| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
Pendrive USB "probabilmente radioattiva" - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Pendrive USB "probabilmente radioattiva" (/showthread.php?tid=381)

Pendrive USB "probabilmente radioattiva" - danguard - 31-07-2012 15:18

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione adatta,

premetto che ho acquistato un applicazione per iphone in grado di rilevare radiazioni usando i sensori cmos della fotocamera in dotazione, l'applicazione sembrerebbe funzionare bene, ci sono delle comparazioni su youtube con i contatori geiger e la differenza e minima. Testando l'applicazione su vari oggetti in casa ho riscontrato un livello ottimale, poi per caso ho avuto la curiosità di testare una pendrive usb acquistata pochi giorni fa e con mio grande stupore ho avuto dei risultati non proprio salutari, ho provato varie volte cambiando oggetti etc etc, ma la pendrive mi da sempre dei valori molto alti con una media di 1,82 mSv/h. Vorrei capire come comportarsi in questi casi e a chi rivolgersi magari per avere una misurazione certificata. Ps: l'applicazione in questione si chiama Geiger Camera

http://www.youtube.com/watch?v=vMnnYJVQ_ro  questo è un link di comparazione con un contatore geiger e la suddetta app dove si può notare una differenza minima.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.[attachment=134]

RE: Pendrive USB "probabilmente radioattiva" - Cher - 02-08-2012 14:38

danguard ha Scritto:

Testando l'applicazione su vari oggetti in casa ho riscontrato un livello ottimale, ........... ho provato varie volte cambiando oggetti etc etc, ma la pendrive mi da sempre dei valori molto alti con una media di 1,82 mSv/h. ..........

Prova a rilevare la radioattività su:
1 ( una) Banana (frutto)
2 Cubetto di porfido ( selciato )
3 Un Sanpietrino ( Selciato di Roma)
4 Una superficie in Tufo ( pietra vulcanica)
5 La retina di una lampada a gas

Posta i risultati e poi ne riparliamo
Ciao