Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »   Scrivi discussione 




Small Modular Reactor
Autore Messaggio
drugo
Member
***


Messaggi: 59
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #21
RE:   Small Modular Reactor --ELSY ??

Cher ha Scritto:



esatto-------- cmq dato che l'smr dura 10 anni le micro barre scendono molto lentamente e la regolazione interviene in questo, detto in parole in 2 parole.
quando trovo lo spaccato del core lo pubblico.




... o forse un veleno neutronico "bruciabile"?

Qualcuno sa che fine ha fatto questo progetto?
ELSY
http://www.sciencedirect.com/science/art...9311002354

"The ELSY (European Lead-cooled System) reference design is a 600 MWe pool-type reactor cooled by pure lead."

Grazie

Drugo

20-08-2012 18:42
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
walter59
Senior Member
****


Messaggi: 166
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #22
RE: Small Modular Reactor

Cosa poco inerente alla discussione, ma dopo un po di latitanza ho migliorato la tecnologia del mio avatar

saluti a tutti


il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola.....
François-Marie Arouet
24-08-2012 19:26
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #23
RE: Small Modular Reactor

http://www.world-nuclear-news.org/NP-Mor...08127.html

Altre opzioni aperte per la forza lavoro degli Stati Uniti
23 agosto 2012

Nucleare addestrato ex-militari e le donne della Marina degli Stati Uniti dovrebbe essere in grado di transizione senza soluzione di continuità al lavoro nel settore civile del paese nucleare nel quadro di un accordo senza precedenti tra il Programma degli Stati Uniti di propulsione navale e rappresentanti dell'industria nucleare .

L'accordo di intesa, annunciato dagli Stati Uniti organizzazione industriale del Nuclear Energy Institute (NEI), è stato firmato a nome del Programma di propulsione navale dal vice direttore Steve Trautman. Circa 31 rappresentanti dell'industria nucleare, comprese le società nucleari e l'Istituto degli operatori nucleari, hanno aggiunto i loro nomi alla lista dei firmatari.
L'accordo costituisce il primo partnership mai formale tra la Marina degli Stati Uniti e l'industria civile nucleare, volto ad aiutare i veterani addestrati a muoversi nel campo domestico di energia nucleare, dando la possibilità di veterani che hanno la loro informazioni di contatto trasmessi direttamente ai selezionatori del settore civile a fine del loro impegno di servizio.
L'accordo funziona in due direzioni: permette anche la Marina degli Stati Uniti di assumere direttamente dalle università partner, 38 nel programma nucleare Curriculum (Uniform NUCUP), una partnership che mira a garantire una pipeline di talenti dell'industria nucleare addestrati a standard elevati e costanti. NUCUP è stata fondata seguenti sforzi da parte NEI per affrontare prevista carenza di competenze in un crescente settore dell'energia nucleare degli Stati Uniti.

L'industria nucleare degli Stati Uniti prevede di assumere circa 25.000 lavoratori in più nel corso dei prossimi cinque anni, secondo il vice presidente senior e direttore NEI nucleare ufficiale Tony Pietrangelo. Il nuovo accordo "ci permette di portare in esperienza, personale altamente qualificato che meritano gratificanti carriere civili dopo il servizio disinteressato al loro paese", ha spiegato. "La bellezza di questo accordo è che fornisce un multi-viale di flusso per la formazione della prossima generazione di lavoratori nucleari in grado di acquisire le competenze e l'esperienza necessarie attraverso l'educazione formale, dentro o fuori dei militari, on-the-job training o entrambi che assicura un brillante futuro in un settore in crescita ", ha detto.
Naval Nuclear Propulsion Programma vice direttore Steve Trautman ha osservato che il nuovo accordo dovrebbe facilitare l'accesso della marina di NUCUP laureati consentendo ex marinai di utilizzare le proprie competenze dopo la cessazione dal servizio. "Entrambi sono a destra per la Marina Militare e la nazione", ha detto.
Ricercato e scritto
da News World Nuclear


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
25-08-2012 12:17
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #24
RE: Small Modular Reactor

http://www.world-nuclear-news.org/NN-mPo...1112a.html

mPower potenziato da fondi SMR
21 novembre 2012
Il Babcock and Wilcox (B & W) Mpower piccolo reattore modulare (SMR) è stato selezionato come il vincitore di un programma di governo degli Stati Uniti destinato a contribuire ad accelerare il ritmo con cui viene portato questa nuova classe di centrale elettrica sul mercato.

La mPower è stato uno dei quattro disegni SMR che hanno partecipato per una possibilità di finanziamento lanciato dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) nel marzo di quest'anno. Gli altri sono stati presentati da consorzi guidati da Westinghouse, NuScale e Holtec.
E 'stato originariamente annunciato che il DoE avrebbe premio di $ 450 milioni a uno o due disegni nel corso di cinque anni al fine di assistere con il supporto tecnico e la concessione di licenze. Tuttavia, gli annunci di ieri non ha confermato l'esatto livello di finanziamento a venire dal DoE - che deve essere concordata sulla base di negoziazione con B & W - né se un altro vincitore sarà annunciato. Il programma è stato modellato dopo il nucleare di programma 2010 che ha accelerato la progettazione e la concessione di licenze di reattore AP1000 Westinghouse.
A meno di 300 MWe di capacità, CGO sono molto più piccoli rispetto ai tipici reattori nucleari e sono considerati la scelta ideale per le zone che non possono sostenere un reattore più grande. Il DoE osserva che il design compatto, scalabile di un SMR offre una serie di potenziale di sicurezza, la costruzione e benefici economici.
La selezione del team di progetto mPower (B & W, la Tennessee Valley Authority utilità e società di ingegneria Bechtel) ha proiettato alla ribalta di una spinta popolare per sviluppare SMR tecnologia nel paese. Il team ora entrare in un programma di economie condividere con il DoE dove sarà privata corrisponde al finanziamento ricevuto almeno su una base uno a uno.

Christofer Mowry, Presidente di B & W mPower ha commentato: "Siamo grati per l'approvazione del DoE di B & W mPower La nostra azienda, i nostri partner, e il nostro settore stanno lavorando duramente per trasformare la visione di una soluzione più pratica, flessibile e conveniente di energia pulita in realtà. . Con il supporto del DoE, siamo in grado di fornire questa importante innovazione per l'industria energetica e la nostra nazione più rapidamente e con meno rischi. "
Il DoE ha annunciato l'intenzione di emettere un follow-on sollecitazione per i fondi SMR e la Westinghouse-led consorzio - che include Ameren Missouri e l'Alleanza Missouri Electric - ieri subito confermato che è "molto interessato" a competere per questo.
Governo appoggia nucleare di R & S

Con la decisione DoE, il governo degli Stati Uniti ha sostanzialmente confermato il proprio impegno ad investire in futuro nucleare del paese. Questo sostegno era parsa traballante durante una campagna elettorale durante la quale nessuno dei due candidati principali fatto dichiarazioni sostanziali sul nucleare.
Evidenziando il sostegno del governo per l'energia nucleare come parte del multi-approccio di portafoglio energetico, l'energia segretario Stephen Chu rimarcato l'occasione: "L'amministrazione Obama continua a credere che basse emissioni di carbonio energia nucleare ha un ruolo importante da svolgere nel futuro energetico dell'America Riavvio. industria nucleare della nazione e avanzando piccoli reattori modulari di tecnologie contribuirà a creare nuovi posti di lavoro e le opportunità di esportazione per i lavoratori americani e le imprese, e sicuri di continuare a prendere un all-of-the-sopra approccio alla produzione di energia americana ".


Impressione del reattore mPower metropolitana (Foto: B & W)

Il mPower è un 180 MWe integrante concetto reattore ad acqua pressurizzata che B & W rivendicazione offre vantaggi in termini di sicurezza degli impianti, la sicurezza e l'economia. Può essere assemblato e pregne di un sito dove si sarà completamente bunker in un edificio di contenimento sotterraneo. Secondo B & W, questo processo insieme con la architettura del sito di costruzione e riduce in modo significativo il rischio di licenza.
Ricercato e scritto
da News World Nuclear


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
25-11-2012 15:58
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #25
RE: Small Modular Reactor

3rd Annual
Small Modular Reactor Conference
April 16-17, 2013, Marriott Downtown Hotel, Columbia South Carolina


Develop a full SMR strategy that supports the commercial deployment of advanced reactor programs throughout the USA and beyond

This is the largest global meeting point for the SMR community and the only place to build the vital new partnerships required to move commercial small and advanced reactor programs forward

Analyze the developments in the NRC framework to see how to navigate new and forming regulations
See the business case for SMRs and understand the potential market applications that can use this new technology
Access exclusive SWOT analysis from LWR & advanced reactor designs to see which best suits your energy requirements and demands
Gain business critical deployment forecasts from key buyers across the US and beyond to best plan your business strategy
Hear new government action that supports demonstration projects and installs an industrial foundation for global export
Download the full brochure here and receive the full speaker line up, detailed agenda and registration discounts!

An outstanding event offering the opportunity to promote the nuclear industry and specifically the benefit of Small Modular Reactors
Pete Harden, VP, Westinghouse


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
26-12-2012 17:00
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Cher
Consul Member
****


Messaggi: 1.834
Gruppo: Registered
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #26
RE: Small Modular Reactor

http://www.world-nuclear-news.org/NN-Sec...03134.html

Secondo turno di SMR finanziamento annunciato
13 Mar 2013
Il governo degli Stati Uniti ha annunciato un'altra opportunità di finanziamento per la progettazione del settore e certificare piccoli reattori modulari (SMR).

Il Dipartimento dell'Energia (DoE) ha detto che sarà "sollecitare proposte di progetti di piccole dimensioni a compartecipazione reattori modulari che hanno il potenziale per essere autorizzato dalla Nuclear Regulatory Commission e ottenere un funzionamento commerciale intorno al 2025." La scadenza per le domande è il 1o luglio.
A meno di 300 MWe di capacità, CGO sono molto più piccoli rispetto ai tipici reattori nucleari e sono considerati la scelta ideale per le zone che non possono sostenere un reattore più grande. Il DoE osserva che il design compatto, scalabile di un SMR offre una serie di potenziale di sicurezza, la costruzione e benefici economici.
Il DOE ha detto, "I progetti selezionati si estenderà un periodo di cinque anni, con almeno il 50% [dei fondi] fornito dal settore privato." Ha rilevato, "in funzione degli stanziamenti del Congresso, il finanziamento federale per questa sollecitazione e il progetto annunciato l'anno scorso deriveranno dal totale di $ 452 milioni individuati per il Dipartimento Small Modular Reactor programma di licenze di supporto tecnico."
Nel mese di novembre, la (B & W), Babcock and Wilcox mPower reattore è stato selezionato come il vincitore del primo round di finanziamento, lanciato dal DoE nel marzo 2012. L'importo esatto dei fondi che B & W riceveranno non è stato divulgato, ma l'importo massimo disponibile in ciascuna delle prima e la seconda è fissato a $ 226 milioni.


Contendenti precedenti

Il mPower - 180 MWe un reattore integrale acqua pressurizzata (PWR) che sarebbe ospitato in un edificio di contenimento della metropolitana - è stato uno dei quattro disegni SMR di richiedere un finanziamento. Le altre applicazioni sono state presentate da consorzi guidati da Westinghouse, NuScale Power e Holtec internazionale.
Westinghouse ha presentato i suoi 200 MWe progettazione SMR - un PWR integrato in cui si trovano tutti i componenti principali all'interno del recipiente a pressione del reattore. Dopo aver fallito di ottenere finanziamenti al primo turno, la società ha detto che era "molto interessato" a competere nel follow-on sollecitazione.
NuScale ha presentato una domanda di 45 MWe autonomo PWR e gruppo elettrogeno, che verrebbe fatta in fabbrica e spediti per la distribuzione in gruppi di fino a 12. Questi potrebbero causare scalabili centrali nucleari con capacità da 45 MWe a 540 MWe. NuScale ha detto che è "ansioso di competere" per il prossimo round di finanziamento.
Nel frattempo, Holtec è alla ricerca di finanziamenti per i suoi 160 MWe SMR-160. Ogni unità si occupano meno di cinque acri (poco più di 2 ettari) di terreno e può essere utilizzato con acqua convenzionale o raffreddamento ad aria, che lo rende adatto per i siti che non hanno accesso a grandi volumi di acqua. Shaw e Areva Inc partecipano anche nel lavoro di sviluppo del progetto. Holtec ha già detto che avrebbe rimborsare i soldi pubblici se non riesce a ottenere una licenza per l'SMR-160.
In uscita il ministro dell'Energia Steven Chu ha commentato: "Come ha detto il presidente Obama nello Stato dell'Unione, l'Amministrazione è impegnata ad accelerare la transizione verso più fonti sostenibili di energia. Tecnologie energetiche innovative, tra cui piccoli reattori modulari, contribuirà a fornire energia a basso tenore di carbonio alle case americane e le imprese, dando la nostra nazione un vantaggio competitivo essenziale nella corsa globale dell'energia pulita. "
Ricercato e scritto
da News World Nuclea


Una  fredda nebbia illividisce il cielo,
le notti incominciano prima.
Tutti conoscono il declino,
ma pochi ne discernono la linea di confine.



Cher03@hotmail.it
24-03-2013 15:17
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Luigi Filippo von Mehlem
Newbie
*


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #27
RE: Small Modular Reactor

e degli attuali progetti di MiniReattori
continui ad opporsi forsennatamente contro la soluzione dei problemi energetici ed ancor più della bilancia dei pagamenti, che senza le altrettanto forsennate importazioni di derivati del petrolio vedrebbe l'Italia ai primi e non ultimi posti in Europa? Questa volta parlo con cognizione diretta di causa in quanto unendo i grandi e diversi insegnamenti di Pasquale Saraceno all'IRI e di Felice Ippolito al CNEN, questo era appunto il nocciolo della mia pubblicata relazione al congresso Foratom di Francoforte nel 1965 che illustrava più che la elementare tecnologia il mio brevetto di minireattore trasportabile nei suoi risvolti economici. La fisica rimane quella che era ed i principi fondamentali non molto diversi.

31-03-2013 21:19
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lucaberta
Futuro Nucleare
****


Messaggi: 344
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #28
RE:  Small Modular Reactor

Luigi Filippo von Mehlem ha Scritto:

questo era appunto il nocciolo della mia pubblicata relazione al congresso Foratom di Francoforte nel 1965 che illustrava più che la elementare tecnologia il mio brevetto di minireattore trasportabile nei suoi risvolti economici. La fisica rimane quella che era ed i principi fondamentali non molto diversi.

sono passati quasi 50 anni e siamo ancora incartati su questi temi, Dott. von Mehlem. Speriamo che ad un certo punto le nuove generazioni sapranno capire tutti i gravi errori che sono stati fatti e che stanno creando la poverta' che vediamo intorno a noi ogni giorno. Ma non ne sono per nulla convinto.

Cordiali saluti,

Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare


Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare
http://futuronucleare.com
@futuronucleare
03-04-2013 11:32
Invia Messaggio privato all'autore Visita sito dell'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
Pagine (3): « Prima « 1 2 [3] Ultima »

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: