http://www.world-nuclear-news.org/RS_Eur...11112.html
Mistero risolto iodio europeo
17 novembre 2011
La causa del rilevamento di tracce di iodio radioattivo-131 in Europa è stato identificato come 'probabilmente' una liberazione da una fabbrica ungherese rendendo isotopi medici.
Autorità di questo paese oggi ha informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) della loro teoria che l'emissione può essere iniziato in una struttura gestita da Istituto di isotopi Ltd (Izotop) l'8 settembre e ha continuato fino a ieri.
Lo iodio-131 è un isotopo che potrebbe essere rilasciato da un incidente del reattore nucleare, come avvenuto a Fukushima Daiichi all'inizio di quest'anno, ma in quella circostanza sarebbe stato accompagnato da altri isotopi come il cesio-137. Non ci sono prodotti di fissione quali sono stati rilevati in Europa, dando piena fiducia le autorità a dichiarare lo iodio rilevato che non avrebbe potuto essere sia da Fukushima o qualsiasi nuovo incidente nucleare.
Le quantità di iodio-131 coinvolti erano minuscole, ma la sostanza decade rapidamente e quindi è molto inusuale per essere rilevata nell'ambiente dalle reti di monitoraggio delle radiazioni. E 'usato per diagnosticare e curare tumori e disturbi della tiroide. . Tutti i tipi di iodio sono naturalmente trasportati dal corpo umano alla ghiandola, dove grandi concentrazioni di iodio-131 sono in grado di erogare dosi di radioterapia direttamente i tessuti L'AIEA ha detto non ci sono preoccupazioni per la salute pubblica: "Se qualsiasi membro del pubblico sono stati di respirare lo iodio per un anno intero a livelli misurati nei paesi europei, allora avrebbero ricevuto una dose nel range di 0,01 microsieverts per l'anno. Per mettere questo in prospettiva, lo sfondo media annua è di 2400 microsieverts all'anno. "
La struttura Izotop è vicino al reattore di ricerca di Budapest. Così come lo iodio-131 fornisce radioisotopi per uso farmaceutico, scientifico e industriale tra ittrio-90, il tecnezio-99m, iodio-125, samario-153, olmio-166 e lutezio-177. Ricercato e scritto da News World Nuclear