Scrivi discussione 




Piano Energetico Nazionale
Autore Messaggio
Grifo
Newbie
*


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Piano Energetico Nazionale

Su invito dell'Amministratore continuo qui la discussione sulla proposta di Piano Energetico Nazionale che è stata pubblicata recentemente da me (Luigi Di Stefano, nick name Grifo) e dall'ing. E. Basso, e che molti avranno letto all'indirizzo www.seeninside.net/energia/

La discussione è stata vivace e interessante, per cui si è deciso che la nostra proposta andrà rielaborata e migliorata con il contributo di altri autorevoli "addetti ai lavori" e ospitata in un sito web dedicato, che è attivo all'indirizzo

www.progettoenergia.org

L'obiettivo rimane quello di formulare un piano energetico nazionale, per il settore elettrico, realistico, credibile e realizzabile, che riporti il nostro paese fra le grandi nazioni europee.
Quindi dimostrare come sia possibile avviare un vero e proprio New Deal basato sull'Energia in grado di rilanciare economia, lavoro, attività imprenditoriale, diminuire in modo drastico la quantità di inquinanti ora sparsi in atmosfera e rispettare gli impegni internazionali, a torto o a ragione, ormai presi.

Tutto questo senza affatto rinunciare a ricerca e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, che ormai sono una scelta di politica comunitaria, ma inserirle in un contesto tecnologico e razionale dove siano effettivamente utilizzabili in un mix di fonti energetiche che comprenda anche l'energia nucleare.
Esattamente come fanno Francia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, finlandia etc. etc. etc.

Quindi niente preclusioni, benissimo la ricerca scientifica e tecnologica in tutte le direzioni, ma niente "miracoli" su aquiloni o celle FV di centesima generazione.
Esiste di fatto una "Strategia della Paralisi", in parte perseguita attivamente e in parte subita passivamente, che è il vero Moloch da abbattere.
Non ci possiamo permettere di perdere anni o decenni in trastulli pseudorivoluzionari o in soporose commissioni per "studiare il problema".
Perchè, sia chiaro a tutti, non è che "succederà un disastro".
Il disastro è già successo, e da anni.
Si misura con la perdita di competitività del sistema paese, con i giovani che se ne vanno all'estero o sono condannati al precariato a vita, con paghe umilianti, da morto di fame, più basse di quelle delle badanti.

Quindi ci dobbiamo proporre diversi obiettivi.
- Il Piano Energetico
- Fare di questo punto di incontro e del sito web un punto di riferimento per quei giornalisti che voglio essere informati sui temi dell'energia e del nucleare, in particolare sulla sicurezza. I più esperti di noi, per il proprio settore, devono essere disponibili a rispondere alle eventuali domande.
- I ragazzi, le scuole, gli insegnanti: non si può continuare a far vedere ai ragazzini delle elementari video dove gli si dice che la terra muore, che noi la stiamo uccidendo o che se noi beviamo due bicchieri d'acqua facciamo morire di sete un africano. Basta con queste scemenze, tiriamo su generazioni di spostati.

Quindi non basterà la collaborazione degli esperti in scienza e tecnlogia, ma servirà chi capisce di comunicazione, chi tiene i rapporti coi media, chi è disposto ad organizzare una giornata dell'energia in una scuola o portare una scolaresca a visitare l'INFN, l'ENEA, una diga o una centrale a biomasse.

Va beh, ho scritto anche troppo. La base di discussione è il lavoro che già abbiamo fatto.

P.S. Il sito www.progettoenergia.org l'ho aperto io, dietro a questa iniziativa non c'è nessun potentato, stavolta il lato oscuro della forza siamo noi.

21-09-2007 01:41
Invia email all'autore Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Piano Energetico Nazionale

vedo che ancora adesso l'iscrizione al forum sembra risultare tanto difficile e\o noiosa da fare...

peccato perchè il forum permetterebbe davvero lo sviluppo di discussioni ben più articolate e disciplinate di quelle che nascono nel sito archivionucleare.com

16-10-2007 11:01
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
eferrandino
Member
***


Messaggi: 18
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Piano Energetico Nazionale

Ciao a tutti,

mi presento, sono elvira e sono uno dei bistrattati, malvisti e riciclati Ingegneri Nucleari italiani che all'università si erano visti presentare il PUN (piano unificato nucleare) figlio del PEN (Piano Energentico Nazionale) del 1981, che proponeva il, per me mitico, PWR modello 312 della Westinghouse (me l'hanno fatto studiare in tutte le salse!!!). Dopo una breve esperienza all'ENEA di Ispra sulla sicurezza nucleare, mi sono resa conto che non solo in Italia ma in Europa (a ispra c'era e c'è tuttora il JRC) il nucleare era una battaglia persa. Così mi sono riciclata negli impianti elettrici e dopo varie esperienze lavorative (scuola, progettazione, ISPESL, IMQ) ho deciso di tornare al mio primo amore e mi sono rimessa a studiare fisica. Perchè fisica? Ma perchè Italia il nucleare si usa, e si usa tanto!!! In campo medico e lì nessuno obietta!
E negli ospedali ci sono i fisici sanitari.

Così dopo tanti anni ho ripreso i contatti con un mondo che avevo a malincuore dimenticato ed è molto bello scoprire che è ancora vivo, attivo e pieno di iniziative e di energie positive, come questo stesso forum.

Dopo essermi presentata trovo doveroso fare i complimenti all'amministratore del forum, che mi è piaciuto molto per la serietà e la precisione delle informazioni che vi sono contenute.
Poi ancora complimenti per il sito del Grifo, mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per l'autoironia che vi ho trovato, nucleare, nucleare, nucleare e poi zac...collegamento a campo solare...che propone impianti fotovoltaici. Questa si che è bella!!! Approfondirò la lettura del tuo PEN per capire meglio. E per concludere mi sono anche scaricata glenn miller!!!

Ma a questo punto chiederei a tutti di darmi un'opinione, da nucleari, sul fotovoltaico in Italia, vista da chi non lo sceglie per moda.
grazie e ciao

10-06-2008 21:36
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnesium
Super Moderator
******


Messaggi: 139
Gruppo: Super Moderators
Iscritto: Jul 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Piano Energetico Nazionale

ciao eferrandino :-)

benvenuta sul forum!

ti invito a continuare ad essere un "utente attivo" che non solo legge ma scrive e alimenta le discussioni ;-)

10-06-2008 21:46
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magnox
Senior Member
****


Messaggi: 95
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #5
RE: Piano Energetico Nazionale

sarebbe un argomento molto interessante da discutere.
In effetti in italia non c'e' mai stata una razionalizzazione energetica; l'italia e' il paese delle scelte politiche (fatte male pero'), senza analisi e motivazioni tecniche fondate.
Per non parlare poi di come sia facile far cadere una proposta solo perche' 100-1000-10000 persone protestano.

vi segnalo l'ennesima proposta demenziale
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni...iloni.html
una centrale ad acquiloni....

11-06-2008 11:07
Invia Messaggio privato all'autore Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 


Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: