| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
L'unico problema per il nucleare - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: L'unico problema per il nucleare (/showthread.php?tid=241)

L'unico problema per il nucleare - dDuck - 21-05-2011 20:15

L'unico problema per il nucleare

Dopo anni di coglionate ecologiste che propagavano l'olocausto nucleare e balle varie, arriviamo al dunque, cioè ai veri problemi.

Tornare al nucleare sarebbe opportuno, e voterò a favore del nucleare quindi NO, ma un eventuale sconfitta non la vedrei come una sciagura, perché comunque oggi tornare al nucleare non è una strada facile e che possiamo ancora per questo secolo consumare gas senza problemi.

Il problema del nucleare in Italia è il ritardo infrastrutturale, che significa che servono anni per farci 10 centrali operative, oltre a cifre enormi per costruirle, ma nel frattempo abbiamo una rete gassiera capillare.

Cioè cio che ci farebbe pendere per una scelta fossile è la nostra rete infrastrutturale, se noi potessimo tornare agli anni 80 certo che avremmo dovuto fare una scelta diversa ma ormai è tardi.

Se una centrale nucleare anzichè 5 anni viene costruita in 10 abbiamo gia perso il vantaggio economico, a questo punto non sarebbe opportuno rimanere al gas e aspettare tecnologie nuove ?

RE: L'unico problema per il nucleare - Cher - 21-05-2011 21:20

Disertare il voto , vale doppio. L'obiettivo che non raggiungano il quorum.

RE: L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 21-05-2011 21:35

dDuck ha Scritto:

Se una centrale nucleare anzichè 5 anni viene costruita in 10 abbiamo gia perso il vantaggio economico, a questo punto non sarebbe opportuno rimanere al gas e aspettare tecnologie nuove ?

Il punto è proprio questo quali sono queste tecnologie nuove?
le voglio conoscere nome e cognome e nel dettaglio....

La costruzione di EPR sara in maggior parte finanziata da ENEL,il tempo per costruirle si è lungo questo ti do ragione ma se non si incomincia non si parte mai ne tra 10 anni ne tra 20 e ne tra 40 anni!!!

Un aiuto puo venirci incontro dalle AP1000 che vengono costruite in blocchi in fabbrica e montati nel sito dove andranno ad operare ( visto e considerato che oggi quasi tutte le tipologie di centrali vengono costruite in loco) abbassando il tempo di mesa in servizio,ricordo che ancora non è decisiva la scelta tra EPR ed AP1000.
RE:  L'unico problema per il nucleare - Sarek - 21-05-2011 21:54

tesla82 ha Scritto:

Ricordo che ancora non è decisiva la scelta tra EPR ed AP1000.

E dove lo hai letto ?
http://energia24club.it/articoli/0,1254,...19,00.html

RE:   L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 21-05-2011 22:07

Sarek ha Scritto:

Poi si proseguendo nel mio discorso se pensiamo a i soldi che hanno investito enel e edf nel progetto EPR sicuramente sara lei ad essere costruita in italia (referendum permettendo) ma non escludo che non si possano costruire EPR ed AP1000 insieme...
RE:  L'unico problema per il nucleare - dDuck - 21-05-2011 22:12

Cher ha Scritto:

Disertare il voto , vale doppio. L'obiettivo che non raggiungano il quorum.

Cher la cantante ? o non c'entra nulla

OK, Cher, ma il mio discorso era un altro.

Era se è ancora opportuno riniziare con questo nucleare, o aspettare 5-10 anni e trovare un nuovo nucleare, o fusione (improbabile) o fissione del Torio o IV generazione.

RE:   L'unico problema per il nucleare - renato - 21-05-2011 22:26

L'unico problema per il nucleare è che nessuno lo vuole, a parte voi.

RE: L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 21-05-2011 22:26

C'è una fase di stallo siamo troppo distanti dalla IV generazione, ed attualmente abbiamo la III gen. che non è altro che un miglioramento della II niente di piu,una idea puo essere l'AP1000 che fa parte della III+ gen.

RE:    L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 21-05-2011 22:31

renato ha Scritto:

Nessuno intendi operai,contadini,impiegati utenti di abitazioni e condomini ,boss di fabbriche ciuccia elettricita?

Cool bello avere la pappa pronta energia sempre disponibile Cool

Che vuoi che interessi a loro basta che si alzano la mattina e premono sull'interruttore per avere la luce accesa!

Ma chi gestisce le reti elettriche ci pensa eccome!!
RE:    L'unico problema per il nucleare - dDuck - 21-05-2011 22:49

renato ha Scritto:

I tecnici, gli scienziati, gli ingegneri, gli imprenditori, gli economisti lo vogliono.

Il 90% della popolazione gonfiata dai giornali di varie lobby o dagli ecologisti non le vuole perché non sa nulla in tema.

RE:     L'unico problema per il nucleare - renato - 21-05-2011 23:09

dDuck ha Scritto:

I tecnici, gli scienziati, gli ingegneri, gli imprenditori, gli economisti lo vogliono.
Il 90% della popolazione gonfiata dai giornali di varie lobby o dagli ecologisti non le vuole perché non sa nulla in tema.

Qualche tecnico, pochi scienziati, qualche ingegnere, qualche imprenditore (chissà come mai) e nessun economista lo vuole.
E non lo vuole il 90 % della gente che non si fida degli individui di cui sopra e si fida invece di tutti gli altri.
RE:     L'unico problema per il nucleare - renato - 21-05-2011 23:11

dDuck ha Scritto:

Qualche tecnico, pochi scienziati, qualche ingegnere, qualche imprenditore (chissà come mai) e nessun economista lo vuole.
E non lo vuole il 90 % della gente che non si fida degli individui di cui sopra e si fida invece di tutti gli altri.

La gente sarà ignorante (lo dite voi, non io), ma sicuramente non è stupida, non si fida più degli imbonitori prezzolati.
RE:      L'unico problema per il nucleare - dDuck - 22-05-2011 01:01

renato ha Scritto:

La gente sarà ignorante (lo dite voi, non io), ma sicuramente non è stupida, non si fida più degli imbonitori prezzolati.

Guarda renà, che se dovessimo perdere il referendum a me va bene tirare a gas per un po' di anni, tanto ce ne è per un secolo, ma tra consumare 100 di gas e consumarne 90 per devastare il territorio, preferisco la prima.

A me basta che non fanno biomasse, eolico e FV, cacciano via i soldi e riempono di bulacchi il territorio, altro che le scorie nucleari.

RE:       L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 02:05

dDuck ha Scritto:

Guarda renà, che se dovessimo perdere il referendum a me va bene tirare a gas per un po' di anni, tanto ce ne è per un secolo, ma tra consumare 100 di gas e consumarne 90 per devastare il territorio, preferisco la prima.

A me basta che non fanno biomasse, eolico e FV, cacciano via i soldi e riempono di bulacchi il territorio, altro che le scorie nucleari.

Il gas NON è la soluzione, è un tampone per evitare mali maggiori.
La soluzione sono le rinnovabili.
RE:        L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 22-05-2011 13:06

renato ha Scritto:

Adesso si ride di brutto Big Grin!! renato mi esponi un progetto energetico per l'italia fatto di rinnovabili?

ps: pronti raga qua ci scompisciamo dalle risate è in arrivo la bomba!!!!
RE:         L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 13:37

tesla82 ha Scritto:

Adesso si ride di brutto Big Grin!! renato mi esponi un progetto energetico per l'italia fatto di rinnovabili?

ps: pronti raga qua ci scompisciamo dalle risate è in arrivo la bomba!!!!

Ridete, ridete ...
ma non piangete troppo dopo aver visto questo video fino in fondo...

http://www.youtube.com/watch?v=Zwy5rEqAVLs
RE:          L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 22-05-2011 14:04

renato ha Scritto:

Ridete, ridete ...
ma non piangete troppo dopo aver visto questo video fino in fondo...

http://www.youtube.com/watch?v=Zwy5rEqAVLs

Sono le parole di un signore che non sta facendo nulla (per la precisione una parte politica) al nostro paese,non hai ancora risposto alla mia domanda,io ho aperto proprio un topic adesso in alto vallo a leggere!!!!!!!,giappone ,francia e svezia sono sempre state indipendenti dai combustibili fossili per la produzione di energia elettrica e sinceramente a bruxell nessuno considera e sottolineo nessuno considera la francia a rischio rating e declassamento dei titoli di stato come lo è adesso la grecia ed irlanda ricordo che noi siamo rischio crack finanziario come la grecia il portogallo e la spagna con un tasso di disoccupazione del 25% nonostante il suddetto signore esponga il contrario,inoltre questo stesso signore che dice di avere molto tempo libero ha tagliato i fondi destinati all'università per il prossimo hanno mi sono trovato a pagare la terza rata maggiorata del 30%.

saluti.
RE:           L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 14:10

tesla82 ha Scritto:

Sono le parole di un signore che non sta facendo nulla (per la precisione una parte politica) al nostro paese,non hai ancora risposto alla mia domanda,io ho aperto proprio un topic adesso in alto vallo a leggere!!!!!!!,giappone ,francia e svezia sono sempre state indipendenti dai combustibili fossili per la produzione di energia elettrica e sinceramente a bruxell nessuno considera e sottolineo nessuno considera la francia a rischio rating e declassamento dei titoli di stato come lo è adesso la grecia ed irlanda ricordo che noi siamo rischio crack finanziario come la grecia il portogallo e la spagna con un tasso di disoccupazione del 25% nonostante il suddetto signore esponga il contrario,inoltre questo stesso signore che dice di avere molto tempo libero ha tagliato i fondi destinati all'università per il prossimo hanno mi sono trovato a pagare la terza rata maggiorata del 30%.

saluti.

Se questo signore ha torto, mi documenti i fondi accantonati da Francia ed Inghilterra per il decommissioning?
grazie
RE:            L'unico problema per il nucleare - tesla82 - 22-05-2011 14:31

renato ha Scritto:

Se questo signore ha torto, mi documenti i fondi accantonati da Francia ed Inghilterra per il decommissioning?
grazie

il costo del decommissioning non incide per più del 2% circa sul costo del kWh,perche in francia ed in inghilterra hanno gia studiato e postosi il problema nei primi anni 70 sullo smantellamento dei suddetti impianti,loro hanno dei fondi pronti accumulati negli anni per lo smantellamento delle centrali,anche ENEL si era posta il problema,aveva iniziato a calcolare l'accumulo del fondo per circa 20 anni di funzionamento di una centrale ma purtroppo il referendum del 1987 ci ha tagliato le gambe,ad esempio, la centrale di Caorso era stata progettata per funzionare 40 anni e l'accumulo dei fondi per il decommissioning finale era stato programmato per i primi 20-25 anni di vita. Peccato che poi la centrale abbia funzionato solo 5 anni!

l'esperienza del decommissioning è senz'altro preziosa per la progettazione e l'esercizio delle nuove centrali. Perché molte delle cose che favoriscono il decommissioning favoriscono anche una migliore manutenzione durante l'esercizio degli impianti, rendendo poi più semplice - e quindi meno costoso - il decommissioning successivo.

Non ti preoccupare delle altre nazioni noi abbiamo tutta la competenza necessaria e la preparazione tecnica per fronteggiare qualsiasi evento,questo trova riscontro ed approvazione anche all'estero dove siamo stimati e rispettati in questo settore,l'unico problema sono la burocrazia,le scemenze ed i beoti che come dimostri tu rallentano e sprofondano la nazione nel regresso finanziario.
RE:             L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 14:35

tesla82 ha Scritto:

il costo del decommissioning non incide per più del 2% circa sul costo del kWh,perche in francia ed in inghilterra hanno gia studiato e postosi il problema nei primi anni 70 sullo smantellamento dei suddetti impianti,loro hanno dei fondi pronti accumulati negli anni per lo smantellamento delle centrali,anche ENEL si era posta il problema,aveva iniziato a calcolare l'accumulo del fondo per circa 20 anni di funzionamento di una centrale ma purtroppo il referendum del 1987 ci ha tagliato le gambe,ad esempio, la centrale di Caorso era stata progettata per funzionare 40 anni e l'accumulo dei fondi per il decommissioning finale era stato programmato per i primi 20-25 anni di vita. Peccato che poi la centrale abbia funzionato solo 5 anni!

l'esperienza del decommissioning è senz'altro preziosa per la progettazione e l'esercizio delle nuove centrali. Perché molte delle cose che favoriscono il decommissioning favoriscono anche una migliore manutenzione durante l'esercizio degli impianti, rendendo poi più semplice - e quindi meno costoso - il decommissioning successivo.

Non ti preoccupare delle altre nazioni noi abbiamo tutta la competenza necessaria e la preparazione tecnica per fronteggiare qualsiasi evento,questo trova riscontro ed approvazione anche all'estero dove siamo stimati e rispettati in questo settore,l'unico problema sono la burocrazia,le scemenze ed i beoti che come dimostri tu rallentano e sprofondano la nazione nel regresso finanziario.

Stai dicendo che noi saremmo più bravi di Francia ed Inghilterra a gestire finanziariamente la manutenzione ed il decommissioning.

Tremonti dice di no. A chi credere?
RE:      L'unico problema per il nucleare - Charade77 - 22-05-2011 15:05

renato ha Scritto:

La gente che dici tu è la stessa che sputtana fior di euro per cartomanti /maghi / astrologi / lotto / enalotto /supernalotto /gratta e vinci / chiesa e religione / sette / televendite ... devo proseguire ?... e dici che non è stupiada?Si lascia fottere da sotto il naso intere vagonate di soldi come rubar caramelle ad un bambino , e di colpo capiasce tutto in materia nucleare ... Oh per Giove avrebbe detto Doc!

RE:       L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 16:11

Charade77 ha Scritto:

La gente che dici tu è la stessa che sputtana fior di euro per cartomanti /maghi / astrologi / lotto / enalotto /supernalotto /gratta e vinci / chiesa e religione / sette / televendite ... devo proseguire ?... e dici che non è stupiada?Si lascia fottere da sotto il naso intere vagonate di soldi come rubar caramelle ad un bambino , e di colpo capiasce tutto in materia nucleare ... Oh per Giove avrebbe detto Doc!

allora non sarà difficile per voi convincerla a sputtanare 60 miliardi di Euro per il nucleare.
RE:        L'unico problema per il nucleare - Cher - 22-05-2011 18:45

renato ha Scritto:

allora non sarà difficile per voi convincerla a sputtanare 60 miliardi di Euro per il nucleare.

I 250 miliardi gia spesi per le rinnovabili per produrre una 0,qualcosa è andare a trans? Toungue
Fate i bravi!
RE:        L'unico problema per il nucleare - Charade77 - 22-05-2011 18:55

renato ha Scritto:

Vedi il problema :sono quelli come voi che indicono cortei , manifestazioni , miriade di iniziative per voler convincere con ogni mezzo la gente di stare alla larga dal nucleare.La gente come me ha la sua idea ,discute ,studia ,ma non fa demagogia suonando porta a porta e pubblicizzando il ritorno del nucleare.Mi darai atto che sono esageratamente di più le manifestazioni , parliamo anche di media , contro il nucleare che non a favore ,non puoi negarlo ... e vedi , secondo me è una bella pubblicità e come tale ha il fine di vendere qualcosa , rifilare qualcosa ...Non me ne frega niente di far cambiare idea a nessuno , ne a te ,ne al sig.Belotti , ne a Luppi.Tenetevi pure le vostre convinzioni ,dibattiamo ma niente più.Io non ho alcun interesse a convincere nessuno ,tantomeno gente che non sà nemmeno di cosa parliamo.Sarebbe una guerra persa in partenza.All'italia mancano le basi culturali per potere fare certi passi ,l'evidenza dei fatti è questa ...
RE:         L'unico problema per il nucleare - renato - 22-05-2011 19:06

Charade77 ha Scritto:

Vedi il problema :sono quelli come voi che indicono cortei , manifestazioni , miriade di iniziative per voler convincere con ogni mezzo la gente di stare alla larga dal nucleare.La gente come me ha la sua idea ,discute ,studia ,ma non fa demagogia suonando porta a porta e pubblicizzando il ritorno del nucleare.Mi darai atto che sono esageratamente di più le manifestazioni  , parliamo anche di media , contro il nucleare che non a favore ,non puoi negarlo ... e vedi , secondo me è una bella pubblicità e come tale ha il fine di vendere qualcosa , rifilare qualcosa ...Non me ne frega niente di far cambiare idea a nessuno , ne a te ,ne al sig.Belotti , ne a Luppi.Tenetevi pure le vostre convinzioni ,dibattiamo ma niente più.Io non ho alcun interesse a convincere nessuno ,tantomeno gente che non sà nemmeno di cosa parliamo.Sarebbe una guerra persa in partenza.All'italia mancano le basi culturali per potere fare certi passi ,l'evidenza dei fatti è questa ...

Personalmete non vado alle manifestazioni contro, se no non sarei qui ma in piazza.
Del resto non mi interessano nemmeno gli spot televisivi a favore.
Ognuno ha i suoi sistemi ... Ad ognuno la scelta di utilizzare quelli che preferisce. O no?
RE:        L'unico problema per il nucleare - dDuck - 22-05-2011 20:38

renato ha Scritto:

Sogni !!!!!