| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
misuratore di radiazioni - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: misuratore di radiazioni (/showthread.php?tid=285)

misuratore di radiazioni - frankot - 18-06-2011 12:26

Salve a tutti ,

volevo chiedervi se qualcuno potrebbe consigliarmi un buon misuratore di radiazione ionizani.

Attualmente ho in progetto di costruire la casa e volevo testare i vari materiali, quello che mi preocupa di piu' é il cemento e i matoni, iqali contengono piutosto del materiale ferroso, dai costruttori molto consigliati in quanto robusti e di qualita' sia come robustezza ma anche come performance isolante.Pero' sono prodotti in Croazia, e visto la recente guerra e l'uso di materiale bellico al uranio inpoverito, ecco gradirei misurare se sono radioattivi.

un caro saluto e Grazie

RE: misuratore di radiazioni - tesla82 - 18-06-2011 20:38

Ti sorprenderai di piu quando metterai il tuo contatore gaiger vicino al tufo ed al granito !!io ho passato un anno intero a spiegare alla gente il pericolo del radon beccandomi anche una denuncia!!

La facolta di ingegneria nucleare è un campo multidirezionale ossia a sbocchi in molti campi come:medicina,alimentazione,meccanica,geologia ecc ecc

Il problema del reperimento del contatore è che c'è stata una grossa richiesta negli ultimi tempi ed le scorte sono finite,i tempi di riapprovigionamento sono diventati molto lunghi buona fortuna...

RE: misuratore di radiazioni - walter59 - 18-06-2011 20:55

Non sono un esperto in materia, ma mi permetto di aggiungere un piccolo contributo.
Questi strumenti non sono tutti uguali, esistono vari sistemi e "sensori" per rilevare la presenza di "radiazioni".
La lettura poi deve essere eseguita correttamente tenendo conto di vari fattori relativi al tipo di strumentio e al tipo di radiazione che si vuole misurare.
Non in ultimo il prezzo, quelli molto semplici costano poco ma vanno ben interpretati, quelli "seri" costano parecchio sopratutto per l'uso che ne vuoi fare.

saluti

RE: misuratore di radiazioni - frankot - 20-06-2011 22:53

Grazie per la risposta

ma..per essere piu pratici Voi quali misuratori usate..se..non chiedo tropo per il mio scopo potrebero andare bene???Sad

RE: misuratore di radiazioni - gaetankok - 21-06-2011 21:13

Al fine di effettuare delle misurazioni di fondo dei materiali da tè richiesti, ti consiglio di non effettuare misure "fatte in casa", sono spesso poco attendibili; al contrario se avessi la reale necessità di effettuare delle misurazioni potrei darti un indirizzo cui spedire i campioni da analizzare, qualora ti interessasse in qualche giorno potrei dirti anche i prezzi.

Il mio consiglio spassionato è quello di definire inizialmente quale sia il luogo in cui vive, per capire quale sia il tuo fondo, capire dai dati se lei è a "rischio radon", vedere il progetto della casa e non preoccuparsi troppo dei materiali, questi incidono per un 20% circa sulla dose indoor, consiglio di evitare tufi(colore giallastro), graniti e rivestimenti in pietre laviche, pozzi che diano alla casa e scantinati in cui vivere con finestre alte.

Qualora volesse comunque documentarsi posso inviarle via mail una mia piccola tesi che tratta il radon e i metodi di rilevazione, ma le assicuro che l'utilizzo e l'interpretazione degli strumenti e dei dati richiede esperienza.

PS: se le interessano abitazioni a bassa conducibilità termica, senza rischi rilevanti di aumenti di dose, in rete troverà "case ecologiche" che potrebbero fare al caso suo.

*tesla82 .... l'ingegneria nucleare sta morendo, in Italia. Le barzellette sui carabinieri sono convertite verso questi nuovi soggetti, gli ingegneri nucleari.

RE:  misuratore di radiazioni - tesla82 - 22-06-2011 21:07

gaetankok ha Scritto:

Al fine di effettuare delle misurazioni di fondo dei materiali da tè richiesti, ti consiglio di non effettuare misure "fatte in casa", sono spesso poco attendibili; al contrario se avessi la reale necessità di effettuare delle misurazioni potrei darti un indirizzo cui spedire i campioni da analizzare, qualora ti interessasse in qualche giorno potrei dirti anche i prezzi.

Il mio consiglio spassionato è quello di definire inizialmente quale sia il luogo in cui vive, per capire quale sia il tuo fondo, capire dai dati se lei è a "rischio radon", vedere il progetto della casa e non preoccuparsi troppo dei materiali, questi incidono per un 20% circa sulla dose indoor, consiglio di evitare tufi(colore giallastro), graniti e rivestimenti in pietre laviche, pozzi che diano alla casa e scantinati in cui vivere con finestre alte.

Qualora volesse comunque documentarsi posso inviarle via mail una mia piccola tesi che tratta il radon e i metodi di rilevazione, ma le assicuro che l'utilizzo e l'interpretazione degli strumenti e dei dati richiede esperienza.

PS: se le interessano abitazioni a bassa conducibilità termica, senza rischi rilevanti di aumenti di dose, in rete troverà "case ecologiche" che potrebbero fare al caso suo.

*tesla82 .... l'ingegneria nucleare sta morendo, in Italia. Le barzellette sui carabinieri sono convertite verso questi nuovi soggetti, gli ingegneri nucleari.

OHH abbiamo un esperto tra di noi,sono contento per te ti faccio i miei migliori auguri,essere ingegneri nucleari non vuol dire per forza costruire centrali atomiche!..e poi non è certo il paese dove si investe in ricerca scientifica visto e copnsiderato che c'è molto da fare anche in questo campo "radon".

saluti tesla82
RE: misuratore di radiazioni - gaetankok - 22-06-2011 21:28

..... Smile ahimé non sono un esperto, né un ingegnere... ho ancora un 3 anni per divenirlo ufficialmente. Preferirò comunque, se vi sarà sarà richiesta recarmi all'estero.
Per quanto riguarda la ricerca, siamo ben impegnati sulla fusione... speriamo che vada bene. Toungue

RE:  misuratore di radiazioni - tesla82 - 22-06-2011 21:39

gaetankok ha Scritto:

..... Smile ahimé non sono un esperto, né un ingegnere... ho ancora un 3 anni per divenirlo ufficialmente. Preferirò comunque, se vi sarà sarà richiesta recarmi all'estero.
Per quanto riguarda la ricerca, siamo ben impegnati sulla fusione... speriamo che vada bene. Toungue

Lo spero anche io!! per curiosità quale ramo frequenti di ingegneria?

RE: misuratore di radiazioni - gaetankok - 22-06-2011 22:43

La classe di laurea è "Energetica e Nucleare", fra i vari curriculum presenti il mio è "Tecnologie nucleari e sicurezza", al momento sono laureando della triennale. L'accorpamento ad Energetica è una scappatoia per non chiudere entrambi i corsi; anche se negli ultimi anni vi è un depauperamento della formazione "nucleare" restano comunque professori eccelsi, e abbiamo anche ottime attrezzature.

RE:  misuratore di radiazioni - tesla82 - 22-06-2011 23:44

gaetankok ha Scritto:

La classe di laurea è "Energetica e Nucleare", fra i vari curriculum presenti il mio è "Tecnologie nucleari e sicurezza", al momento sono laureando della triennale. L'accorpamento ad Energetica è una scappatoia per non chiudere entrambi i corsi; anche se negli ultimi anni vi è un depauperamento della formazione "nucleare" restano comunque professori eccelsi, e abbiamo anche ottime attrezzature.

Per caso frequenti pisa il terzo anno?
Siccome anchio sto frequentando lo stesso corso,tu come giudichi questa facoltà?sei soddisfatto oppure no?
RE: misuratore di radiazioni - gaetankok - 23-06-2011 17:52

No, frequento a Palermo. Globalmente è un buon corso, l'unico neo è dato dalle materie non "nucleari". Spesso fatte male, e non vi sono molti esperti nel settore delle rinnovabili, ma l'aspetto nucleare è davvero ben curato.

RE:  misuratore di radiazioni - Cher - 23-06-2011 18:36

gaetankok ha Scritto:

No, frequento a Palermo. Globalmente è un buon corso, l'unico neo è dato dalle materie non "nucleari". Spesso fatte male, e non vi sono molti esperti nel settore delle rinnovabili, ma l'aspetto nucleare è davvero ben curato.

..........è dura essere esperti e allo stesso tempo a "favore" per le rinnovabili!Toungue
Solo chi è esperto deve ammetere che l'unico interesse nel rinnovabile è il giro di denaro e non di produzione di energia! Ma sarebbe un esperto vero!Toungue
RE: misuratore di radiazioni - gaetankok - 23-06-2011 18:58

XD devo ammettere che l'affermazione mi fa sorridere. Tuttavia bisogna fare attenzione a come si guarda il problema, le rinnovabili sarebbero un ottimo contributo per la produzione di energia elettrica, sicuramente del tutto estranee per la loro componente aleatoria alla richieste della rete, ma di supporto in molti casi.

Perché non sfruttare l'energia solare quando diverrà competitiva (se mai lo diverrà), il geotermico o ancora l'idroelettrico?

(Non a caso siamo i pionieri del geotermico e del nucleare)

RE:   misuratore di radiazioni - tesla82 - 25-06-2011 20:33

[quOte=Cher]

..........è dura essere esperti e allo stesso tempo a "favore" per le rinnovabili!Toungue
Solo chi è esperto deve ammetere che l'unico interesse nel rinnovabile è il giro di denaro e non di produzione di energia! Ma sarebbe un esperto vero!Toungue
[/quOte

Sono daccordo io lavoro nel settore rinnovabile perche è l'unica che mi da lavoro adesso,anche se ho ripetuto mille volte qui in questo forum dell'enormi orrori che commettono le persone speculando con FV ed eolico e della resa effetiva di un impianto...

Purtroppo c'è ancora gente che non mi da ascolto e mi attacca in continuazione!!alla fine non posso far altro che dire "si hai ragione"

saluti!!