| NuclearMeeting | il forum di ArchivioNucleare.com |

Versione completa: Se tutto nucleare allora non sufficienza acqua per raffreddare
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere la versione completa clicca qui
Stavo leggend oquesto articolo:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econo...alia.shtml
quando dopo l'ennesima risata (quando leggo Alfonso vicino a parole come ambiente mi viene da ridere...) leggo:

a dare manforte ai Verdi è arrivato l'economista Jeremy Rifkin da poco consulente — «ma a titolo gratuito » ha precisato — di Pecoraro Scanio ricordando che non vi è abbastanza acqua al mondo per raffreddare le centrali nucleari. «La Francia per esempio — ha continuato — assorbe per quello scopo il 55% della sua acqua potabile».

E quindi mi sono chiesto: su che basi poggia una affermazione del genere?
La citazione è curiosa: intanto mi domando perché i francesi dovrebbero utilizzare acqua potabile!!! i reattori nucleari non bevono... forse intendevano acqua dolce.
Le centrali nucleari consumano molta poco acqua: la maggior parte dell'acqua utilizzata viene restituita all'ambiente dopo essere stata utilizzata per il raffreddamento. Viene restituita con una temperatura di qualche grado superiore il che può implicare qualche problema ambientale. MA lo stesso avviene con le centrali che utilizzano combustibili fossili, quindi se sostituiamo centrali fossili con il nucleare non cambia molto.

Gli strali degli ambientalisti a proposito dell'utilizzo dell'acqua e del depauperamento dei corsi d'acqua andrebbero rivolti ad una fonte rinnovabile: l'idroelettrico. In particolare adesso che con gli incentivi alle rinnovabili stanno ritornando in auge molti progetti di piccolo idroelettrico disastrosi in corsi d'acqua di pregio e poco produttivi.
Se conosci l'inglese puoi dare un'occhiata al documento che trovi su questa pagina:

http://www.nei.org/resourcesandstats/doc...werplants/

In sostanza negli Uniti l'intero settore energetico (inclusi i fossili) consuma il 3% dell'acqua dolce contro l'80% usato per l'irrigazione.
se si sostituissero tutte le centrali termiche esistenti con centrali nucleari e considerando che il rendimento dei cicli termici è del 34%, l'acqua per raffreddarle non aumenta!
alfonso, che uomo...
mi chiedo cosa pensa prima di aprire bocca. chissa' se e' consapevole delle cazzate che dice.
Referenza dell'URL