno funzionato bene e tutti gli impianti nucleari interessati dal sisma sono stati spenti correttamente. Il secondo sistema di sicurezza fondamentale, é il raffreddamento del combustibile: anche a reattore neutronicamente spento, il combustibile continua ad emettere una piccola percentuale di energia ed é opportuno, per evitare il danneggiamento del combustibile, che questo calore venga asportato. Negli altri impianti interessati dal sisma (e dallo tsunami), questo sistema ha funzionato, ma in un paio di impianti (in particolare nell'unità 1 dell'impianto di Fukushima Daiichi) i generatori diesel di emergenza sono stati danneggiati dallo tsunami e quindi i tecnici sono impegnati a mantenere il raffreddamento del combustibile. Un danneggiamento del combustibile potrebbe già essere accaduto, lo si saprà nelle prossime ore con monitoraggi più approfonditi del livello delle radiazioni eventualmente all'esterno della centrale. Come ultimo commento, é bene notare che si tratta di reattori di seconda generazione, nonostanti già assai sicuri, come hanno dimostrato questi eventi, ma lontani dalla moderna sicurezza degli attuali reattori di terza generazione.
Si può vederlo qui dal minuto 5:15 al minuto 6:57:
http://www.youtube.com/watch?v=oJteZBreAmo
Sul Prof. Marco Enrico Ricotti:
http://www.energia.polimi.it/dipartiment....php?id=50
di interesse questo suo servizio:
http://www.youtube.com/watch?v=ezTGfBQfCaY
Penosissimo e incommentabile il servizio di raitre del TG3!
Riporto questo articolo del Prof. Franco Battaglia dal titolo "Troppe bugie sul nucleare, le centrali restano sicure":
http://www.ilgiornale.it/esteri/troppe_b...comments=1
Per seguire gli aggiornamenti sugli eventi in Giappone:
http://www.iaea.org/newscenter/news/tsun...ate01.html

P.S.: vale quanto ho già detto, appena ho informazioni tecniche dettaglie le posterò subito, tempo permettendo.


Messaggio modificato il: 12-03-2011 alle 19:37 da sexyteo.

12-03-2011 19:30
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Steve
Member
***


Messaggi: 28
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #12
RE: La centrale nucleare di Fukushima

sto leggendo su il forum nucleare che gli antinuclearisti si stanno veramente scatenando, mi fanno proprio pena, questo è terrorismo psicologico, stanno cercando di inculcare nelle persone il terrore del nucleare come fanno da decenni, quello che sta succedendo in giappone è grave e quello successo alla centrale di Fukushima è un fatto straordinario che non può accadere qua,la scossa è 20 mila volte più forte di quella dell’Aquila! E’una vittoria del nucleare questa perchè la centrale è ancora in piedi dopo una scossa di magnituo 8,9 e e sono sicuro che le cavolate che dicono gli ritornerrano indietro come un boomerang vedrete! perchè la povera gente non è stupida e si rende conto di quello che è accaduto e della sicurezza che ha garantito la centrale! sono crollate dighe di centrali idroelettriche investendo le case sottostanti e uccidendo molte persone, sono esplosi con incendi violenti centrali che bruciano combustibile fossile, e raffinerie e ripeto la centrale è ancora in piedi!

13-03-2011 00:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #13
RE: La centrale nucleare di Fukushima

"And while containment efforts peak, the radiation level is reported to be in the range of 1015 microsieverts/h"

Io non ho capito questa rilevazione dove è stata fatta.

Così come non capisco perché qui:
http://www.iaea.org/press/
http://www.world-nuclear-news.org/RS_Bat...03111.html

Non ci siano riferimenti ai numeri della radioattività rilevata.
Da pro-nucleare, dico che mi sta sulle scatole.

Messaggio modificato il: 13-03-2011 alle 01:24 da AleD.

13-03-2011 01:17
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Steve
Member
***


Messaggi: 28
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #14
RE: La centrale nucleare di Fukushima

perchè credo che tecnici ecc hanno ben altro di cuoi occuparsi che inviare numeri e cifre...

13-03-2011 01:20
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #15
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Dubito che i tecnici non riportino i numeri all'agenzia di sicurezza nucleare, così come credo che siano li sul luogo anche dei tecnici diretti della stessa agenzia e non solo quelli propri della centrale.

Ovviamente la priorità è la gestione ottimale del problema, poi c'è tutto il tempo per discutere, ma par fin di sentire già la gente che dice "ecco, non hanno rilevato nulla di preciso perché vogliono tenere nascosta la verità", insomma è un copione sentito fin troppe volte. E siccome uno dei mantra dei pro è che le radiazioni sono misurabilissime, non vedo perché sti numeri non devono saltar fuori da fonti ufficiali! La storia che non hanno tempo di dirli è per me una fesseria.

13-03-2011 01:28
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #16
RE: La centrale nucleare di Fukushima

http://www.world-nuclear-news.org/RS_Bat...dium=email

Battaglia per stabilizzare reattori terremoto
12 marzo 2011
UPDATE 14: ore 23,44 GMT
    
L'attenzione rimane focalizzata sulla Daiichi Fukushima Daini e le centrali nucleari, come il Giappone fa fatica a far fronte a seguito del suo peggior terremoto registrato nella storia. Una drammatica esplosione non ha contenimento del danno e l'iniezione di acqua di mare continua per tutta la notte.

Tre di Fukushima Daiichi sei reattori erano in funzione quando terremoto di ieri ha colpito, a questo punto si spegne automaticamente ed ha avviato la rimozione del calore residuo, con l'aiuto di generatori diesel di emergenza. Queste improvvisamente smesso di circa un'ora dopo, e questo è stato messo giù a inondazioni tsunami da parte del Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA).

La perdita del diesel ha portato i proprietari dell'impianto Tokyo Electric Power Company (TEPCO) di comunicare immediatamente al governo di una situazione di emergenza tecnica, che consente ai funzionari di adottare ulteriori misure di precauzione.

Per molte ore l'obiettivo principale del lavoro al sito è stato quello di collegare moduli di potenza abbastanza portatile di sostituire integralmente il diesel e consentire il pieno funzionamento di sistemi di raffreddamento.Pressione e rilascia
  
Senza energia sufficiente per sistemi di raffreddamento, del calore di decadimento dai noccioli dei reattori delle unità 1, 2 e 3, si è progressivamente ridotto i livelli di acqua di raffreddamento per evaporazione. Il conseguente aumento della pressione nel circuito del liquido di raffreddamento possono essere gestiti tramite valvole di sfiato della pressione. Tuttavia, questo porta ad un aumento della pressione all'interno dell'edificio di contenimento del reattore. TEPCO ha detto che la pressione all'interno del contenimento di Fukushima Daiichi 1 ha raggiunto livelli di circa 840 kPa, rispetto ai livelli di riferimento di 400 kPa.
  
La società ha deciso di gestire questo "per quelle unità che non possono confermare di alcuni livelli di iniezione d'acqua"per mezzo di un rilascio controllato del vapore acqueo in atmosfera. Perché questa acqua è stato attraverso il nocciolo del reattore, ciò significherà inevitabilmente un rilascio certo di radiazioni. L'AIEA ha detto questo sarebbe filtrata per trattenere le radiazioni all'interno del contenimento. Tepco ha confermato che era in procinto di alleviamento di pressione in unità di 1, mentre prepara a fare lo stesso per le unità 2 e 3.

Esplosione

Telecamere formazione sulla pianta catturato una drammatica esplosione circostante Fukushima Daiichi 1 alle 18:00 circa. In mezzo ad un rilascio di pressione visibile e una nuvola di polvere non è stato possibile sapere subito l'entità di eventuali danni. Più tardi riprese televisive hanno mostrato un telaio nudo in acciaio che rimane alla sommità dell'edificio del reattore. La struttura muraria esterna non agisce in qualità di contenimento, che è un confine ermetico costruito all'interno.

Capo di gabinetto Yukio Edano apparve in televisione a chiarire che l'esplosione aveva danneggiato le pareti e il tetto dell'edificio reattore, ma non aveva compromesso il contenimento.

Monitoraggio di Fukushima Daiichi 1 aveva precedentemente dimostrato un aumento dei livelli di radiazione rilevata vicino al gruppo emergente attraverso vie come il tubo di scarico e il canale di scarico. Tra queste, cesio e iodio-137-131, Nisa ha detto, notando che i livelli cominciò a diminuire dopo qualche tempo.
Tuttavia, la quantità di radiazioni rilevato presso il confine del sito microSieverts raggiunto i 500 all'ora - superamento di un limite regolamentare e innescare un'altra serie di precauzioni d'emergenza. Significava anche l'incidente è stato classificato al livello 4 sulla scala internazionale (INES) - un 'incidente con conseguenze locali'.
  
Per proteggere il pubblico dai potenziali effetti sulla salute degli isotopi radioattivi di iodio che potrebbero essere rilasciate, le autorità hanno fatto i preparativi per la distribuzione di compresse non radioattivo potassio ioduro. Questo è rapidamente ripreso da il corpo e la sua presenza impedisce l'adozione di iodio-131 la gente dovrebbe essere esposti ad esso.

Nel corso degli ultimi diverse ordinanze di sgombero ora per i residenti locali sono stati progressivamente aumentati e ora coprono le persone che vivono entro 20 chilometri dalla centrale elettrica.

Acqua di mare di iniezione

L'iniezione di acqua di mare in parti dell'edificio vicino al reattore cominciato a 20:20 e questa dovrebbe essere seguita da aggiunta di acido borico, che viene utilizzato per inibire le reazioni nucleari. TEPCO dovuto mettere l'operazione in attesa di un momento in cui un altro tsunami era stato previsto, ma il lavoro ripreso dopo il via libera.

Cresciuto temperature
  
Nel frattempo al adiacenti Fukushima Daini, dove quattro reattori sono stati chiusi in modo sicuro in quanto il terremoto ha colpito, ha notificato TEPCO governo di un altro stato d'emergenza.
  
Unità 1 core del sistema di raffreddamento del reattore di isolamento era stato in funzionamento normale, e questo è stato successivamente integrato da una distinta make-up acqua di condensa del sistema. Tuttavia, quest'ultimo è stato perso a 5:32 ora locale, quando la sua camera di repressione ha raggiunto il 100 º C. Ciò ha portato a notificare TEPCO governo di un altro caso di emergenza tecnica.
  
TEPCO ha annunciato di aver deciso di preparare per i rilasci controllati di alleggerire la pressione nel contenimento di tutti e quattro unità a Fukushima Daini.
  
A dieci chilometri di evacuazione è in corso e in entrambi i siti, circa 200.000 persone sono state spostate dalle abitazioni finora.

Lavoratori

Un operaio gravemente ferito era intrappolato all'interno dell'unità Fukushima Daiichi 1 nel funzionamento della gru console del tubo di scarico ed ora è confermato che sia morto. Quattro lavoratori sono rimasti feriti dall'esplosione del reattore stesso e sono stati portati in ospedale. Un imprenditore è stato trovato privo di sensi e ricoverato in ospedale.

Due operai di un 'impresa cooperativa' sono rimasti feriti, ha detto TEPCO, uno con un osso rotto. Un dipendente TEPCO che non era in grado di stare e di cogliere il suo petto sinistro è stato portato in ospedale.

Alle unità di Fukushima Daiini 3 un lavoratore ha ricevuto una dose di radiazioni pari a 106 mSv. Questa è una dose notevole, ma paragonabili a livelli considerati accettabili in situazioni di emergenza da alcuni regolatori nazionali per la sicurezza nucleare.

I da che parte di due lavoratori TEPCO rimane sconosciuto.
  
Ricercato e scritto
dalla World Nuclear News


Fukushima Daiichi
Unità 1
- 439 MWe BWR, 1971
- Spegni automaticamente
- Acqua decrescenti
- Scaricare la pressione attuata
- Esplosione osservato
- Contenimento creduto intatto
- iniezione di acqua di mare ha iniziato a
- i livelli di radiazione non è aumentata dopo
   esplosione
Unità 2
- BWR 760 MWe, 1974
- Spegni automaticamente
- Il livello dell'acqua più basso ma costante
- Preparativi per il rilascio di pressione
Unità 3
- BWR 760 MWe, 1976
- Spegni automaticamente
- Preparativi per il rilascio di pressione
Unità 4
- BWR 760 MWe, 1978
- Chiudere per il controllo periodico
Unità 5
- BWR 760 MWe, 1978
- Chiudere per il controllo periodico
Unità 6
- 1067 MWe BWR, 1979
- Chiudere per il controllo periodico
  
Fukushima Daini
Unità 1
- 1067 MWe BWR, 1982
- Spegni automaticamente
- Offsite potenza disponibile
- Acqua livello stabile
- Preparativi per il rilascio di pressione
Unità 2
- 1067 MWe BWR, 1984
- Spegni automaticamente
- Offsite potenza disponibile
- Acqua livello stabile
- Preparativi per il rilascio di pressione
Unità 3
- 1067 MWe BWR, 1985
- Spegni automaticamente
- Offsite potenza disponibile
- Acqua livello stabile
- Preparativi per il rilascio di pressione
Unità 4
- 1067 MWe BWR, 1987
- Spegni automaticamente
- Offsite potenza disponibile
- Acqua livello stabile
- Preparativi per il rilascio di pressione

12 marzo 2011
UPDATE 14: ore 23,44 GMT


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
13-03-2011 13:45
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #17
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Aggiornamento:http://www.world-nuclear-news.org/RS_Venting_at_Fukushima_Daiichi_3_1303111.html


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
13-03-2011 13:51
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #18
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Sfiato a Fukushima Daiichi 3
13 marzo 2011
PRIMA PUBBLICAZIONE: 04:03 GMT
UPDATE 1: 09:35 GMT. Informazioni su iniezione di acqua di mare

Operazioni per alleviare la pressione nel contenimento di Fukushima Daiichi 3 hanno avuto luogo dopo il fallimento di un sistema di raffreddamento principale. L'acqua di mare viene iniettato per accertarsi di raffreddamento del nucleo.

La notizia arriva un giorno dopo il primo reattore della centrale è effettivamente cancellato a causa di una esplosione di idrogeno e il passaggio a iniettare l'acqua di mare per accertarsi di raffreddamento del nocciolo del reattore. Due giorni fa erano il terremoto e lo tsunami che si sono dimostrati sempre più grave disastro naturale in Giappone.

Ora TEPCO ha riferito che non è stato in grado di riavviare l'unità 3 di sistema di iniezione ad alta pressione, dopo un arresto automatico. Questo ha lasciato il reattore senza liquido di raffreddamento sufficiente e TEPCO obbligati a notificare governo di una situazione d'emergenza.

I preparativi per alleggerire la pressione potenziale era già in corso da molte ore e TEPCO scaricato manualmente il contenimento 08:41-9:20 il 13 marzo. L'iniezione di acqua dolce mescolata con boro per impedire le reazioni nucleari iniziarono immediatamente. TEPCO intenzione di seguire questa sostenuta con iniezione di acqua di mare.

Noriyuki Shikata, direttore della comunicazione globale presso l'ufficio del primo ministro, ha detto che l'operazione di scarico è stato previsto per il raffreddamento del contenimento, sottolineando che "piccole quantità di materiali radioattivi vengono rilasciati." Quando questa unità si è verificato a 1, l'Agenzia internazionale dell'energia atomica ha detto l'emissione sarebbe stata filtrata per trattenere i materiali radioattivi all'interno del contenimento.

Un chilometro dieci ordine di evacuazione è in vigore e circa 200.000 persone sono state spostate dalle loro case finora.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
13-03-2011 13:55
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #19
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Sintesi dell'evento:Traduzione da Inglese verso Italiano


Terremoto impatto sulla Fukushim Daiichi
Reattori 1, 2 e 3 erano in funzione presso Tokyo Electric Power Company (TEPCO's) costa est impianto di potenza nucleare di Fukushima Daiichi quando il terremoto ha colpito. Tre altri reattori erano già chiusi per l'ispezione, ma tutte e tre le unità operative ha subito l'arresto automatico come previsto. Perché il potere centrale e potere griglia non erano disponibili durante il terremoto, i generatori diesel avviato automaticamente ad alimentazione elettrica per la rimozione del calore di decadimento.

Tale situazione si protrasse per un'ora fino a quando la pianta è stata colpita dall'onda dello tsunami, che fermò i generatori e lasciato l'impianto in condizioni di black-out. La perdita di potere significava inevitabili aumenti di temperatura all'interno del sistema reattore nonché un incremento della pressione. Gli ingegneri hanno combattuto per molte ore per installare gruppi elettrogeni mobili a sostituire il diesel e sono riusciti a stabilizzare le condizioni di unità 2 e 3.
Tuttavia, non c'era abbastanza potenza per fornire refrigerante sufficiente per l'unità 1, che è entrato in tensione sempre maggiore di livelli di acqua che cade e si alza la pressione costante. TEPCO trovato ieri necessario sfogo del vapore dal contenimento del reattore. Successivamente, il mondo ha visto l'esplosione di una forte idrogeno distruggere una parte del tetto dell'edificio del reattore. Il primo ministro Naoto Kan ha ordinato la situazione sotto controllo mediante l'iniezione di acqua di mare al contenitore del reattore.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
13-03-2011 13:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #20
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Hanno parlato di 500 uSv/ora attorno all'ingresso della centrale (quindi non dentro ma all'esterno), speriamo che duri poco... credo sia quella la misura a cui si riferivano quando è stato citato da varie rassegne stampa il superamento di 1000 volte del valore "naturale".

13-03-2011 14:32
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (37): « Prima « 1 [2] 3 4 5 6 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: