Pagine (37): « Prima « 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 » Ultima »   Scrivi discussione 




La centrale nucleare di Fukushima
Autore Messaggio
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #321
RE:    La centrale nucleare di Fukushima

AleD ha Scritto:



Non c'è nessun motivo per giustificare le scelte di progetto e realizzazione circa la disposizione dei generatori diesel e del loro combustibile da cui si sapeva benissimo dipendere la sicurezza della centrale in condizioni di emergenza per scollegamento totale dalla rete.



Nessuno giustifica, sono cose che succedono, di esempi ce ne sono a migliaia, nel caso di Fukuschima si è reso lampante che le "porte", in fondo, erano sotto stimate per il loro compito, cioè fare da porta!

(Potrei raccontarti un fatto realmente avvenuto che mi è ricomparso nella mente dopo i fatti avvenuti in Giappone, sempre in merito alle porte e la loro importanza)

Sono "banalità" che si paganbo care, ma non vedo i motivo per prendersela con l'immagine o la fiducia verso il nucleare.
Sembra quasi che si cerchi il "pretesto" per giustificare una sorta di "dubbio".
Spero di sbagliarmi.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
11-09-2011 10:16
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #322
RE: La centrale nucleare di Fukushima

http://www.corriere.it/ambiente/11_sette...ee16.shtml


SI DIMETTE MINISTRO DOPO GAFFE: «È UNA CITTÀ DELLA MORTE»
Fukushima: in mare tre volte più radioattività di quanto annunciato
Le nuove analisi dell'Agenzia giapponese per l'energia atomica rispetto a quelle della Tepco


MILANO - Il materiale radioattivo finito in mare a Fukushima sarebbe tre volte superiore a quanto stimato dalla Tepco, la società che gestisce le centrali nucleari giapponesi colpite dal terremoto e dello tsunami dello scorso 11 marzo. Secondo la Tepco, fra il 21 marzo e il 30 aprile scorsi sarebbero finiti nel Pacifico 4,72 miliardi di terabecquerel (TBq) di cesio 137 e di iodio 131, mentre secondo ricercatori dell'Agenzia giapponese per l'energia atomica (Jaea) sarebbero stati 15 miliardi di TBq. La differenza potrebbe dipendere dal fatto che la Jaea ha misurato anche il materiale radioattivo trasportato dall'aria finito in mare in aggiunta a quello dell'acqua contaminata proveniente dall'impianto.

DIVIETI - Il governo giapponese ha vietato il consumo di alimenti contenenti più di 500 bequerel di materiale radioattivo per chilogrammo. Anche i cinghiali nelle prefetture di Fukushima e Miyagi presentano livelli di radioattività al cesio superiori ai limiti legali. I cinghiali cacciati ogni anno nelle due prefetture sono quasi 6 mila, e sono alla base di una specialità della cucina giapponese: il sukiyaki. L'Unione europea prolungherà per altri tre mesi sino al 31 dicembre i controlli rafforzati sulle importazioni di prodotti alimentari e mangimi provenienti dal Giappone, adottati dopo l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima. Le misure saranno riviste ogni mese. Lo scorso 24 agosto il governo di Tokyo ha annunciato che le aree in un raggio di 3 chilometri intorno a Fukushima resteranno inaccessibili «per diversi decenni» a causa delle radiazioni fuoriscite dai reattori atomici. L'azienda nucleare francese Areva si è detta disponibile a trattare il combustibile esaurito ancora presente a Fukushima e a proporre al governo nipponico «soluzioni definitive» per la gestione dell'impianto. Intanto la Tepco vuole costruire un muro di acciaio nel tratto di mare dinanzi all'unità 4 per evitare la fuga di materiale radioattivo. Il muro, riporta la tv giapponese Nhk, la cui costruzione dovrebbe iniziare alla fine dell'anno e che potrebbe essere operativo tra un paio di anni, sarà lungo 800 metri e formato da migliaia di tubi di acciaio di 22 metri di lunghezza e 10 centimetri di diametro.

Tsunami, 6 mesi dopo
                              
GOVERNO E GAFFE - Tokyo ha annunciato uno stanziamento di 220 miliardi di yen (pari a circa 2 miliardi di euro) per ripulire l'area residenziale di Fukushima. Il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda, in carica dal 2 settembre, ha rinnovato le scuse del governo per la crisi creatasi, promettendo il varo di una legge speciale per favorire la «rinascita dell'area». A quasi sei mesi dal sisma, il premier ha ispezionato l'impianto di Fukushima anche per incoraggiare le centinaia di lavoratori impegnati. Ma non mancano le gaffe: Yoshio Hachiro, nuovo ministro del Commercio, si è dimesso dopo aver definito la zona intorno a Fukushima «una città della morte» offendendo le 87 mila persone che sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.

Redazione Online
09 settembre 2011(ultima modifica: 10 settembre 2011 14:51)

--------------------------------------------------------
Tratto da Wiki
Sukiyaki (giapponese: 鋤焼 o più comunemente すき焼き; sukiyaki) è un piatto della cucina giapponese nello stile nabemono ("alla pentola"). Consiste di sottili fettine di manzo, tofu, ito konnyaku (una specie di spaghetti), negi (cipolletta), cavolo cinese, e funghi enoki tra gli altri ingredienti. Generalmente viene preparato nei giorni più freddi dell'anno ed è un piatto comune per le feste di capodanno (bonenkai).
Gli ingredienti sono lentamente bolliti in una bassa pentola di ferro, in una miscela di salsa di soia, zucchero e mirin. Prima di essere mangiati vengono immersi in una piccola ciotola di uova sbattute. Uno scherzo comune delle commedie giapponesi è che un sukiyaki passabile possa essere preparato con misero budget, specialmente se uno è povero.
------------------------


Come al solito oltre che le asinate del pennivendolo erudito, l' autorevole stampa Italica non perde occasione di dare informazioni strampalate.
Visto l'errore macroscopico su un piatto tipico chissà cosa c'è di reale in questo articolo sull'argomento complesso come il rilevamento della radioattività.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 11-09-2011 alle 12:52 da Cher.

11-09-2011 12:03
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #323
RE:    La centrale nucleare di Fukushima

AleD ha Scritto:
Scusa, ma tutto il resto davvero non conta a fronte di questa epica toppata, che, ripeto, fa cascare davvero come un castello di carta la credibilità dell'analisi in profondità dei rischi e delle risposte di progetto e realizzazione che ne conseguono.

sono in parte d'accordo, ma non ho dati sufficienti per poter commentare piu' in profondita'. E il motivo sta nel fatto che a Fukushima Daini, a soli 8km piu' a sud di Dai-ichi, sono successe esattamente le stesse identiche cose che nella centale piu' vecchia, eppure non c'e' stato alcun problema nel portare i reattori al cold shutdown.  Anche loro hanno perso i generatori, anche loro erano in station blackout, senza connessione alla rete elettrica.  Eppure sono stati in grado di ristabilire rapidamente la connessione alla rete, e i reattori sono sani e salvi. Bisognera' capire bene cosa ha funzionato a Daini, e cosa e' andato storto a Dai-ichi.

Io farei parlare le inchieste, prima di fare certe affermazioni. Ci mancano troppe informazioni.

E comunque sia di analisi sul sito ne erano state fatte in quantita', tanto piu' che la centrale sarebbe potuta essere ben piu' in alto rispetto al livello del mare dato che fu spalcata una collina per la costruzione, ma si pensava che il terreno della collina fosse piu' pericoloso in funzione dei terremoti, ed e' quindi stato deciso di abbassare il livello del terreno.

In inglese si dice "caught between a rock and a hard place". Il Giappone non e' un territorio facile per costruire alcunche'. Fortuna che la tecnologia migliora, e questo tipo di incidente in una centrale di generazione piu' recente non sarebbe potuto accadere.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
11-09-2011 12:28
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #324
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Per resistere ai terremoti bisogna ancorarsi sulla roccia.


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it

Messaggio modificato il: 11-09-2011 alle 12:55 da Cher.

11-09-2011 12:54
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #325
RE: La centrale nucleare di Fukushima

Alt, non per insistere ma si sta parlando della posizione dei generatori diesel di emergenza e dell'ubicazione del loro combustibile.
*NIENT'ALTRO*, purtroppo, almeno secondo un certo punto di vista.
Daini è più alta di Daichi, e questo ha fatto la differenza, per fortuna.
Magari avevano anche i generatori messi meglio.
Per fortuna vista la catena degli eventi, perchè se a Daichi non era possibile raggiungere la maggiore altezza di Daini doveva essere OVVIO che almeno la parte critica costituita dai diesel doveva avere maggiori attenzioni, e questo come minimo doveva essere considerato nei 40 anni di vita di quell'impianto. Non l'hanno fatto, hanno rischiato, gli è andata male, assieme a loro è andata a quel paese la credibilità circa "l'analisi dei rischi in profondità" e tutte le belle chiacchere che spesso vanno dietro al nucleare. Colpa del sistema come già detto, e per colpa del sistema ora la credibilità della sicurezza sul nucleare è praticamente nulla.
Ripeto, io sono favorevole al nucleare, pure a tecnologia corrente, ma c'è poco da raccontarla a chi è contro. Semplicemente quanto successo è stato il banco di prova tra la teoria e la pratica, e nella pratica c'è finita di mezzo la scasa autorevolezza dell'agenzie locale e pure di quella sovrazionale, la loro esistenza non è contata nulla.
E non per ripetermi, ma per una fesseria! Non per motivi incredibili, inauditi, pazzeschi. Per dire, avrei capito se l'isola nucleare fosse finita nella situazione in cui è per bombardamenti, attentati, impatto di meteoriti e via dicendo, ma non per avere toppato allo stragrande per avere implementato alla carlona una parte così strategica dell'isola nucleare, no.

Cosa possono chiarire le inchieste? Maggiori dettagli di certo, ma la sostanza non cambia.
Per quello dico che Fukushima per me è stato ben peggio di Chernobyl circa la credibilità che nel complesso ci si può aspettare da questa complessa tecnologia.
Ho messo "gli occhialli" di chi è contro il nucleare e francamento lo capisco benissimo.
Che poi i nuovi impianti siano progettati e realizzati in modo da rendere non possibili gli stessi scenari occorsi a Daichi, questo è un altro discorso, ma che può capire solo chi appunto è favorevole a questa tecnologia.
Anche se a dirla tutta non capisco bene che cavolo di blocchi ci debbano essere stati per sospondere i lavori per l'EPR di Flamvillle in seguito a quanto occorso a Daichi.

11-09-2011 15:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #326
RE: La centrale nucleare di Fukushima

A me risulta che anche a Daini i generatori siano stati invasi dall'acqua e si siano fermati, al contrario di quello che affermi tu.  Per questo dico che servono informazioni piu' precise, tutto qui.

Che si potesse fare meglio non c'e' alcun dubbio, senno' non saremmo qui a parlarne.

Chi e' contro al nucleare lo era anche prima dell'incidente di Fukushima Dai-ichi, e lo sara' qualunque cosa succeda dopo. Poco male.

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
11-09-2011 15:26
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
AleD
Member
***


Messaggi: 45
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #327
RE: La centrale nucleare di Fukushima

A Daichi: 6 reattori, 4 linee di alimentazione esterne, 13 diesel.
A Daini: 4 reattori, 4 linee di alimentazione esterne, 12 diesel.

A Daichi tutto ko a parte 1 diesel, a Daini 3 diesel rimasti funzionanti e 1 linea di alimentazione.

Secondo tepco a maggio.

11-09-2011 17:39
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #328
RE: La centrale nucleare di Fukushima

OK AleD, grazie per le informazioni aggiutive. Io ero rimasto al fatto che anche a Daini ci fosse stato uno station blackout ma che fosse stato risolto rapidamente.

Mi pareva anche che a Dai-ichi ci fossero stati dei problemi con dei gruppi elettrogeni esterni che non erano stati inondati, ma che avevano dei connettori non compatibili con le connessioni elettriche disponibili, e che questo abbia reso impossibile il mettere in linea questi gruppi esterni.

Un po' di informazioni in piu' sono anche su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Fukushima_D...ower_Plant

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
11-09-2011 17:53
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #329
RE: La centrale nucleare di Fukushima

http://www.youtube.com/watch?v=n1Qht9UH5...r_embedded

Inside the Reactor Building of Unit 3, Fukushima Daiichi Nuclaer Power Station


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
28-09-2011 17:25
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #330
RE: La centrale nucleare di Fukushima

E' ormai raggiunto il cold shutdown dei tre reattori danneggiati:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/...83725.html

Anche il sito di TEPCO riporta i dati relativi alle temperature, che non lasciano dubbi in merito all'avvenuto cold shutdown, merito del nuovo sistema di raffreddamento che ha funzionato in maniera molto efficace:
http://www.tepco.co.jp/en/nu/fukushima-n...mary-e.pdf

La roadmap parlava di cold shutdown entro fine anno, e siamo ancora a fine Settembre. Tre mesi di anticipo sulla tabella di marcia sono un ottimo segnale, complimenti a TEPCO e a tutti i tecnici che hanno portato a casa un buon risultato. Ora basta pacche sulle spalle, e si continua con il lavoro.  Wink

Ciao, Luca


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
29-09-2011 01:03
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (37): « Prima « 29 30 31 32 [33] 34 35 36 37 » Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: