Un saluto a tutti.
Sono uno studente in Ing. Energetica presso l'Università degli studi di Cagliari e vorrei dei charimenti in merito ai costi del nucleare.
In particolare mi riferisco all'intervento dell' Ing. Romanello che cita come riferimento bibliografico un suo documento reperibile al seguente link:
http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR/Costi.pdf
[
attachment=14]
Nella tesina si sostiene, dopo aver effettuato dei calcoli passaggio dopo passaggio, che il costo dell'energia elettrica prodotta da fonte nucleare si aggira sui 0,03 [euro/kWh] (costo stimato per eccesso; nel senso che modificando alcuni parametri ipotizzati, il costo potrebbe addirittura scendere).
Ieri sera mi è capitato fra le mani un'altro documento, scritto dal Sig. Domenico Coiante, reperibile al seguente link:
http://www.aspoitalia.it/images/stories/...cleare.pdf
[
attachment=15]
Nel documento si confronta, dopo aver effettuato i calcoli passaggio per passaggio, il costo [euro/kwh] dell'energia elettrica prodotta da una centrale termoelettrica tradizionale (alimentata con combustibili fossili) con il costo [euro/kWh] dell'energia elettrica prodotta da una centrale termonucleare. L'ipotesi di partenza è che, dal punto di vista impiantistico, una centrale termonucleare non sia pi così diversa da una centrale termoelettrica tradizionale (anzi, per la centrale termonucleare si hanno maggiori problemi per via del bombardamento neutronico a cui sono sottoposte le diverse componenti dell'impianto e ciò si traduce in una minore affidabilità e durata dei componenti).
Ecco i risultati:
Costo energia elettrica centrale termoelettrica = 0,116 euro/kWh
Costo energia elettrica centrale termoenucleare = 0,103 euro/kWh
In pratica i costi per kWh prodotto dalle due centrali non è molto diverso, al contrario di quanto si sostiene nel documento redatto dall' Ing. Romanello.
Vi dirò di più, il valore di 0,03 [euro/kWh] (che a questo punto è un valore ottenuto "forzatamente") salta fuori avendo assunto in prima analisi le seguenti ipotesi:
1) vita minima della centrale pari a 40 anni quando in tutti i calcoli riguardanti una centrale termoelettrica tradizionale si considera una vita di 30 anni;
2) costo impianto 1400 [euro/kWh] quando il costo per realizzare la centrale di Oikiluoto (Finlandia), attualmente in costruzione, è superiore a 1800 [euro/kWh];
3) produttività media pari a 7500-8000 [kWh/kW] contro un più plausibile valore di 6600-7000 [kWh/kW] delle ormai consolidate centrali termoelettriche.
In queste due righe ho cercato di fare un riassunto dei contenuti dei due documenti. Per capire meglio il problema vi invito a leggerli con attenzione.
Morale della favola.
Il mito della convenienza dell'energia elettrica prodotta da fonte nucleare tende un pò a cedere sotto l'ombra di questi calcoli; inoltre in tali documenti si è considerato solamente l'aspetto economico legato al nucleare, cioè, si è fatta una pura e classica analisi economica.
Vi ringrazio per avermi concesso questo spazio per poter dire la mia su un argomento così spinoso, dibattuto e per certi aspetti controverso.
Ora vorrei sapere come la pensate voi.
Saluti, SCORIA.