![]() |
E' finita - Versione stampabile +- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum) +-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1) +--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2) +--- Discussione: E' finita (/showthread.php?tid=260) |
E' finita - giorgio_luppi - 30-05-2011 08:15
Dopo un consiglio di ministri fiume, questa notte la Germania ha deciso di chiudere progressivamente le sue centrali nucleari. RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 08:23
giorgio_luppi ha Scritto: Dopo un consiglio di ministri fiume, questa notte la Germania ha deciso di chiudere progressivamente le sue centrali nucleari. http://www.repubblica.it/ambiente/2011/0...-16932841/ Un esempio da seguire. Quello che l'articolo non dice è dove ,nell'immediato pescano il 22% che mancherà .... sarebbe curioso apprenderlo ... RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 08:42
L'articolo non lo dice, ma esiste un piano di Confindustria tedesca per risparmiare il 40% dell'energia (sia elettrica che non) utilizzata dalle imprese entro il 2020. RE: E' finita - dDuck - 30-05-2011 08:55
giorgio_luppi ha Scritto: Dopo un consiglio di ministri fiume, questa notte la Germania ha deciso di chiudere progressivamente le sue centrali nucleari. http://www.repubblica.it/ambiente/2011/0...-16932841/ Un esempio da seguire. Leggi repubblica. ![]() Progressivamente non vuol dire nulla, certo tutti i paesi del mondo progettano di chiuderle, a fine vita. anche noi nel 2600 chiuderemo le strade, quando avremmo le auto volanti. RE: E' finita - dDuck - 30-05-2011 08:56
Alessandro Bellotti ha Scritto: L'articolo non lo dice, ma esiste un piano di Confindustria tedesca per risparmiare il 40% dell'energia (sia elettrica che non) utilizzata dalle imprese entro il 2020. Se verrà centrato l'obiettivo, circa la metà del 22% di energia elettrica da nucleare, verrà recuperato entro la data di spegnimento dell'ultimo reattore. Certo delocalizzare in Cina. hahahaha RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 09:04
Continute, o nuclearisti, a sbeffeggiare... RE: E' finita - Sarek - 30-05-2011 09:29
dDuck ha Scritto: Leggi repubblica. ![]() Progressivamente non vuol dire nulla, certo tutti i paesi del mondo progettano di chiuderle, a fine vita. Va bè, è un tantinello di parte, ma se leggi http://www.ilgiornale.it/ le notizie non ci sono proprio... ![]() ![]() http://it.reuters.com/article/topNews/id...0E20110530 RE: E' finita - lucaberta - 30-05-2011 09:31
Vedremo. Io sono convinto che i tedeschi dovranno presto tornare su questa, a mio parere, molto improvvida decisione. RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 09:48
Intervento che condivido, Luca. RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 10:40
Alessandro Bellotti ha Scritto: L'offerta di componenstistica tedesca (elettrica, elettrotecnica, elettronica e per l'energia) è ampia e completa ed è made in Germany. Costruita cioè per lo più in Germania. Mi dispiace informarti che da quando i Tedeschi hanno venduto una delle più grosse basi aeree( talmente grande che possono far atterare i cargo anche di notte) al nord-est in area totalmente depressa ai Cinesi. Lo scopo dei cinesi era di far arrivare i semi lavorati per poi finirli eassemblare sul posto, così prodotti Cinesi venduti con Made in Germany, non solo occupazione delle maestranze locali. E' solo una manovra politica la fuori ( finta) uscita dal nucleare in Germania. E' come la Svizzera. Ciao, Resto sempre seduto sulla riva del fiume. RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 10:52
Cher ha Scritto: Resto sempre seduto sulla riva del fiume. ... insieme a charade77 per vedere il cadavere delle rinnovabili (FV e eolico) che passeranno ormai esanimi ... Mi chiedo ,molto ingenuamente :perchè la cina che deve crescere (metodi e modalità pur contestabili per n motivi) ,non utilizza in modo massiccio la tecnologia FV ,dato che ha spazi immensi ,ma si preoccupa di allestire centrali nuleari o a carbone? RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 11:16
Charade77 ha Scritto: ... insieme a charade77 per vedere il cadavere delle rinnovabili (FV e eolico) che passeranno ormai esanimi ... Mi chiedo ,molto ingenuamente :perchè la cina che deve crescere (metodi e modalità pur contestabili per n motivi) ,non utilizza in modo massiccio la tecnologia FV ,dato che ha spazi immensi ,ma si preoccupa di allestire centrali nuleari o a carbone? perchè non hanno una % di popolazione dedita all'ecologismo bucolico da verdure crude, che poi mangiano senza lavarle e poi finiscono all'ospedale. http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_...c804.shtml PROTESTE - Domenica decine di attivisti di Greenpeace si erano arrampicati sulla Porta di Brandeburgo, a Berlino, per chiedere lo stop del nucleare esponendo uno striscione con la scritta «Ogni giorno di energia nucleare è uno di troppo». Sabato decine di migliaia di persone avevano manifestato in diverse città sempre contro il nucleare. Secondo gli organizzatori almeno 16 mila persone in 21 città, di cui 25 mila a Berlino e Monaco, 20 mila ad Amburgo e 10 mila a Friburgo avevano partecipato a cortei, mentre la polizia tedesca ha contato circa 20 mila manifestanti nella capitale. http://www.corriere.it/salute/11_maggio_...6fb0.shtml In un contesto bucolico, tutto deve essere naturale...... -------- Sulla riva del fiume c'è posto, benvenuto Ch77. Dovremmo creare il movimento . " Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili! Mi piace! RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 11:33
Casomai, sul fiume, una miriade di microidroelettrico.... RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 11:42
Alessandro Bellotti ha Scritto: Casomai, sul fiume, una miriade di microidroelettrico.... Mi piacciono i fiumi. Soprattutto i torrenti dell'alto Appennino Modenese. Date per spacciata la Germania. Incredibile. no-niente ! E' ammessa solo contemplazione. l'inevitabile fallimento delle rinnovabili ha preso inizio, è come contemplare l'esplosione di una supernova al telescopio, la si vede ma essa non esiste più. Lo stesso per le rinnovabili per produrre energia, si vedono ma non producono. Ciao RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 12:01
Cher ha Scritto: perchè non hanno una % di popolazione dedita all'ecologismo bucolico da verdure crude, che poi mangiano senza lavarle e poi finiscono all'ospedale. http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_...c804.shtml PROTESTE - Domenica decine di attivisti di Greenpeace si erano arrampicati sulla Porta di Brandeburgo, a Berlino, per chiedere lo stop del nucleare esponendo uno striscione con la scritta «Ogni giorno di energia nucleare è uno di troppo». Sabato decine di migliaia di persone avevano manifestato in diverse città sempre contro il nucleare. Secondo gli organizzatori almeno 16 mila persone in 21 città, di cui 25 mila a Berlino e Monaco, 20 mila ad Amburgo e 10 mila a Friburgo avevano partecipato a cortei, mentre la polizia tedesca ha contato circa 20 mila manifestanti nella capitale. http://www.corriere.it/salute/11_maggio_...6fb0.shtml In un contesto bucolico, tutto deve essere naturale...... -------- Sulla riva del fiume c'è posto, benvenuto Ch77. Dovremmo creare il movimento . " Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili! Mi piace! Ma sai che ci sto pensando davvero ... è il caso di iniziare una campagna per raccogliere adesioni? Naturalmente , per gli eco-gonzi , il movimento avrebbe il fine di dimostrare lo schianto "rinnovabili" ,non la vendita di impianti nucleari... (anche se un contributo alla Areva lo potremmo chiedere ... se mi sente l'ing. Bellotti ![]() RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 12:28
Chiedi, chiedi. RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 12:36
Alessandro Bellotti ha Scritto: Chiedi, chiedi. Dopo che Siemens ha abbandonato il progetto EPR può essere che Areva voglia sperimentare tutte le vie per piazzare qualche reattorino qua e la. Una regola: i contibuti si chiedono sempre. Anche ad Areva. Non sono contrario al nucleare, è che in Italia lo vedo malissimo per le ormai note mie esposizioni. Assisteremo allo schianto Germania ? Vi terrò informati, giuro bi-partisan, sull'evoluzione tedesca, austriaca e polacca. Ci lavoriamo in questi paesi. Occorrerebbe un vostro atto di fede ma chiedo forse troppo. Ritengo di essere un buon osservatore. Dai, non sono proprio eco-gonzo.. ......sempre più convinto che il movimento d'opinione " Seduti sulla riva del fiume" sia la migliore risposta all'Eco-stordimento imperante! Come lo creaiamo questo movimento? Che le idee si facciano avanti! RE: E' finita - lucaberta - 30-05-2011 12:41
Alessandro Bellotti ha Scritto: Casomai, sul fiume, una miriade di microidroelettrico.... Mi piacciono i fiumi. Soprattutto i torrenti dell'alto Appennino Modenese. l'altro giorno ho incontrato brevemente Chicco Testa, e mi diceva che tra le varie imprese che segue ne ha una nel bresciano, che si occupa di micro-idroelettrico. Ebbene, diceva che ogni volta che cercano di far nascere un qualche progetto di micro-idroelettrico, i soliti noti di Legambiente e Greenpeace e verdi si mettono di traverso. Sempre. Per fortuna che poi gli stessi dicono di essere favorevoli alle rinnovabili... si', solo a quelle in cui in qualche maniera ci guadagnano loro, forse. ![]() Riporta: Date per spacciata la Germania. Incredibile. non sara' certamente spacciata, ma finira' per dover far pagare a caro prezzo questa scelta populista, tutto qui. Esattamente come sta facendo l'Italia da una ventina di anni a questa parte. Ciao, Luca RE: E' finita - Carlo - 30-05-2011 13:30
Alessandro Bellotti ha Scritto: L'articolo non lo dice, La Reuters, invece accenna a qualcosa. Parla di transizione al carbone e alle rinnovabili. Sarebbe interessante consocere le percentuali. RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 14:11
Certo che gli Eco-Ocogiulivari non perdono occasione per stranazzare per nulla , guardate cosa ho trovato ed è meritevole di approndimenti! RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 14:29
Una partita di cetrioli biologici........ http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri...71484.html RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 14:43
Cetrioli e uranio, un bel mix... RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 14:55
Alessandro Bellotti ha Scritto: Attuabili non lo so ma credibili, nel senso che la strada è tracciata. Ecco , questo fa venire i brividi ... nel senso che per ora l'hanno raccontata bella ,intortando un pò tutti ... inizieranno a porsi ora il problema del come attuare al pratico questa scelta ,cosa non da poco ... Vedrai che gas e carbone sono dietro l'angolo ... " Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili! Iniziamo a propagandare ![]() RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 30-05-2011 15:40
Certo, nell'immediato sicuramente gas e poi carbone. RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 15:54
Alessandro Bellotti ha Scritto: Certo, nell'immediato sicuramente gas e poi carbone. Del resto possono permetterselo, almeno rispetto all'Italia, con meno auto in circolazione e case più efficienti. Le emissioni del parco auto italiano (o tedesco) sono 100 volte maggiori di quanto emettano tutte le centrali a carbone tedesche supponendo che queste producano il 100% del fabbisogno di energia elettrica. Fate i conti. E' già ... il carbone soprattutto mi sembra una bella scelta ... Permetterselo?Ma che dici ?Vuoi fare il verde e visto che non inquini a sufficienza di là , allora puoi permetterti qualche "impiastrata" da un'altra parte ... Mi sembra poco eco ... " Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili! RE: E' finita - tesla82 - 30-05-2011 18:28
Charade77 ha Scritto: " Seduti sulla riva del fiume" il primo movimento d'opinione in attesa del fallimento delle rinnovabili! Che fate vi dimenticate di me!!! ci sono anchio c'è posto? A parte le splendide affermazioni che ho letto qui,ma c'è una cosa che è poco chiara a chi non si occupa del settore energetico,ed è la gestione degli impianti industriali,mentre per impiantistica civile puo esserere gestita con poca potenza,per impianti industriali il discorso è diverso ho visto letteralmente "bruciare" per cosi dire intere cabine bt/mt nei pressi dei centri industriali per i picchi di corrente!! che devono essere gestiti giorno e notte senza sbalzi,armoniche ho variazioni di tensione!! Siccome la germania è molto piu industrializzata di noi vorrei vedere i vari imprenditori alle prese con noie dovute agli "sbalzi di tensione" tristemente conosciuti qua da noi che hanno causato la rottura di diversi impianti e macchinari costosissimi!! tanto nessun problema c'è la francia vicino a correre in aiuto!! RE: E' finita - tesla82 - 30-05-2011 18:42
"PROBLEMI BLACK-OUT - La decisione del governo Merkel ha però messo in allarme i gestori della rete elettrica tedesca per i timori di possibili black-out entro la fine dell'anno. «La situazione resta sotto controllo durante il semestre estivo, ma l'autunno e l'inverno saranno segnati da problemi», ha reso noto l'Agenzia federale delle reti. Di diverso avviso gli esperti di energia dell'Istituto Diw: «Produciamo energia elettrica sufficiente, il problema sta nella stabilità delle reti». I quattro principali operatori della rete elettrica tedesca hanno chiesto al governo un rinvio per una o due delle otto centrali già condannate alla chiusura. Secondo indiscrezioni raccolte in ambienti politici, il governo avrebbe concesso lo stand-by di almeno una delle otto centrali che quindi non verrebbe chiusa subito per evitare disequilibri per una tensione non omogenea sulla rete." RE: E' finita - Cher - 30-05-2011 18:53
tesla82 ha Scritto: Che fate vi dimenticate di me!!! ci sono anchio c'è posto? A parte le splendide affermazioni che ho letto qui,ma c'è una cosa che è poco chiara a chi non si occupa del settore energetico,ed è la gestione degli impianti industriali,mentre per impiantistica civile puo esserere gestita con poca potenza,per impianti industriali il discorso è diverso ho visto letteralmente "bruciare" per cosi dire intere cabine bt/mt nei pressi dei centri industriali per i picchi di corrente!! che devono essere gestiti giorno e notte senza sbalzi,armoniche ho variazioni di tensione!! Siccome la germania è molto piu industrializzata di noi vorrei vedere i vari imprenditori alle prese con noie dovute agli "sbalzi di tensione" tristemente conosciuti qua da noi che hanno causato la rottura di diversi impianti e macchinari costosissimi!! tanto nessun problema c'è la francia vicino a correre in aiuto!! Se vuoi sederti sulla riva del fiume, il posto c'è. RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 18:57
tesla82 ha Scritto: Che fate vi dimenticate di me!!! ci sono anchio c'è posto? Avanti avanti , c'è posto ... Più siamo meglio è RE: E' finita - giorgio_luppi - 30-05-2011 21:42
Riporta: Leggi repubblica. ![]() Come e' facile giungere a conclusioni sbagliate. In verita' stavo ascoltando la radio (24) mentre andavo al lavoro ed ho sentito la notizia, poi una breve ricerca su Google ed il sito di Repubblica e' il primo che e' uscito fuori. Volevo solo dare uno spunto di riflessione. Ritengo che il Governo Tedesco sia piuttosto serio e che non abbia preso la decisione a cuor leggero. I Tedeschi sono in grado di pianificare e di immaginare come sara' il loro paese fra venti o trent' anni, lo dimostra un' ottma politica socilale rivolta ai giovani ed alle famiglie. Sono convinto che si impegneranno al massimo per mantenere gli obiettivi, questo favorira' inoltre un miglioramento delle tecnologie orientate al risparmio energetico, alla cogenerazione, alla distribuzione ed altro. Una volta tracciata la strada penso riusciranno a percorrerla indipendentemente dal colore dei prossimi governi. Al contrario i nostri politici hanno una visione che non va oltre le prossime elezioni, se si alterneranno governi di destra e di sinistra sara' come la tela di Penelope: quello che verra' costruito dagli uni verra' smantellato dagli altri. Riporta: ..idroelettrico. Ebbene, diceva che ogni volta che cercano di far nascere un qualche progetto di micro-idroelettrico, i soliti noti di Legambiente e Greenpeace e verdi si mettono di traverso. Sempre Su questo sono d'accordo con te, lucaberta. Per quanto vi possa sembrare strano non sono ne' un verde ne' un fanatico ecologista. In ogni caso ne' io ne voi riusciremo a cambiare le cose, non ci resta che trovarci in buona compagnia sulla riva del fiume. RE: E' finita - Charade77 - 30-05-2011 21:54
giorgio_luppi ha Scritto: Su questo sono d'accordo con te, lucaberta. Per quanto vi possa sembrare strano non sono ne' un verde ne' un fanatico ecologista. In ogni caso ne' io ne voi riusciremo a cambiare le cose, non ci resta che trovarci in buona compagnia sulla riva del fiume. Avanti avanti ... sulla riva c'eè posto accorrete numerosi , più siamo e più ci facciamo sentire ... Al di là della qualità voltagabbana , nota in primis nel popolo (inteso come leadership) italiano.Tanto di cappello ai tedeschi per la loro coraggiosa scelta ,ma visto che mi si continua a sbandierare sotto il naso che il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola , siete così sicuri che la scommessa "crucca" sia azzeccata al 100%?non vi viene da pensare che sia sta una mossa azzardata o affrettata per lasciarsi alle spalle un pò di can can scomodo?Non si può pensare che per convenienza politica sia una bella "medaglia" questa di cui fregiarsi per le prossime politiche?Se non ci sono di mezzo pompe,valvole,plenum, vessel ,barrel ,baffle e sesquiossido di gadolinio , io ho dei dubbi ... E intanto mi rilasso in riva la fiume ... Saluti RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 31-05-2011 08:58
Domenica, se riesco, vado a trote, torrente Scoltenna. RE: E' finita - Cher - 31-05-2011 09:08
Alessandro Bellotti ha Scritto: Domenica, se riesco, vado a trote, torrente Scoltenna. Naturalmente catch & release. Detto questo, la situazione tedesca è ad oggi incredibile. L'uscita dal nucleare era già stata prevista nei primi anni 2000 (2020 poi posticipata fine anno scorso al 2030 e poi, dopo Fukushima, di nuovo 2020 o adirittura 2017 come proposto dai verdi) Oggi siamo di fronte a un drastico ridimensionamento praticamente immediato di energia elettrica da nucleare. Sembra che solo 3 centrali (le più nuove) restino in funzione fino al 2022. Sorge il dubbio che vi siano anche problemi di sicurezza. Non credo che la Germania possa oggi fare a meno del 15% di energia elettrica da nucleare se non importandone. Vogliono essere i pionieri mondiali di un modo diverso di fare energia elettrica. Questo è inconfutabile. Non penso sia una mossa elettorale. Le aziende tedesche possono benissimo supportare questa avventura, consentendo sviluppi economici diffusi che il nucleare non posta di certo, essendo una tecnologia per pochi. Sono migliaia le aziende e forse milioni i lavoratori tedeschi che verranno impegnati in questa sfida. mi ripeto , hanno perso due guerre mondiali e non sanno ancora il perchè......... Sono fatti così. RE: E' finita - dDuck - 31-05-2011 10:19
Invece l'attualità sta a dimostrare che su decine di paesi che usano il nucleare, dopo il mediatico disastro di Fuko, quanti paesi hanno chiuso i reattori ? RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 31-05-2011 11:17
Penso che abbiano imparato parecchio dalla 2 guerre perse. RE: E' finita - dDuck - 31-05-2011 12:09
Alessandro Bellotti ha Scritto: Penso che abbiano imparato parecchio dalla 2 guerre perse. Cosa c'entrano le 2 guerre perse con l'abbandono del nucleare ? Se vuoi, Cher, posso dire che a me piace il cioccolato (oppure è più alta la Ghirlandina, come dicevano i nostri nonni a Modena 50 o 60 anni fa, giusto il periodo dell'ultima guerra, oppure va più forte il treno..). Le avevo citate io la guerra mondiale, è un sostrato culturale che tedeschi, austriaci, italiani e giapponesi* si portano avanti, una colpa di un peccato originale che continua a pesare sulle nuove generazioni. C'è il complesso della potenza industriale cattiva, quindi bisogna essere progressisti, verdi, amanti della natura, delle diversità etnografiche e biologiche. *I croati che erano anch'essi alleati dell'asse (Pavelic) se ne sono fregati e negli anni 90 c'hanno dato dentro di brutto. RE: E' finita - Alessandro Bellotti - 31-05-2011 17:14 Mi ricordo anche delle guerre puniche.. RE: E' finita - tesla82 - 31-05-2011 18:50
Come sempre si va fuori topic,la verita è che si il governo ha preso questa decisione per il popolo tedesco ,ora è arrivato il momento di andare a parlare con le 4 maggiori compagnie che operano in germania nel settore elettrico e sai come hanno risposto:"signori tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare,bisogna prorogare le centrali nucleari" ossia i conti si fanno sempre con l'oste!! RE: E' finita - Cher - 31-05-2011 21:27
http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=10335 RE: E' finita - dDuck - 31-05-2011 21:49
Alessandro Bellotti ha Scritto: Mi ricordo anche delle guerre puniche.. ahooo a Bello, le guerre che si vincono non danno sensi de colpa, ahoooo a te te pare che l'Americca abbia sensi di corpa per Irroscima e Nagassacchi ? RE: E' finita - lucaberta - 01-06-2011 10:27
Ho appena finito di tradurre e riportare l'interessante articolo di WNN di ieri sulla questione del nucleare tedesco, lo trovate qui: RE: E' finita - Cher - 01-06-2011 12:17
http://www.corriere.it/politica/11_giugn...09b8.shtml RE: E' finita - sailwiz - 01-06-2011 12:44
Merkel ha in programma di usare energie rinnovabili per rimpiazzare il nucleare, che è ormai politicamente inaccettabile dopo il l’incidente di Fukushima, apparso agli occhi dei cittadini tedeschi come un “disastro inimmaginabile”. RE: E' finita - lucaberta - 01-06-2011 12:46
Appena postato su Futuro Nucleare: RE: E' finita - Charade77 - 01-06-2011 12:49
Non sanno su cosa votano , ma sono contenti ... RE: E' finita - Cher - 01-06-2011 13:28
http://www.governo.it/governo/costituzio...tolo1.html RE: E' finita - Cher - 01-06-2011 14:03
A quando i lricorso alla corte di Giustizia? RE: E' finita - Sarek - 01-06-2011 14:45
Cher ha Scritto: A quando il ricorso alla corte di Giustizia? Si chiedeva di abrogare l'art. 7, comma 1, lettera d) del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. http://www.camera.it/parlam/leggi/decreti/08112d.htm http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm Dopo che il governo ha cambiato le carte in tavola il referendum è stato 'aggiornato' all'abrogazione dei commi 1 e 8 dell' art.5 del ddl 2665/2011 (decreto omnibus). Il 2665 non è ancora pubblicato, la versione modificata (definitiva) è quella a destra. http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/62178 Che c'entrano i trattati ? Ciao P.S. faccio notare che l'art. 7, comma 1, lettera d-bis della 133 non è stato toccato RE: E' finita - Cher - 01-06-2011 15:27
Sarek ha Scritto: Che c'entrano i trattati ? Ciao Cosa c'entrano i trattati? Ti aggiorno che le guerre tra nazioni le fanno per molto meno che per una violazione di un trattato internazionale! Se non i sono spiegato te lo rispiego, con altri esempi. ciao RE: E' finita - Sarek - 01-06-2011 20:44
Cher ha Scritto: Se non i sono spiegato te lo rispiego, con altri esempi. Più che esempi mi piacerebbe capire che c'entra la corte di giustizia e i trattati. Si chiede se si vuole abrogare leggi nazionali recenti. Quale violazione si verrebbe a configurare dall'abrogazione di una norma che fino a 2 anni fa non c'era, tale da giustificare l'intervento della corte di Giustizia ? Ciao RE: E' finita - Cher - 01-06-2011 21:10
Sarek ha Scritto: Più che esempi mi piacerebbe capire che c'entra la corte di giustizia e i trattati. Si chiede se si vuole abrogare leggi nazionali recenti. Quale violazione si verrebbe a configurare dall'abrogazione di una norma che fino a 2 anni fa non c'era, tale da giustificare l'intervento della corte di Giustizia ? Ciao che è un referendum strumentale per negare il nucleare in Italia, questa è una violazione del trattato EURATOM. I promotori devono inviati alla corte di giustizia e si attende la sua sentenza, L'Italia in quanto nazione e firmataria di un trattato internazionale definito EURATOM, non può essere soggiogata da una intepretazione di una norma della materia referendaria, il cui articolo in costituzione ( 75) è chiaro. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. La negazione di accedere nucleare come fonte energetica alla nazione, ratifica di fatto un trattato, da qui si chiede di portare davanti al tribunale i promotori di questo referendum. Si attende la sentenza e poi ci si regola. RE: E' finita - Sarek - 02-06-2011 01:11
Cher ha Scritto: che è un referendum strumentale per negare il nucleare in Italia, questa è una violazione del trattato EURATOM. I promotori devono inviati alla corte di giustizia e si attende la sua sentenza, L'Italia in quanto nazione e firmataria di un trattato internazionale definito EURATOM, non può essere soggiogata da una intepretazione di una norma della materia referendaria, il cui articolo in costituzione ( 75) è chiaro. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. La negazione di accedere nucleare come fonte energetica alla nazione, ratifica di fatto un trattato, da qui si chiede di portare davanti al tribunale i promotori di questo referendum. Si attende la sentenza e poi ci si regola. ...mmmm.... allora il referendum sull'aborto violava la convenzione di Strasburgo e i refendari di allora dovevano essere giudicati alla corte dell'Aia con l'accusa di crimini contro l'umanità. ![]() Scherzi a parte, non credo che le cose stiano proprio così. Ciao RE: E' finita - lucaberta - 02-06-2011 01:36
Vi invito a leggere l'ultima nota di Umberto Minopoli, che ho riportato su Futuro Nucleare: RE: E' finita - Sarek - 02-06-2011 09:56
lucaberta ha Scritto: Vi invito a leggere l'ultima nota di Umberto Minopoli, che ho riportato su Futuro Nucleare: http://futuronucleare.com/2011/06/01/ita...e-sbaglio/ Con dei giudici cosi', che se ne fregano delle leggi che loro stessi dovrebbero difendere, che cosa c'e' da aspettarsi? Siamo davvero oltre il ridicolo... Ciao, Luca Non credo che i giudici della Cassazione non sapessero ciò che facevano, il problema è che il tutto è talmente complicato da essere incomprensibile a meno di essere un giurista. A quanto ho capito entano in gioco anche la legge n. 99 del 2009; il decreto legislativo n. 104 del 2010; il decreto legislativo n. 31 del 2010 e il decreto legislativo n. 41 del 2011 che stabiliscono le tempistiche. In pratica cancellando quegli articoli della legge omnibus tornerebbero valide le tempistiche e si sarebbe già fuori tempo massimo. ...credo... Ciao RE: E' finita - Cher - 02-06-2011 12:23
Sarek ha Scritto: ...mmmm.... allora il referendum sull'aborto violava la convenzione di Strasburgo e i refendari di allora dovevano essere giudicati alla corte dell'Aia con l'accusa di crimini contro l'umanità. ![]() Scherzi a parte, non credo che le cose stiano proprio così. Ciao No, il referendum sull'aborto non violava la "convenzione" in quanto come convenzione no è un trattato internazionale. Per trattato sarebbe: Uscire dalla Nato , uscire dall Europa uscire dall'Euro; in pratica autorizzare referendum che inibiscono questi l'aplicazione di questi trattati ecc ecc. Mi sono spiegato? RE: E' finita - Cher - 02-06-2011 18:22
http://www.ilgiornale.it/esteri/cetriolo...comments=1 Alessandro Bellotti ha Scritto: Cetrioli e uranio, un bel mix... La Germania non riaccenderà più 7 reattori dei 17 fermati dopo Fukushima. Notizia di oggi. Qualche Gwatt in meno già da qualche mese. Scelta sicuramente azzardata ma lungimirante. L'ingenuità che qualcuno mostra postando l'idea che anche la Germania pagherà di più come l'Italia l'energia elettrica senza nucleare fa sorridere. L'illusione che in Italia con il nucleare la bolletta elettrica sarà più leggera disarma ogni seria considerazione e valutazione. I proclami del governo tedesco sono credibili. Attuabili non lo so ma credibili, nel senso che la strada è tracciata. E' costata molto di più l'unificazione delle 2 Germanie (+ 7% in tasse x 15 anni) che l'eventuale transizione energetica in corso. Ci sono disponibili, ogni anno in Germania, 70 miliardi di euro rispetto all'Italia: questo è il costo della corruzione Italiana. Possono permettersi decine di miliardi di euro di incentivi all'anno per ricavare energia (di tutti i tipi) ovunque sia possibile. Anche dalle ossa delle formiche... ......anche le formiche ? |