| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |
Ha un senso ciò che si scrive? - Versione stampabile

+- | NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com | (http://www.nuclearmeeting.com/forum)
+-- Forum: Argomenti (/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Nucleare e Radioprotezione (/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Ha un senso ciò che si scrive? (/showthread.php?tid=157)


Ha un senso ciò che si scrive? - mi.greco - 30-09-2010 15:27

Probabilmente mi ripeto e perpetuo un lamento.
Bene tutto ciò che leggo d'informativo da chi, sicuramente, ha preso a cuore o è direttamente interessato alle problematiche nucleari. Resta comunque la perplessità nella quale certe utili notizie ti lasciano, considerando, e la specificità del linguaggio non a tutti accessibile, e la obiettiva divulgazione didattica.
Forse, tutto sommato, questi aspetti potrebbero non essere importanti considerando la natura e l'indirizzo di Nuclearmeeting.
Forse mi sfugge la logica, forse, è credo che questa sia la ragione, non conosco la reale dimensione di penetrazione e di stimolo che questi dialoghi scentifici poi hanno.
Ho fatto, e credo sotto varie forme e ripetutamente, alcune proposte per meglio divulgare notizie informative tra la gente comune che quotidianamente è bombardata da notizie invalidanti, dubbiose se non addirittura convincenti.
Anche se certi risultati politici, ottenuti nelle attuali 24ore, lasciano ben sperare che certi propositi e progetti vengano avviati, il problema rimane; e vuoi per le lotte politiche che si contrastano perfino sul colore delle mutande di un lider, e vuoi per chiari o celati poteri economici, e vuoi per autentica ignoranza e, forse, per obiettiva paura di essere irradiati dai malefìci della modernità.....l'ignoranza di massa, pericolo da non sottovalutare, resta imperante con la sua cieca opposizione a tutto ciò che non si conosce, al diverso, al nuovo.
Allora, il mio proporre ha un senso? Ha un senso ciò che scrivo e lamento?
Posso avere una risposta o un incoraggiamento, o devo inserirmi in un dialogo con tanta paziente informazione scientifica, a prescindere dalle mie capacità analitiche e correttamente legate alla tematica?
Michele Greco


RE: Ha un senso ciò che si scrive? - Cher - 01-10-2010 12:53

Si, ha senso ciò che si scrive! Srivere è creare, dare forma ad un pensiero.
La condivisione di questo pensiero, come affermava qualcuno, getta le basi per un qualcosa che può crescere.
La stupidità si diffonde naturalmente, la conoscenza no, da qui la neccessità di diffonderla.
Cher


RE: Ha un senso ciò che si scrive? - mi.greco - 01-10-2010 13:56

Risposta a me stesso.

Caro ingenuo,
non puoi lamentarti attribuendo alla tua penna attributi e capacità onnipotenti. Ti si concede la libertà del dire, dello scrivere, del rappresentare, ma non quella del fare. Quest'ultima ha costi e compromessi. Il diritto al sapere ti viene soddisfatto dall'informazione giornalistica, dallo schermo televisivo che ti entra indiscreto in casa in qualsiasi ora del giorno e della notte, infine dal comizio carnascialesco in piazza (Vedasi Peppe Grillo).
D’altra parte è meglio essere utili passivi idioti davanti a uno schermo di tv o di computer, incatenati a un consumo inutile, piuttosto che liberamente “obbligati” a pensare ed a esprimerci. Poco importa se si perde il ritmo biologico del corpo, dell'amore, del rispetto altrui, se niente e nessuno é piú quello che é, se la libertá di espressione è spregiudicata e irriverente, soggetta alla mutevole condizione d’una informazione "realistica" priva di interesse educativo, fredda, opportuna e insensibile.
Michele Greco