premetto che non ho letto tutti i post.
Che il nucleare poi sia ripartito alla grande...
Ho notizie da Marte...
basta vedere cosa stanno facendo tutti i paesi emergenti e il numero di reattori in costruzione:
26 reattori in Cina (sui 51 pianificati e i 120 proposti), 7 in India, 3 in S.Korea. In Russia se ne stanno costruendo 10 mentre la Turchia (tanto presa in giro da Grillo) prevede di usare il nucleare con 4 reattori.
L'Italia ha fatto l'unica scelta possibile che è l'unica condivisa e condivisibile: attendiamo 10 anni per vedere gli sviluppi..
Io direi solo "condivisa" dalle masse, e basta. Come giustamente dici, dovremo aspettare non meno di 10 anni per vedere i risultati della scelta "pseudoambientalista".
Intanto, va registrato un aumento (mi sembra) del 4.3% (dovuto alla componente A3 e agli incentivi) sul costo dell'energia elettrica; fare l'esempio del caffe' non e' molto corretto, anche perche' buona parte degli italiani non vanno a spendere 90 centesi al giorno al bar...
La lobbi del fotovoltaico sta cercando di sostituire quella del petrolio.
Ma ricordo a tutti che l'albero dei panneli fotovoltaici non esiste e che l'impatto ambientale per la produzione e lo smaltimento del FV, nei prossimi 10 anni, nessuno lo ha stimato, forse perche' e' difficile farlo... e forse perche' a nessuno interessa...
Intanto, resta la vergogna:
si danno soldi a chi puo' permettersi di investire diverse migliaia di euro, in una tecnologia che fa bene solo a chi ce l'ha sul tetto, usando le tasse di tutti (anzi, di chi le paga), di chi magari guadagna meno di 1000 euro al mese, o peggio e' in cassa integrazione e non arriva a fine mese.
Mi chiedo: a prescindere se faccia bene o no sto benedetto FV, perche' incentivarlo???
Perche' dare ai privati soldi pubblici per costruire impianti che hanno il solo effetto di arricchire (ma di quanto?) i privati e di aumentare il costo del kWh??? Quant'e' l'ammontare di questi incentivi, di questi "soldi di tutti dati a pochi"??
E poi, e' mai stata fatta una valutazione tecnica/economica da parte dello Stato???
(anche se la risposta temo sia palesemente negativa)